Vai al contenuto
PLC Forum


Si Lavora Ancora Facendo Il Tecnico Riparatore Di Elettrodomestici?


Klinsander

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli amici di questo superlativo forum,

il mio lavoro principale è riparare utensili elettrici e macchine per edilizia. Ultimamente piombo come un meterorite nella riparazione degli elettrodomestici :lol:. Scusate il lassismo "scherzorio".

Ho attrezzato una parte della mia microfficina a spazio elettrodomestici, riservata soprattutto ai piccoli tipo caffèmaker o ferracci calcificati, lavatrici e lavastoviglie cerco di farle sempre a casa del cliente.

Ho deciso di seguire le richieste della gente che entrava in officina e domandava ripara la lavatrice? Io ci ho provato e debbo dire che seguendo i consigli postati qui su PLC ho risolto un bel po di rogne e ho imparato moltissimo.

Dopo questa doverosa premmessa Volvevo chiedere agli amici veramente professionisti Com'è il trend? Mi riallaccio al titolo del post "Si lavora ancora facendo il tecnico riparatore di elettrodomestici(multimarca fuorigaranzia)?"

Perdonate la particolare domanda, non è propio tecnica, che è curiosità mia. Nel mio piccolo mi ritengo soddisfatto, mi piace il lavoro e il giro di "affari" è decente.

Dite la vostra!

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi fare in regola ti converrebbe affiliarti a una qualche marca e diventare centro di riparazione ufficiale di quelle marche in modo da avere un po' di lavoro da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fraandco e grazie per la tua risposta.

preciso che sono in regola, cioè sono artigiano iscritto come riparatore elettromeccanico, per essere in regolissima o fatto fare modifica in ccaa e ho aggiunto riparazione elettrodomestici.

Riferito al discorso di diventare centro assistenza autorizzato: "a dacoce sto riso!" :lol: Fosse semplice!! Per esperienza, riferito al settore utensili, posso dire che non è assolutamente facile se non quasi impossibile entrare nel circuito delle autorizzate. Le marche migliori sono sempre "occupate" e spesso questa affiliazione viene passata per nepotismo. C'è da dire anche che ci sono dei casi in cui non è proprio conveniente essere assistenza autorizzata, questo però è un discorso diverso.

Io ho cercato un canale diverso per lavorare fatto di contatti con rivenditori di utensili e con pubblicità diretta all'artigiano e anche una buona posizione della microfficina. Volendo approfondire il lavoro nel settore elettrodomestici ho presentato ad un rivenditore della mie parti il cui è rappresentante di una nota catena di vendita di elettrodomestici le mie credenziali per lavori fuori garanzia, e devo dire che ho già effettuato diversi interventi.

Altre esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna esperienza ma da utente condivido la tua strategia

Spesso per riparazioni noi utenti ci rivolgiamo al negozio dove abbiamo fatto l'acquisto.

Potresti passare in rassegna tutti i centri commerciali della zona lasciando i tuoi riferimenti e forse anche dire che lavori già per tizio

così hai curriculum... Ci penseranno loro a dare il tuo nominativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi sapere fin dall'inizio che dovrai lavorare anche per gli altri due soci invisibili che saranno la tua ombra ,pronti solo a pretendere tutto senza darti nulla: burocrazia e fisco. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

@accaacca: La mira della mia strategia commerciale in fondo è proprio quella che esprimi tu. Nei prossimi giorni cercherò di recarmi nei centri commerciali piu frequentati e proporre eventuale collaborazione per fuori garanzia. :thumb_yello:

@Riccardo: Il mio inizio è "iniziato" da circa 10 anni... e debbo dire che purtroppo hai ragione, grazie per il consiglio (leggo i tuoi interventi con particolare interesse, apprezzo molto il tuo spirito divulgativo).

@Diomede: fammi partecipe della tua esperienza, dimmene almeno una :smile: di "cose"!! Grazie della risposta e soprattutto per il buna fortuna che non guasta mai! (come per riccardo mi piace il tuo stile spiegatorio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Già il fatto che in Italia si definisca artigianato qualsiasi cosa che vada all'idraulico a chi produce infissi in legno, dalla parrucchiera al panettiere... per me è un assurdità! Bisognerebbe diversificare molto ma questo è quanto e dunque assoggettati sia fiscalmente che previdenzialmente ad artigiani là stiamo e là rimaniamo...

Il campo dell'assistenza elettrodomestici si divide principalmente in due categorie: GARANZIA e FUORIGARANZIA.

Nel primo gruppo rientrano gli imprendibili appalti con le case produttrici che tramandano di padre in figlio i CAT senza minimamente testare e controllare... salvo poi rimettere i mandati se poi c'è gente che lavora male e i clienti si lamentano ma è un estrema-ratio. Infilarsi in uno di questi blasonatissimi circuiti è quasi impossibile a meno di non lavorarsi per bene il titolare che... vuoi che dopo quarant'anni di attività cede a te ultimo arrivato l'appalto?! In certi uffici non conoscono nemmeno più l'insegna... alcune zone vengono riconosciute proprio con il cognome della famiglia che da anni... ma è così un po' ovunque in Italia, una volta guadagnato un posto nessuno può mai mettere in dubbio che tu di li ti possa spostare... ed è un baco culturale!

