Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Rex O Aeg?


frecciarossa89

Messaggi consigliati

frecciarossa89

Buonasera, come molti in questo periodo anche io sono alle prese con la scelta dell'asciugatrice..
In famiglia siamo 4 e solitamente si fa almeno 1 o 2 lavatrici al giorno...fortunatamente l'asciugatrice verrà usata solo nei mesi invernali (diciamo novembre-marzo).
Vorrei una lavatrice almeno di 8kg anche perchè in futuro cambieremo anche la lavatrice(che ha 30 anni e per ora va benissimo).
La mia indecisione era su queste 2 marche...REX oppure AEG.
Ho escluso la miele perchè ha un prezzo troppo alto che difficilmente ammortizzeremo con l'uso che ne faremo.
I modelli che ho visto sono questi:

REX:

RDH3497RDW 9kg Prezzo 700euro

RDH3796PDE 9kg PRezzo 650euro

RDH 3786GDW 8kg Prezzo 622euro

RDH3684PDE 8kg prezzo 550euro

AEG:

T76480 ih3 8kg prezzo 661euro

T86590 ih1 9kh prezzo 770euro

Diciamo che le mie preferenze andrebbero sulla RDH3497RDW (che ha la mia ragazza e dice va benissimo), ma anche le altre non mi sembrano male...essendo poco pratico , voi quale mi consigliereste?
Per sentito dire la AEG mi sembra più affidabile come marchio rispetto a Rex..ma con 700 euro prendo quasi il top rex, mentre con 661 prendo una buona AEG...
Ovviamente accetto consigli anche di altre marche...

PS: dove posso trovarlo una buona centrifuga da 2800rpm senza spendere troppi soldi? La mia lavatrice di 30 anni centrifuga ancora a 800giri(credo)..

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: dove posso trovarlo una buona centrifuga da 2800rpm senza spendere troppi soldi? La mia lavatrice di 30 anni centrifuga ancora a 800giri(credo)

Nei centri commerciali! Di solito sono sempre in offerta. Due settimane fa era in offerta da Iper. Il costo varia dai 90 ai 150€, però ti assicuro che sono spesi bene.

Per la scelta, ti posso dire che ho preso REX e ne sono contento... ammetto, però, che mi hanno venduto una macchina difettosa che ho dovuto sostituire dopo 2 giorni. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

frecciarossa89

Ti sembrerà strano ma qui da noi non li ho mai visti...forse perchè stiamo in un posto dove non fa molto freddo e quindi non c'è richiesta..
Eppure ti assicuro che abbiamo l'ipercoop, emmezeta,esselunga...più unieuro,euronics ec...

Altre opinioni sui modelli che ho citato? Eventuali consigli su altre marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, allora ti conviene comprarla su internet. La mia è una Olimpic Monica.

Per i modelli non saprei.

Io sono dell'idea che le asciugatrici migliori siano quelle ad evacuazione, seguite dalla pompa di calore e poi da quelle a condensazione. Stavo cercando un'asciugatrice ad eveacuazione, ma dato che ho avuto problemi, l'ho dovuta comprare velocemente e ho optato per la seconda scelta, cioè in pompa di calore. Ho scelto la REX per questi motivi:

- possibilità di accedere al condensatore

- tamburo con 3 agitatori

- tamburo che inverte, ogni tanto, il senso di ritazione

- prezzo minore della AEG

Io ho la RDH3684PDE

Link al commento
Condividi su altri siti

Rex ed Aeg fanno parte entrambe di Electrolux, per cui le piattaforme su cui sono realizzate, dovrebbero essere le stesse, così come la componentistica interna.La mia Rex RDH97951W è identica alla AEG T59840, a parte l'estetica esterna.

Per cui se devi fare dei confronti, considera AEG/REX come la stessa marca.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

frecciarossa89

@Marco

Anche io dopo aver letto da qualche anno le discussioni su questo forum sono dell'idea che la tecnologia migliore per un asciugatrice sia quella ad evacuazione,purtroppo qui da noi tranne qualche apparecchio cinese è difficile trovare un buon modello con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Io avrei anche lo spazio per metterla fuori,quindi il rammarico è ancora più grande...
PS: ho visto il tuo modello Rex e non sembra male...cosa cambia rispetto a quelli che ho elencato io ? Conviene spendere 150-200 euro in più per i modelli che ho elencato, oppure prendere una Rex come la tua e poi investire i soldi risparmiati in un olimpic monica?

