Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Faretti Alogeni Con Faretti Led A 220V


Antonionni

Messaggi consigliati

Mi accodo a questo 3d per un consiglio.

Premetto che ho anche io quei problemi di condensa, però in questi 10 anni non ci ho fatto caso più di tanto, anche perchè quando accendo i faretti, la condensa non influisce sul risultato.

Sono inghisati nel marciapiede come quelli in foto lungo tutto il perimetro della casa, e l'alimentazione è fatta attraverso dei trasformatori che sono all'interno della casa.

Detto questo, la mia domanda è un altra: i miei faretti hanno 10 anni, ancora del tipo alogeno a 12V.

Vorrei sostituirli con dei faretti led di quelli alimentati a 220V e che hanno quindi il trasformatore in ogni portalampada.

Ho visto che levando il portalampade dei faretti alogeni ed il relativo supporto (in pratica mi rimane solo il frutto in plastica), mi stanno quei faretti alla perfezione.

Pero facendo così, dove collego il filo di terra?? Adesso è collegato al supporto in ferro del portalampade, ma dopo non avrei assolutamente nessun elemento metallico dentro al frutto, solo la cornice esterna del frutto stesso che è praticamente inaccessibile (e comunque anche adesso non è collegata a terra, essendo appunto isolata dal tutto).

E' a norma collegare queste lampade (ne avrei una 10ina) semplicemente con fase e neutro??

E visto che il consumo è 5W caduna, potrei tesare un cavo da 1mmq o comunque il minimo è 1,5??

A margine, chi ha fatto il lavoro 10 anni fà, ha tesato i classici conduttori che si tesano nelle tubazioni di casa, quelli unipolari, e non un cavetto ... è un lavoro fatto a norma?? (tenete conto che la linea è sotto al marciapiede e che le connessioni sono tutte dentro ad un quadro in cantina).

Vi ringrazio per i consigli ...

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti


dove collego il filo di terra??

Dove dice il produttore. Se le lampade che intenderai usare sono a doppio isolamento, non lo collegherai da nessuna parte.

E visto che il consumo è 5W caduna, potrei tesare un cavo da 1mmq o comunque il minimo è 1,5??

Andando a memoria, partendo dal punto luce che avrà fili da 1,5 mmq puoi comunque. Le lampade solitamente hanno già una loro protezione da sovracorrente, un fusibile interno.

è un lavoro fatto a norma??

Non vedo perché non dovrebbe esserlo, se i fili in questione sono comunque inaccessibili normalmente nessuno ti obbliga a mettere un cavo a doppio isolamento, puoi usare anche le cordine.

Tanto più se, come ho capito, quelle cordine portano la tensione dal trasformatore alle lampade.

Ma se il trasformatore che hai ora è toroidale e non elettronico, perché non limitarsi a passare alle lampade a led a 12V?

Link al commento
Condividi su altri siti

dove collego il filo di terra??

Dove dice il produttore. Se le lampade che intenderai usare sono a doppio isolamento, non lo collegherai da nessuna parte.

Allego una foto della lampada e del suo portalampada.

Come dicevo, il frutto del faretto non è il suo, adesso la terra è collegata al portalampade che è di ferro, ma poi metterei dentro semplicemente quello che vedi in foto.

Non collegare il filo di terra mi fà un pò strano ... tutto qui ... però in effetti non ho nessun posto dove collegarlo, ne forse ha senso in questo caso.

Ma una domanda: non è che percaso i portalampade per quell'uso sono stagni, cosa che quello in foto non lo è? (E comunque non lo sono nemmeno quelli che ho adesso).

Circa il cavo che mi ritrovo, un elettricista mi ha detto che adesso se la tubazione è esterna, come ad esempio anche quella del segnapassi, si deve usare un cavo a doppio isolamento.

Ma forse intendeva solo nel caso il tutto sia alimentato a 220V? Perchè ovviamente la linea è inacessibile, per accedere si dovrebbe svitare il coperchio del faretto (o dei segnalassi).

Non metto le lampade a 12 V perchè in realtà vorrei eliminare i 6 trasformatori che ho in cantina lungo il perimetro ... le lampade alogene sono da 20W, e sono disposte sul perimetro della casa, sono in tutti 14 e penso abbiano dovuto mettere più trasformatori sia per il carico totale sia per le cadute di tensione.

Io volevo risolvere il tutto con una linea a 220V unica.

2ywvnft.jpg

Modificato: da Antonionni
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ti eri accodato ad una discussione che non ha alcuna attinenza col problema da te manifestato.

Aperte per Te una discussione propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, perché avevo fatto confusione, io pensavo li volessi mettere in cucina.

Se li devi mettere all'esterno, il faro deve essere stagno, non puoi certo pensare di mettere solo la lampadina!

E si... all'esterno ci vuole il doppio isolamento, ed anche specifico per il tipo di posa.

Insomma se intendi mettere semplicemente quell'affare (che poi mi pare una comunissima lampadina GU10) senza faro o altro... scordatelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'esterno andrei con bassa tensione (massimo 48 V) usando comunque apparecchi IP66 per evitare la condensa.

Si possono anche porre in serie piu Led di potenza, alimentatore permettendo, pilotandoli a corrente costante.

Non mi piacciono i trasformatori elettronici interni alle lampadine Led commerciali, ma per avere Led di potenza e Driver di qualita' bisogna salire di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritrovato il messaggio :smile: avevo risposto all'altro per dire che anche io ho problemi di condensa, poi già che c'ero avevo posto questo quesito, scusate!

Mi pareva strano che potessi mettere solo la lampada ... però il venditore mi aveva detto che potevo farlo ...

Ho visto il sito dei faretti che ho adesso, e ovviamente ora producono quelli a led, il frutto è lo stesso, quindi non dovrei avere problemi a sostituire il corpo interno.

Ho visto che la linea è a 24V, ed i faretti sono tutti in parallelo. Farò alcune valutazioni però sul fatto che tutto il giro è di circa 50 metri ... vabbè che non ho consumo, però qualche caduta c'è di sicuro ... ma si può chiudere l'anello, cioè parto dal trasformatore con i due fili (non c'è la terra), faccio tutto il giro, e mi ricollego sul trasformatore?

Serve il doppio isolamento anche per le linee a 24V? Sotto i 50V mi pare che non è considerata "linea elettrica"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si può chiudere l'anello

Ed a che pro? Per spendere più soldi di rame?

Se è stato usato filo di buona sezione, la perdita che ne deriva è bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è che i faretti sono tutti ingiro, e se metto un solo alimentatore, questo è in pratica in mezzo a due, quindi al massimo risparmierei un 5 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...