Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pressione E Fischio Caldaia Gruppo Imar


andrio1979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un problema con la mia caldaia a basamento GRUPPO IMAR

La mia caldaia oltre a far funzionare il riscaldamento produce anche acqua calda e tramite un boiler tiene l'acqua sanitaria sempre in temperatura

Spiego subito il problema che avevo e che ho ancora .......è da un po di tempo che la pressione del riscaldamento continua a scendere e ogni 2-3 giorni dovevo rabboccare, dopo varie possibili soluzioni datomi tra qui una che mi diceva che avevo l'impianto che perdeva, scopro che il vaso di espansione è buco!!! Lo sostituisco con uno dalla stessa capacita (8litri) e con la pressione a 1,5 (è corretta la pressione a 1,5???) Perché quando sono andato in negozio mi è stato detto che per la caldaia riscaldamento/acqua calda la pressione del vaso di espansione doveva essere 3,5. Io gli ho detto che sul vecchio vaso era presente la scritta che la pressione deve essere a 1,5

Rimonto il vaso e accendo la caldaia e noto delle "cose" per me un po anomale

-Imposto la pressione dell'acqua a freddo a 1 accendo e dopo circa 30 minuti la trovo a 2,5 (non è un po troppo??)

-Il giorno dopo ricontrollo la pressione a freddo e la trovo sotto l'1....puo essere che ci siano delle perdite nell'impianto???

- Cosa ancora più strana che ho notato è che quando si accende il boiler per tenere l'acqua in temperatura anche la pressione dell'impianto di riscaldamento aumenta di un pochino, è una cosa normale????

- Altro problema è che adesso essendo la caldaia posta all'esterno della casa e alloggiata vicino alla cucina la si sente fischiare, e questo succede anche con la pressione a 1bar. Il fischio è più forte in cucina che direttamente davanti alla caldaia

Spero di aver spiegato per bene i miei problemi relativi alla caldaia, e chiedo scusa per le terminologie non proprio corrette

grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la pressione a 1,5 del vaso di espansione è stata regolata dal venditore perché la pressione che c'era nel vaso originariamente era a 3,5

Il vaso nuovo che ho comprato è tarato a 3,5 perché è per l'acqua calda, mi è stato detto che va bene anche per il riscaldamento, logicamente va abbassato a 1,5 come è stato fatto

Lo so che non vedendo e sentendo la caldaia è difficile capire il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo...0,8 max 1 bar di precarica per vasi d'espansione riscaldamento.

Se anche così ci sono problemi di pressione, allora và messo più grosso o aiutato con un ulteriore vaso aggiuntivo.

Ricordo che l'aumento di pressione dipende dalla pressione iniziale dell'impianto a freddo (deve essere 1 bar), dai litri dell'impianto (più sono e più il vaso serve capiente) e dalla dT tra impianto caldo e freddo (in sostanza più regolo alta la temperatura dei termosifoni e più c'è aumento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere a tutti

- Per bl4ster

Pensavo che il problema che avevo all'inizio (continuo rabbocco d'acqua) fosse dovuto alla perdita di pressione del vaso e per questo mi sono munito di compressore e pistola d'aria con manometro, appena collegato al vaso invece di fare entrare aria USCIVA ACQUA!!!! Da questo ho dedotto che c'era qualcosa che non andava e da li ho deciso di smontare il vaso, ho provveduto a togliere la camera d'aria interna e come per le camere d'aria delle biciclette l'ho messa in un secchio di acqua e col compressore ho cercato di gonfiarla scoprendo una leggera perdita di aria

Sinceramente adesso come adesso non ho ancora capito bene se perde pressione....come spiegavo prima, in certi momenti guado la pressione a impianto spento e la trovo sullo 0,2!! quando invece si accende il boiler per tenere la temperatura dell'acqua calda (sempre a impianto riscaldamento spento) la pressione arriva a 1!!!!

- Per the chat e Valejola

Puo essere che la pressione attuale di 1,5 del vaso sia la causa del fastidioso fischio che sento????

La caldaia ha 20 anni e il vaso che ho sostituito (8 litri ) era ancora il suo originale

Attualmente l'acqua dei termosifoni è regolata dalla manopola sulla caldaia a 25 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se la precaria è a 1,5 bar sarà proprio a questo valore che inizierà a lavorare. Se la precaria invece è a 1, incomincierà a 1, quindi prima. E questo lascia più margine di lavoro.