@NIk-nak
Grazie per la risposta, non sapevo che AEG facesse parte anch'essa di Elettrolux. Quindi dici che tranne il marchio a livello di caratteristiche di costruzione posso equiparare Rex ed AEG?

Alla fine tra i modelli che ho elencato(o eventualmente consigliatemi qualche altro modello) quale dovrei scegliere?
Meglio spendere 700 euro per un'asciugatrice che è quasi il top di gamma rex, oppure prendere un modello tipo quello di Marco e investire i soldi risparmiati in una centrifuga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia aveva prezzo di listino di 750€, però per una promozione i primi 10 pezzi sono stati venduti a 550€.

Rex e AEG sono identiche internamente. Cambia solo la parte esterna.

Io ti consiglio di cominciare a comprare la centrifuga e strizzare bene i panni... così asciugano prima. Intanto l'asciugatrice la valuti con calma! :smile:

Io non avevo problemi per l'evacuazione, perché il locale lavanderia ha una parete che confina con l'esterno, per cui fare un buco nel muro era l'ultimo dei miei problemi. Ciò che mi ha frenato è stata la non reperibilità dei modelli. Ho chiesto anche ai rivenditori, ma tutti mi dicevano che ero pazzo e non capivo un tubo... per cui non sono riuscito a trovarla e ne ho presa una in pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto anche ai rivenditori, ma tutti mi dicevano che ero pazzo e non capivo un tubo... per cui non sono riuscito a trovarla e ne ho presa una in pompa di calore.

Prossima volta chiami la Candy e chiedi di avere uno di questi modelli (non per il mercato italiano ma venduti all'estero) e chiedi di fare l'acquisto, sicuramente avranno modo di procurartene tramite qualche rivenditore e/o centro di assistenza:

GCV 580NC-S

EVOV 570C-S

EVOV 580NC-S

Tutti e tre ad evacuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

frecciarossa89

@DJ_Gabriele
Anche per me il metodo ad evacuazione è il migliore, ma sono 2 le cose che mi frenano sull'acquisto...
1) Non conoscevo modelli in vendita sul mercato italiano che non fossero cinesi (e in questo caso mi hai dato un'ottima dritta)
2) So che nonostante la classe energetica conti poco, queste ad evacuazione consumano comunque di più(anche se il costo andrebbe ammortizzato dall'acquisto iniziale) , mentre la Rex so per certo che non consuma molto (dato che ce l'ha la mia ragazza)
Secondo te qualora riuscissi a trovare una candy ad evacuazione tra quelle che hai elencato, dovrei rinunciare all'acquisto della Rex, e fare l'accoppiata candy ad evacuazione+ olimpia monica?
Inoltre, le candy da te elencate in cosa differiscono a livello di programmi rispetto ad una REX o un AEG?
Ho provato a cercare i modelli da te suggeriti su internet, ma non trovo molte informazioni sulle caratteristiche dei programmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te qualora riuscissi a trovare una candy ad evacuazione tra quelle che hai elencato, dovrei rinunciare all'acquisto della Rex, e fare l'accoppiata candy ad evacuazione+ olimpia monica?

Direi assolutamente accoppiata con olimpic monica!!!

Comunque l'asciugatrice ad evacuazione aspira aria dall'ambiente che poi espelle all'esterno (è come un aspiratore), per cui l'ambiente in cui verrà istallata deve essere dotato di foro nel muro per permettere l'aerazione!

Dove la installerai ci sono questi requisiti? Il locale dove l'avrei messa io aveva questo requisito!

Link al commento
Condividi su altri siti

frecciarossa89

Marco so bene come funziona un asciugatrice ad evacuazione, infatti come ho già detto qualche post fa io ho lo spazio dove metterla :smile:
La metterei sul balcone in una zona riparata in modo che il tubo possa liberare il vapore direttamente nell'aria..
Rimango non convinto dal consumo dell'asciugatrice ad evacuazione nel medio/lungo termine..

Modificato: da frecciarossa89
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un sito dove vendono le asciugatrici ad evacuazione tipo queste:

http://www.sixpol.com/ZTE7101P-Weiss_m245207_2.htm

http://www.sixpol.com/LAVATHERM-T65170-AV-Weiss_m156148_2.htm

http://www.sixpol.com/WT34A200-Weiss_m262166_2.htm

Ce ne sono altre, ho fatto degli esempi.

E' scritto metà italiano e metà tedesco ma qualcosa si capisce oppure ci si aiuta con un traduttore online.

