Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione Non Autorizzata Su Contatore Privato.


fusiz

Messaggi consigliati

Salve questo problema si riconduce ad un altro post riguardante la mia lavatrice che si è guastata, ma entriamo nei dettagli.

I tecnici chiamati dall'amministratore del mio condominio hanno fatto manutenzione come accordi sulle parti comuni... poi di loro iniziativa a insaputa di tutti, amministratore compreso hanno toccacciato i contatori privati per sistemarli, provocando stacchi e riattacchi di corrente a intermittenza.

Io mi sono accorto perché ero a casa e mi si spegnevano luci ed elettrodomestici a intermittenza. Abbastanza alterato sono andato a vedere ai contatori e i tecnici mi han chiesto scusa dicendo che stavano sistemando dei fili che non erano ordinati. Dopo tutto questo mi sono ritrovato la lavatrice che non si accende più.

Amministratore avvisato domani avrò un colloquio diretto con i tecnici. Se non vogliono riconoscere il danno posso denunciarli? E' possibile tramite a2a risalire agli stacchi di corrente?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fusiz

    10

  • Mirko Ceronti

    8

  • fraandco

    7

  • Maurizio Colombi

    5

Maurizio Colombi

Se l'amministrazione dello stabile ha avvisato dei lavori, e se questi lavori prevedevano dei momentanei distacchi di alimentazione......non puoi denunciare nessuno!

Sono del parere che un BUON colloquio diretto con coloro che hanno "provocato" il danno, possa portare ad una soluzione economicamente "buona" per entrambi.

Un ricorso alle vie legali, porta sempre ad una soluzione lunga e sconveniente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di avvisi non ce ne sono stati e in più l'amministratore ha detto che non dovevano toccare i contatori dei privati, invece loro si sono messi a giocare coi fili di tutti e il problema è che non hanno staccato semplicemente corrente, ma toccavano i cavi attaccati facendola andare e venire a intermittenza.

Sicuramente preferirei anch'io non andare per vie legali, ma avendo un danno di centinaia di euri o mi rivalgo su chi ha fatto il guasto o su chi ha chiamato i tecnici.

Modificato: da fusiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad aggiungere un parere a quello dato da Maurizio : in genere gli elettrodomestici e le apparecchiature di casa , non dovrebbero subire danni in base al fatto che l'energia vada e venga , nel senso ,potrebbe essere anche un temporale , o semplicemente un elettricista che facendo la prova di scatto del differenziale nell'arco di una decina di secondi stacchi ed attacchi la luce 3 volte.....

Il guasto , e bisognerebbe vedere che tipo di guasto , è probabile si verifichi per sovratensioni o "giri" strani del neutro..... per assurdo....poi bisognerebbe sapere cosa hanno fatto ( magari non lo sanno neanche loro )

In caso di contestazione , bisognerebbe capire che danno ha la lavatrice....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il danno e' il modulo elettronico bruciato, chi mi ha controllato la lavatrice ha detto che è dovuto a sbalzi di tensione e stranamente non ho mai avuto problemi prima d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi mi ha controllato la lavatrice ha detto che è dovuto a sbalzi di tensione

Uno sbalzo di tensione non è un on-off ripetuto...uno sbalzo significa che la tensione di alimentazione ha superato certi limiti ma le cose non dovrebbero essere collegate a meno che abbiano fatto altro oltre a stringere meglio i cavi............

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fusiz , io ti suggerivo questo perché per assurdo... la ditta potrebbe dirti...Lei è l'unico ad avere avuto problemi...chi ci dice che non fosse già bruciato il giorno prima ?

Lo dico solo per spunto di discussione, non voglio difendere la ditta e non voglio non fidarmi di quello che dici...è solo una riflessione su come poterlo dimostrare

Ti cito un fatto avvenuto un paio di settimane fa dalle mie parti : vento forte , cade un albero su una linea ENEL che alimenta un borgata , chiamano ENEL che per una serie di motivi potrà cambiare la linea solo il giorno dopo , interviene il sindaco, 5 famiglie al buio, lettera sul giornale la settimana successiva , insomma, quando l'ENEL è intervenuto attorno avranno avuto come minimo una ventina di persone .

