Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Victrix Superior 32 Kw: Rumori Nei Termosifoni


certosino67

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ritorno dopo un po di tempo per affrontare una questione su cui rifletto da qualche settimana.

Ho ancora l'impianto di riscaldamento spento quindi in posizione "estate" ma ho notato che all'atto della apertura di un rubinetto

e solo quando si richiede acqua calda, sistematicamente per 2-3 secondi si sente un gorgoglio di acqua nei termosifoni. Poi, dopo questi

pochi secondi, più nulla. Il fenomeno si ripete sempre ad ogni apertura. Non ho rilevato altre anomalie.

A me non sembra normale questo fenomeno ma potrei sbagliarmi .Se voleste darmi una dritta ve ne sarei grato poichè vorrei vorrei farmi un idea di quale possa essere la causa in attesa che il tecnico venga a fare la manutenzione annuale. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il rubinetto di carico non chiudesse più bene, ti ritroveresti con la pressione del riscaldamento alle stelle...con l'ovvio intervento della valvola di sicurezza. Quindi non credo centri nulla il rubinetto di carico.

Ora, non ricordo bene l'azionamento della 3 vie di quel modello, ma potrebbe anche solo essere una questione di riposizionamento del motorino 3 vie che a riposo ritorna in posizione di riscaldamento.

E se fosse così avresti la pompa che farebbe girare un pò di acqua nel circuito del riscaldamento per un breve istante, perchè continua a girare anche dopo la chiusura dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. La prima ipotesi potrebbe essere plausibile perchè la pressione di rete nella mia zona è bassa, diciamo tra 1,5 e 1,8 bar (ho un manometro nei pressi della caldaia)

Guarda caso la pressione dell'impianto ora ha proprio lo stesso valore quindi tutto torna.

Se fosse così la prova che posso fare è quella di provare a spurgare l'aria dei termosifoni al piano più in alto, che generalmente accumulano più aria, cercando di abbassare di un po la pressione. Se fosse il rubinetto a non chiudere bene allora la pressione si rialzerà di nuovo immediatamente al valore di pressione di rete. Giusto?

Se invece fosse la valvola a tre vie difettosa tu dici che il circolatore dovrebbe mettersi in moto per qualche secondo.

La domanda ora è: riesco ad accorgermi che lo stesso si avvii stando davanti alla caldaia mentre un altra persona apre il rubinetto dell'acqua calda?

Suppongo che un po di rumore

Forse anche il display potrebbe fornire per qualche secondo informazioni in merito.Verificherò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se hai poca pressione sanitaria non avresti problemi se sanitario e riscaldamento fossero in costante comunicazione, ma il rubinetto dovrebbe essere aperto spalancato per poter sentire del movimento...un semplice trafilamento non si percepisce sicuro.

Poi comunque vedresti alzarsi e abbassarsi la pressione ad ogni apertura perchè aprendo una qualsiasi utenza la pressione sanitaria crollerebbe facendo scendere anche quella del riscaldamento.

Senza poi contare che la sentiresti puzzare.

Io sono più per l'opzione 3 vie e motorino che si riposiziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se il rubinetto di carico trafilasse perchè dovrebbe fare rumore sui termosifoni? è la pompa che muove l'acqua e probabilmente come dice valejola è la 3 vie il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ho pensato che l'apertura del rubinetto in casa potesse creare un piccolo spostamento di massa d'acqua che, essendo in parziale comunicazione attraverso il rubinetto di carico difettoso con l'acqua di servizio, potesse essere percepito nei termosifoni superando anche la barriera della pompa.

Inoltre mi ha tratto in inganno il fatto che la pressione dell'impianto sia uguale a quella di rete e non riesco a spiegarmi perchè sia salita a quasi 2 bar.

D'altro canto in effetti l'acqua non puzza.

In attesa che il tecnico intervenga sabato mattina comunque non mi costa niente portare la pressione dell'impianto al valore standard e controllare se la stessa

si mantiene a quel valore così almeno escludiamo che oltre alla 3 vie ci sia in ballo qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione del riscaldamento comunque aumenta se lo accendi.

Da 1 a freddo può anche arrivare a 2 a caldo...dipende tutto dalle dimensioni del tuo impianto (litri scaldati) e fino a che temperatura lo fai andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto spurgare l'aria e la pressione è scesa da 1,5 a circa 0,9. Ma nelle successive 24 ore non è variata quindi si conferma la vostra ipotesi. . E' pur vero che quando si apre un rubinetto tende a salire di 0,1 - 0,2 bar e ritorna a 0,9 lentamente dopo averlo chiuso.

Forse è il movimento creato dal circolatore.

Non sono riuscito comunque a capire se quest'ultimo parte o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico questa mattina è intervenuto. Sentito il difetto che lamentavo, ha smontato e controllato la valvola a tre vie e il rubinetto di carico (quest' ultimo perchè non riuscivamo a portare in pressione l'impianto).

Entrambi erano puliti e in perfette condizioni di funzionamento.

La causa del fenomeno, secondo quello che mi ha riferito, è riconducibile al fatto che, all'apertura del rubinetto la caldaia attiva sempre il circolatore il quale ovviamente comincia a spingere l'acqua.

La valvola a tre vie nello stesso tempo impiega un paio di secondi per portarsi nella posizione di produzione di acqua calda sanitaria durante i quali il circolatore riesce comunque a smuovere l'acqua nei termosifoni. Movimento

che io riesco a percepire appunto per un paio di secondi.

Quindi è un comportamento del tutto fisiologico.

Avevo sempre pensato che la posizione di riposo della valvola fosse quella per la produzione di acqua sanitaria invece è il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come supponevo, è il riposizionamento della 3 vie...
Sulle caldaie di ultima generazione, la 3 vie è a riposo proprio in posizione sanitaria, ma sulle caldaie non recentissime ehimè è ancora a riposo sulla posizione del riscaldamento.

E' una cosa che non ho mai condiviso nemmeno io, perchè ad ogni apri/chiudi passa calore nel riscaldamento, ma è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, infatti durante l'apertura dell'acqua calda il tubo di mandata dell'impianto all'uscita della caldaia diventa tiepido per qualche centimetro.

Un altro punto a sfavore di questa caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il primo tratto di mandata si può scaldare anche per induzione, e lo fa qualsiasi caldaia con una costruzione simile (3 vie a ridosso degli allacciamenti).
Si chiama fisica...
Che poi la 3 vie abbia il riposo sul riscaldamento, cosa che secondo me ha poco senso, ti dò ragione...ma credo (potrei sbagliarmi) che la gran parte della caldaie di qualche anno fà erano così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...