Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Anomalo Caldaia Beretta Meteo Turbo 20I Ag


cernusco

Messaggi consigliati

Ciao,

mi sono accorto oggi che la caldaia in oggetto, dopo alcuni secondi di funzionamento, sia per la produzione di acqua sanitaria che di riscaldamento, inizia a fare un forte rumore, non regolare, vibra e la lancetta che indica la pressione si muove a scatti, comunque sempre restando nel range corretto.

Non ci sono altri sintomi: la pressione e' normale, non ci sono perdite, l'acqua calda funziona, il riscaldamento pure.

Qualche idea sulla possibile causa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ebollizione? Inizia a fare rumore dopo qualche secondo dall'accensione dell'acqua calda.

Posso fare qualche verifica per capire meglio di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la caldaia quando parte il riscaldamento o si accende l'acqua calda inizia con i rumori e smette solo quando si spegne il riscldamento/acqua calda.

Mi sapete dire se posso fare qualche ulteriore verifica per capire cos'ha? Se il primario fosse intasato, come si risolve? La pompa e' sotituibile o non vale la spesa su una caldaia con piu' di 15 anni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore sanitario è stato sostituito la scorsa primavera in quanto la pressione della caldaia arrivava sopra i 3 bar ed interveniva la valvola di sicurezza, facendo scaricare acqua.

Posso escludere lo scambiatore (che è nuovo) e dire che il problema è la pompa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consigli di procedere? Devo provare a sostituire uno dei due pezzi "a caso" (partendo magari dal piu' economico)?

Per darti qualche indizio in piu': nessuno dei 2 pezzi e' mai stato sostituito e la caldaia ha 17 anni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei a cambiare la pompa per primo, vuoi perchè la puoi anche trovare usata e sicuramente stà meglio della tua; poi perchè lavare lo scambiatore primario con l'acido non la ritengo una soluzione ideale, qugli scambiatori sono famosi per iniziare a perdere alle saldature dove cè il ritorno, puoi solo farci passare l'acqua dento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...