Come è, come non è , sbagliano le fasi ed ad alcuni arriva il 400 anziché 230 , ma sotto gli occhi dell'enel , rifanno i collegamenti su un palo :morale...una decina fra TV , elettrodomestici e lavatrici danneggiate... il sindaco di fa portavoce del problema e di comune accordo con enel si trovano un pomeriggio in comune a discutere e a raccogliere queste segnalazioni..... era tutto diciamo evidente...

Nel tuo caso.... vediamo se ci sono altri pareri o altre situazioni simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh....bisognava esserci... <_<

Ad ogni modo, uno stacco attraverso interruttore generale, ed un suo riattacco anche dopo un paio di secondi, non ha argomento alcuno per essere responsabile di una extratensione e della conseguente dipartita di un modulo elettronico quale che esso sia.

Se così è....bene allora, poichè l'albero della vita si pota da sè, ergo.....se c'è qualche anello debole (ciofeca) nella catena dei requisiti delle schede elettroniche, meglio che muoia e che lasci il campo alla roba di qualità.

Filosofie a parte, se invece di stacco, lavori, e riattacco, hanno fatto i lavori sotto tensione creando brevissime microinterruzioni tra i cavi con fronti molto ripidi che danno luogo a picchi micidiali, allora l'argomento per urlare all'extratensione c'è eccome.

Se hanno staccato o microstaccato il neutro, e qualcuno accampa il perchè agli altri non è accaduto nulla, puoi sempre rispondergli che (e non lo sappiamo) se gli "altri" avevano in quel momento carchi onerosi inseriti, sono stati proprio loro (causa a voi) a provocare i miei danni, poichè a loro la tensione in quel mentre che il neutro era staccato è scesa a 130-:-100 volt o anche meno, a Te invece è balzata a 330-:-350 volt, causando la Waterloo della lavatrice....

E (lasciamelo dire) sei andato bene se Ti si è bruciata solo quella.

Di solito questi scherzetti non fanno prigionieri, ma uccidono altro che solo la lavatrice.

Se ne vanno TV, modulo elettronico della caldaia, decoder vari, e tutto ciò che di delicato si trova alimentato in quel mentre.

Ed è per questo che io mi batto da anni come una furia contro ogni forma di stand-by che non sia assolutamente necessaria, oltre a raccomandare l'inserzione di un guardiatensione, che sganci per direttissima l'alimentazione all'appartamento in caso di simili episodi tutt'altro che.....rari...!!!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho risposto sull'altra discussione, non è facile dimostrare che la causa del guasto, sono state le disconnessioni/connessioni della linea elettrica.

La parola del tecnico che ha fatto il preventivo di riparazione, vale fino a lì, alla luce del fatto che la lavatrice era spenta.

Considera che, normalmente, le schede elettroniche delle lavatrici, quando sono in posizione di OFF cioè spente, non sono alimentate, in quanto sul commutatore rotativo di selezione dei programmi, è presente un interruttore "generale" bipolare(nel caso di Whirlpool sui service manual lo chiamano SWITCH MAIN)che fornisce tensione all'elettrodomestico.

L' unico componente sempre in tensione, è il filtro antidisturbo, e lui si che potrebbe risentire di questi connessioni/disconnessioni, anche se lo ritengo improbabile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono venuti amministratore ed elettricista... Ovviamente l'amministratore ha cominciato a tenere la parte all'elettricista facendo il saputello su cose di cui fino al giorno prima diceva di non essere esperto. Detto questo mi ha chiesto di mandargli una lettera col problema in modo da mandarmi il perito dell'assicurazione condominiale che però in caso di danno non coperto sarà a mie spese.

Oltretutto fino a ieri i contatori provati non dovevano essere toccati, stranamente dopo che ho tirato fuori il mio problema oggi l'amministratore ha detto che sulla delega c'erano anche lavori su impianti privati cosa che io non ho mai firmato...

comunque il primo tecnico mi ha detto che il modulo elettrico si è bruciato ora chiamo tecnico whirlpool e vedo se sia possibile per continui stacchi attacchi di corrente in modo da averla vinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah forse non ho detto cosa facevano... A contatore attaccato staccavano e tiravano fili... comunque io non ho parole, l'amministratore mi ha persino detto che gli sembra strano che per tre giorni non ho usato la lavatrice come per dire che l'avevo rotta in un altro momento... Scusate ma sono incazzato nero

Link al commento
Condividi su altri siti

certo fusiz , posso capire che tu sia arrabbiato nero.....

e ho cercato assieme a te di capire i l problema, ma il guaio è proprio dimostrare il guasto derivato dalla "manomissione"

ma se ho ben capito , non c'entra l'assicurazione del condominio ma quella della ditta di impianti elettrici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, uno stacco attraverso interruttore generale, ed un suo riattacco anche dopo un paio di secondi, non ha argomento alcuno per essere responsabile di una extratensione e della conseguente dipartita di un modulo elettronico quale che esso sia.