Diverso è per fortuna per marchi nuovi ed emergenti che invece onestamente partono da una piazza assolutamente inesplorata e sondano bene il terreno prima di lanciarsi su di una rete che non conoscono.

Sempre in questo gruppo gli appalti con le compagnie che gestiscono le estensioni di garanzia... un oasi nel deserto! Gli unici che veramente pagano! Spesso però vengono dati solo a CAT che già gestiscono un marchio oppure ti fanno gestire i multimarca... Difficili da aggiudicarsi se non sei nel settore da almeno un paio di anni.

L'altro gruppo è veramente un inferno! Ti posso garantire per esperienza diretta e assolutamente provata che non c'è miglior pubblicità che il passaparola, specialmente in questo paese così "provinciale"! A niente servono volantini, annunci, pagineXXX ... perdita di tempo e soldi sprecati.

Non mi esprimo sui circuiti a numero verde... nessuno fa niente per niente ma un call center socio al 50% non mi sembra il massimo della convenienza... certo, 50 clienti al giorno fissi... ma scarta poi le rotture di scatole, gli irreparabili e a quelli che rifiutano i preventivi...

E altri scandalosi retroscena che non voglio rendere pubblici!

Datti pazienza e fatti conoscere nel circondario, fatti una piazza che non supera i 30Km di raggio e vedrai che lavorerai bene e senza rischiare il sistema nervoso come invece ho fatto io! Non caricare mai l'agenda con più di 6 interventi al giorno e dimentica tu per primo come dovrai far dimenticare ai clienti che esiste il tuttosubito-e-gratis.

Poi, il nostro braccio destro sono i commessi della GDO, vanno lavorati a dovere, e bisogna che nella tua zona nella loro agenda privata loro abbiamo il tuo recapito, fatti anche ovviamente iscrivere nella loro bancadati ufficiale.

Altri trucchetti del mestiere non te li sto qui a scrivere... io comunque ho festeggiato lo scorso 14 ottobre i miei primi 5 anni di attività e finora non è andata poi così male, ma sinceramente potessi smettere smetterei subitissimo! Lo so che poi mi mancherebbe tanto ma ritornare a far diventare solo un hobby questa mia grande passione e fare altro nella vita per guadagnarmi da vivere forse mi renderebbe più felice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, il nostro braccio destro sono i commessi della GDO, vanno lavorati a dovere, e bisogna che nella tua zona nella loro agenda privata loro abbiamo il tuo recapito, fatti anche ovviamente iscrivere nella loro bancadati ufficiale.

io pero' da cliente, quelli suggeriti dai commessi li scarto a priori: non sarà cosi' per tutti ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede,

questo è quello che intendevo quando ho pensato a questo post, un esperienza trascritta in caratteri, senza voler andare pretendere di sapere troppo. Una goccia di sapere da l'esperienza altrui.

Grazie a tutti per il contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Klinsander, ciao a tutti,

sono specializzato più sulla meccanica e motoristica, ma essendo "degli anni '60" ;) con il tempo ho imparato a destreggiarmi un po' anche nelle altre "discipline" (leggi "altre apparecchiature").

Fortunatamente mi posso permettere di coltivare questa passione solo per hobby, riuscendo a portare a casa la pagnotta con un altro mestiere.

Questo significa che "metto le mani" solo su macchine ed impianti di proprietà mia o degli stretti familiari. A tutti gli altri dico "Mi spiace, non me ne intendo" ;)

Ma di una cosa sono sicuramente convinto, in quanto è realtà anche nel mio mestiere. Ci sono attività nelle quali un rapporto fiduciario tra professionista e cliente vale più di ogni forma di pubblicità o procacciamento del "contatto". In queste attività, il "passaparola" è impagabile. Quando chi ti chiama ha ricevuto il tuo nominativo da un amico o conoscente (che, nella maggior parte dei casi è un tuo cliente soddisfatto), il rapporto parte fin da subito da una base "superiore".

Questa "strategia" la ritengo valida sopratutto per le realtà "micro", costituite dal singolo professionista o da una struttura comunque molto piccola e identificata con IL professionista.

Altro discorso è da farsi quando le strutture hanno una dimensione tale da dover essere supportate per forza di cose da numeri piuttosto grandi (ma non è il caso della stragrande maggioranza degli utenti di plcforum).

La professionalità, correttezza ed onestà (che non vuol necessariamente dire essere "a buon mercato") del professionista la do per scontata ;)

Quindi, chiedere ai propri clienti di segnalarci ai loro conoscenti in caso di bisogno, è, a mio parere, un ottimo investimento.

Vi auguro cose buone, lavoro buono e... meno rotture di mar***ni possibile ;)

Buon 2015 a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Simone Cadillacman

Dalle varie ricerche effettuate, il 60% dei preventivi non va a buon fine per causa del costo troppo elevato dei ricambi.

noi li stiamo utilizzando usati e ci troviamo bene.

www.*************.com

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone, oltre ad esserti accodato ad una discussione vecchia di mesi, hai inserito il link ad un sito facendo pubblicità, la quale è vietato del regolamento.

Essendo che la discussione era ferma, la chiudiamo quì.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...