Ma in un impianto a posto ci saranno solo oscillazioni tra il valore minimo (appunto 1) e quello di assestamento ad impianto caldo (il valore dipende più fattori, ma mai sopra i 3 bar se no scarica la valvola di sicurezza).

Se invece la pressione scende continuamente allora è sinonimo di perdita nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione impianto continua a scendere solo da una perdita sul circuito primario o sulla caldaia

e' capitato alcune volte che la curva dove e' collegato il vaso si otturasse con i fanghi accumulati in tanti anni e di conseguenza l'acqua non arrivava al vaso e perdeva la valvola 3bar

il rumore che senti potrebbe essere dovuto ad un intasamento del corpo in ghisa sia dai fanghi accumulati negli anni sia al calcare dovuto ad un costante reintegro d'acqua nel circuito primario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul vaso non ho montato nessuna guarnizione perché dal vaso stesso esce solo l'attacco filettato che si collega al tubo dell'acqua(spero di essermi spiegato bene)

Parlando con la morosa lei sostiene che il fischio è iniziato un paio di giorni prima che cambiassi il vaso, io sinceramente non mi ricordo....

Stamattina ho acceso il riscaldamento e dopo 10-15 minuti è incominciato il solito fischio, non un fischio continuo ma un po insolito......con un rumore a onde, prima basso poi aumentava, poi ancora basso e poi aumentava ancora.....c'e stato anche un momento che non fischiava più!!!! poi a ripreso il solito fischio continuo

Attualmente la pressione dell'impianto (acceso da circa 1 ora ) di riscaldamento è attestata a; 1,2 è corretto???? oppure deve essere più alta???

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo SCUSA!!!!

Hai ragione, mi sono fatto trarre in inganno da un libretto che avevo assieme alla documentazione della caldaia dove in prima pagina c'era il nome immergas

La caldaia è di marca GRUPPO IMAR

****

corretto nel titolo come da segnalazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ad impianto spento e freddo metti la pressione circa a 1 poi fai scaldare l'acqua e la pressione sale un po, ma non troppo

poi quando accendi i termosifoni se il vaso è caricato bene la pressione sale ancora ( non si puo sapere di quanto), e poi quando si raffreddano i termo deve tornare al punto iniziale.

vedi se il fischio e i suoi cambi si suono cambiano anche a seconda dell'altezza della fiamma, potrebbe essere un problema di valvola gas

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la fiamma della caldaia non è a vista

Il fischio non parte subito dopo aver acceso la caldaia ma dopo circa 10-15 minuti e continua anche dopo 1 ora che l'impianto è acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una caldaia con bruciatore NON soffiato puoi fare una prova.

Quando fischia prova a ridurre l'afflusso di gas chiudendo un pò il rubinetto dedicato...se sparisce il fischio allora potrebbe essere un problema di scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per valejola

Se ho capito bene, quando fischia chiudo leggermente il rubinetto del metano

per bl4st3r

Oggi a caldaia ferma e con circa 30 gradi di temperatura dell'acqua, ho alzato la pressione della caldaia a 1 bar, dopo poco tempo si è acceso il boiler portando la temperatura dell'acqua a 80 gradi con una pressione di 1,9 bar. Non è gia troppo alta???? Non vorrei che stasera accendendo anche i caloriferi e il boiler, la pressione andasse troppo alta. Quanto dovrebbe essere la giusta pressione a impianto acceso??? (riscaldamento +sanitari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il boiler, o sanitari come lo chiami tu, non fa innalzare la pressione del circuito primario. Tuttalpiú si alza un pelo per via dell'accensione della polpa, ma appena si spegne deve ritornare dov'era.

È solo il riscaldamento che fa alzare il valore effettivo della pressione, ma non c'è un valore preciso perché ogni impianto ha la propria quantità di acqua e la propria gradazione d'utilizzo.

La regola generale però è che non deve avvicinarsi ai 3 bar, altrimenti si rischia di far scattare la valvola di sicurezza.

Quindi in linea di massima è tutto a posto se il range sta tra 1 (freddo) e max 2,5 (caldo).