...parzialmente OT ma mica poi tanto: plasma Philips a cui si era rotto prima il pulsante di accensione sul telecomando, poi quello sul lato della tv, il proprietario per accenderla e spegnerla staccava e riattaccava la spina.

Uno dei raddrizzatori di rete dei ventordici alimentatori che montava non ha gradito, e ha mostrato tutto il suo disappunto andandosene in corto.

Ovviamente la riparazione ha compreso anche la riparazione del pulsante di accensione sul lato (visto che si era rotto il pezzo in plastica e non lo switch fisico, ho adattato a viva forza un pulsante da pannello)

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente fusiz quando è ora di pagare la rata del condominio (è ormai ci siamo visto che a breve dovresti o dovresti aver gia ricevuto copia del consuntivo) ti scali da solo la cifra di riparazione dell'elettrodomestico incriminato (dai post sopra mi pare di capire avessero la pataglia sporca e probabilmente hanno staccato i fili a contatore o MT a valle non disarmato, sempre non abbiano mischiato i neutri) allegando poi nota motivandola con la fattura

cosi', nel caso, l'avvocato dovrà partire dall'amministratore e non da te (con relative spese) e non credo gli converrà

piuttosto visto i casini andrei a dare un'occhiata che non abbiano scasinato i neutri e le fasi incrociando i montanti, che non ti ritrovi sotto il gem di un'altro o con la tua monofase e il neutro del vicino di ombrellone ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

.......sempre non abbiano mischiato i neutri)......

:o

......o con la tua monofase e il neutro del vicino di ombrellone.....

:blink:

fraandco, stai vaneggiando?

Link al commento
Condividi su altri siti

il proprietario per accenderla e spegnerla staccava e riattaccava la spina.

Che infatti....è la cosa elettricamente più sbagliata che si possa fare, e che suffraga perfettamente quanto detto.
Il proprietario, avrebbe dovuto acquistare una ciabatta con l'interruttore, ed a spina perfettamente inserita agire esclusivamente su quello .....stop !!!
Invece sfilando e reinfilando la spina ogni volta, con quelle prese che poi hanno gli alveoli protetti a scomparsa anti-dito (IP20) il cui innesto è sempre incerto ed a volte per colpa della fattura della spina (fino a che non sei arrivato in fondo con l'inserzione) anche problematico, danno luogo proprio a quei tocca-non-tocca con quelle microinterruzioni letali e micidiali che essendo luogo di sfiammettìo producono quei picchi a raffica e deleteri, che....prima o poi la paghi.
Oh....se lo fai con una stufa elettrica, al massimo cuoci la presa o la spina, ma se lo fai con un'apparecchiatura elettronica, delicata poi come una TV, allora è un andare a caccia di guai, un vero e proprio safari della disgrazia.
Se questi personaggi, si sono messi a tirare nei cavi alimentati, e qualcuno di questi non era morsettato a dovere, si sono resi complici (in scala ovviamente maggiorata) di quanto sopra.
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

loro si sono messi a giocare coi fili di tutti e il problema è che non hanno staccato semplicemente corrente, ma toccavano i cavi attaccati facendola andare e venire a intermittenza.

Giocare con i fili di tutti?

Quale elettricista farebbe questo? Nessuno!

Forse era meglio che ti fossi fatto spiegare e mettere per scritto, se del caso, quali operazioni ha effettuato la ditta a valle dei contatori.

Un semplice stacca/riattacca, dubito fortemente possa farti partire la scheda della lavatrice, concordo con i colleghi di cui sopra!

Il fatto se i cavi erano sotto tensione e l'incaricato della ditta gli abbia tirati, staccati o quant'altro, questo non lo possiamo sapere.

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente l'amministratore ha cominciato a tenere la parte all'elettricista facendo il saputello su cose di cui fino al giorno prima diceva di non essere esperto.