L'unico scoveniente per me è che forse non hanno garanzia e assistenza italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per frecciarossa:

i programmi sono grossomodo gli stessi, con asciugatura a sensore, programma "relax" per togliere le pieghe, avvio ritardato ecc... la differenza sta nel consumo più che doppio ( 4 kWh abbondanti rispetto a meno di 2 per lo stesso carico) ma il tempo di asciugatura è ovviamente un po' più breve (circa 1/3 in meno abbondante) rispetto alla PDC per via del riscaldamento più rapido e l'espulsione dell'aria umida.

Per le informazioni nella pagina spagnola di Candy ad esempio c'è anche un manuale multilingue che puoi leggere:

http://www.candy.es/prodotti/scheda_prodotto.asp?id=107767&linea=11&nomeurl=Secadoras

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima quella Zanussi :o ... io a 350 ho preso la Bomann spedita a casa, libretto in tedesco e in inglese... ma non impossibile capirla visto che ci sono i simboli molto chiari.

All'inizio anni 90, quando le robotline cavalcano l'onda del successo... c'erano diversi modelli Solarex ad evacuazione e poi anche Whirlpool ne faceva uno in quel periodo... c'erano anche le Korting... ora con questo boom della pompa di calore... non se ne trovano più facilmente... tutto sempre per ridurre i consumi energetici come se fosse l'unico e solo importante consumo da ridurre... e i tempi!? E le fibre!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per haida:
Grazie per i link ,ma quei modelli sono da 7kg e inoltre mi verrebbero 450 o 500 spediti e quindi tanto vale stare su una a pompa di calore
Per DJ_Gabriele:
Sono riuscito a leggere meglio le caratteristiche ed effettivamente come programmi siamo li...però il consumo più che doppio mi spaventa abbastanza anche se a fronte di 1/3 di risparmio di tempo.
Per Diomede:
Ho letto qualche recensione negativa sulla Bomann, ma nel complesso credo abbia un buon rapporto qualità/prezzo.

Tirando le somme...ho 3 alternative
1) Prendo una rex da 550-650 euro + un olimpic monica
2) Prendo la rex da 700 euro + olimpic monica
3) Prendo una candy ad evacuazione(mi sono informato e posso ordinarla al mio euronics) + olimpic monica..

Sono giustificati i 150 euro in più tra i modelli di Rex che ho elencato? oltre al fatto di essere 1kg più capienti, per il resto mi sembra non ci siano particolari differenze tra le macchine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Haida09:
Grazie ancora per i link ma tra il prezzo + le spedizioni per l'italia che ammontano a 100 euro non mi conviene stare su quei modelli.

Devo ancora scegliere tra le 3 opzioni precedentemente elencate :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Qui trovi i manuali per le REX http://www.electrolux-ui.com/

La RDH3684PDE non ha il programma Lana, quindi immagino che abbia anche un cestello diverso.

Quella da 9kg ha il "bollino" Woolmark blue per i capi in lana lavati a mano, mi pare.

Se la vuoi sempre da 8kg considera il modello

RDH3786GDE in produzione, circa 575 EUR spedita

io sto puntando sulla sorellina da 7kg anche considerando il fatto che comunque non ci mettero' tutto tutto il bucato

Qui trovi il mio ultimo messaggio sulla discussione che ho aperto qualche giorno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

LA RDH3684PDE ha il programma lana Certificato Woolmark Blue
L'unica differenza tra la RDH3684PDE e la RDH3786GDE sembra che la prima è A++ mentre la seconda è solo A+
..correggetemi se sbaglio

A questo punto se trovo una buona offerta penso che prenderò la RDH3497RDW e gli affianco un olimpic monica per ridurre ulteriormente il tempo di asciugatura



Link al commento
Condividi su altri siti

mi auto cito

La RDH3684PDE non ha il programma Lana

ha solo Lana refresh

io ho appena preso la RDH3676GDE a 494 spedita su eprice


e la pubblicità non è consentita :smilie_nono:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il lana Refresh puoi asciugare dei maglioni di lana ben strizzati.

Io li lavo, poi lo strizzi con l'idroestrattore e io metto in asciugatrice. Con il programma Lana refresh il tempo lo imposti tu premendo l'apposito tasto e in un'ora riesco ad asciugare 3 maglioni... poi durante l'asciugatura il tamburo gira più velocemente e tiene incollati i maglioni senza farli capitombolare... così non si rovinano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...