Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Pid


Giacomo Grassi

Messaggi consigliati

Giacomo Grassi

Ciao amici del Forum devo controllare il valore di depressione in un silos; ho una sonda che mi fornisce un segnale 0-10 volt proporzionale al valore attuale di depressione e sul TP 700 devo impostare il set point di depressione che devo mantenere all'interno del silos variando la velocità di un ventilatore (tramite inverter).
I dati sono quindi:
set point=valore impostato sul pannello.

valore attuale=valore analogico proveniente dalla sonda (0-10v) e scalato in valore di depressione.

per mantenere i 2 valori il più vicino possibile devo variare la velocità di un ventilatore (pilotato da inverter).
Volevo a tale scopo usare (x la prima volta) un blocco PID nella mia cpu 1214c . Avete qualche esempio da segnalarmi dove viene utilizzato il blocco pid ?

vi ringrazio anticipatamente.

Giacomo Grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giacomo.

Non ho un esempio da fornirti ma un consiglio da darti .

Verifica bene che il valore di depressione che leggi sia il più stabile possibile (quindi è importante dove viene collocata la sonda in modo che non legga delle turbolenze locali che ne postrebbero disturbare la lettura) .

Nel caso filtra la lettura magari con una media mobile dei valori letti.

Uno dei problemi è che il sistema sia o diventi instabile e quinid il motore continui a regolare trovando con difficoltà un punto di equilibrio.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Grassi

Ti ringrazio della risposta bigalex filtrerò sicuramente il segnale proveniente dalla sonda (ho scritto un fc dove calcolo n medie di un segnale analogico).

Grazie ancora e a presto.

Giacomo Grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...