Ah...ma è evidente a questo punto, che la notte prima di venire a fare il sopralluogo, l'ha passata appiccicato al computer a leggersi pagine e pagine di PLC Forum, :superlol::superlol: ed adesso fa la ruota come i tacchini ostentando arie da intenditore :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come quotare, comunque preciso il fatto che i fatidici tecnici muovendo cavi d'impianto hanno mosso più volte i cavi uscenti dal mio contatore a loro detta non collegati a dovere provocando continui contatti di corrente a contatore collegato, dopo se ne sono accorti e allora si sono messi a sistemare tutti i contatori privati... questo è quello che so per certo.

Detto questo l'amministratore mi ha detto che se voglio richiedere il rimborso manda il perito dell'assicurazione condominiale, che secondo me non c'entra nulla dato che il danno l'hanno fatto eventualmente gli elettricisti. Inoltre ha quasi cercato di mettermi paura dicendomi che se l'assicurazione non riconosce il danno mi tocca pagare di tasca mia anche l'uscita del perito e il tempo speso per seguire la cosa...

Io faccio così:

Mi faccio riparare la lavatrice da tecnico specializzato, allego fattura con eventuale descrizione se è a mio favore sulle possibili cause e mando richiesta di rimborso ad amministratore riferendomi alla ditta esterna. Se in questo caso mi fanno avere il rimborso bene... altrimenti seguo il consiglio riguardante le spese condominiali.

Modificato: da fusiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faccio riparare la lavatrice da tecnico specializzato, allego fattura con eventuale descrizione se è a mio favore sulle possibili cause e mando richiesta di rimborso ad amministratore riferendomi alla ditta esterna. Se in questo caso mi fanno avere il rimborso bene... altrimenti seguo il consiglio riguardante le spese condominiali.

Purtroppo credo che sia la soluzione più rapida per avere una lavatrice sistemata. E' triste in questi casi dover aver contro l'amministratore che teoricamente dovrebbe curare i diritti degli inquilini. Ed ancora più triste doversi organizzare una specie di giustizia privata perchè per vie ufficiali le cose non si schiodano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel condominio, sei l'unico ad aver avuto problemi, oppure altri condomini hanno avuto i tuoi stessi problemi?

..altrimenti seguo il consiglio riguardante le spese condominiali.

Attento alle soluzioni fai da tè, spesso causano più danni, che benefici.

Piuttosto consulta un associazione di tutela dei consumatori, per capire la via migliore da seguire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Mi faccio riparare la lavatrice da tecnico specializzato, allego fattura con eventuale descrizione

Ti suggerisco alcuni passaggi per dargli una forma più efficace.

Fai presente al tecnico della lavatrice che stai per fare causa, cosicchè qualora ci abbia marciato lui, magari fa un passo indistro.

Comunque farei cosi:

1) invii subito una racomandata con rr all'ammnisitratore di condominio, in cui descrivi la situazione e in cui dichiari che porterai al lavatrice a riparare nel centro x, ti riservi di chieder i danni qualora emerga che il danno possa essere stato causato da manovre improprie e non autorizzate (l'impianto dla contatore in poi è tuo, se non c'e' una emergenza sei tu che aturizzi le manovre).

2) ti fai riprare la lavatrice e pretetendi almeno due righe di descrizione sulle eventuali cause del guasto.

3) TI FAI DARE IL PEZZO GUASTO e te lo tieni a disposizione per il perito.

4) prepari una raccomandata per l'amministratore di condominio in cui ridescrivi i fatti e in cui chiedi bonariamente l'importo del guasto e ti riservi ulteriori considerazioni sul disagio subito (x giorni senza lavatrice), segnali che il pezzo guasto è a tua disposizione per ogni ulteriore controdeduzione, alleghi fattura,

5) trascorsi 30 giorni, cambi tono e minacci di adire per vie legali.

Di solito quando gli dai una forma giusta, i rimborsi arrivano velocemente.

Non ti devi preoccupare di contattare gli eletrticisti, sarà un problema dell'amministratore.

Modificato: da Volutamente Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli ho sentito già il tecnico per la riparazione che mi ha detto di poter scrivere due righe dicendomi che manomissioni sull'impianto possono provocare tale problema.

Per il pezzo guasto ora mi stanno sorgendo dubbi perché questo tecnico non vuole sostituire il pezzo, ma dice che lo dovrebbe riparare. In caso di riparazione devo fare foto e tenere i componenti danneggiati che sostituisce?

Modificato: da fusiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...