Link al commento
Condividi su altri siti

su molte caldaie funzionando il boiler si alza la pressione riscaldamento, però non cosi tanto...probabilmente un problema di boiler intasato di calcare che ci mette tempo a scaldarsi e fa andare l'impianto primario a temperature troppo elevate.

cambia sta caldaia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi i soldi...... la cambierei, ma credo che una caldaia cosi grande (deve scaldare 3 piani ) non è proprio economica!!!! ci vorranno 6-7 mila euro.....

Faccio una piccola premessa; attualmente la caldaia accesa scalda solo 2 piani, il piano terra ha sui caloriferi le termovalvole ,il 1° piano non le ha. Al 2°piano dove ci sono camere, ha un proprio termostato ed è sempre spento

Vi aggiorno su quello che è successo ieri sera

Ho provato a chiudere leggermente il gas quando fischiava, ma non è cambiato niente!!

Ieri sera dopo circa 15-20 minuti da quando ho acceso l'impianto, ho notato che la pressione si assestava a circa 2-2,1 bar e quindi tutto bene!!! naturalmente il solito fischio non poteva mancare. Dopo pochi secondi è partito il boiler e noto che la pressione incomincia a salire fino a circa 2,9 bar, a questo punto mi prende la paura che possa salire sopra i 3 bar, allora decido di far abbassare un po la pressione togliendo un po di acqua dai caloriferi

La cosa strana che ho notato è che ad un certo punto (con boiler acceso) e pressione quasi a 2,7 bar e circa 60 gradi di temperatura il fischio è sparito!!! ma appena ho tolto un po di acqua dai caloriferi per far abbassare la pressione il fischio è ripartito........

Non so più cosa pensare......

Vi ringrazio per le risposte che mi state dando!!

Modificato: da andrio1979
Link al commento
Condividi su altri siti

6-7 mila euro? La miseria...mica è una 50kw! ^_^

O almeno, così suppongo se no avresti locale tecnico ecc ecc ecc.

Una caldaia vicina ai 35kw (limite massimo per non "incappare" nel locale tecnico) la trovi, in base al modello ovviamente, anche a 2 mila euro o poco più.

Parlo di caldaia a condensazione...se no anche qualcosa meno per una 3 stelle tradizionale (se la tua regione permette l'installazione).

Anzi nel forum c'è pure chi dice che una 35kw a condensazione la trova anche a poco più di mille euro, ma sinceramente mi sà di porcheria.

Comunque se il fischio non sparisce diminuendo il gas, si potrebbe escludere un problema di scambiatore.

Quello che non mi torna è l'aumento di pressione quando accendi il boiler, perchè circuito sanitario e circuito riscaldamento sono separati.

L'unica cosa che li accomuna è la serpentina all'interno del boiler, ma si e no in quei tubi ci saranno 2 o 3 litri al massimo, e se si scaldano anche a 80° non dovrebbero nemmeno farti salire di 0,1bar la pressione dell'impianto.

Boh...conviene che chiami qualcuno del mestiere se la cosa continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

6-7 mila euro era una cifra buttata li cosi, sinceramente non sono a conoscenza del costo di una caldaia. Credo pero' che per una buona caldaia che scaldi 3 piani non siano sufficenti 2 mila euro....

Ti dico che ho chiuso il rubinetto del gas solo di 1/4 perché avevo paura che si potesse spegnere la fiamma. Dovevo chiuderlo di più???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rubinetto è a sfera (di solito lo è), un quarto di giro significa chiuderlo completamente...spiegati meglio.

Bisogna ridurlo fino a vedere la fiamma bassa.

Riguardo un'ipotetica casa nuova tutto dipende dai metri quadri e i termosifoni presenti, sono loro a stabilire i kw necessari. Tre piani detto così può voler dire tutto come niente.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto è a farfalla, non so se è la stessa cosa.....

La fiamma non riesco a vederla, perché c'e solo un piccolo occhiello che non mi da la possibilita' di capire se la fiamma è al massimo oppure no (devo mettere una foto?)

Credo che con 1/4 di giro non si dovrebbe chiudere del tutto il gas perché allora con 3/4 cosa succede???

Penso di aver detto giusto con la frase: ho chiuso il gas SOLO di 1/4 di giro

Adesso non ricordo bene i metri di casa mia pero' ci sono 3 caloriferi al piano terra, 4 al 1° piano e 5 al 2° piano

Modificato: da andrio1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...