Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento Alien Tramite Usb


andreagnello

Messaggi consigliati

Enrib scusami traduci pingare per un ignorante informatico come me :worthy:

Si uso un servizio dns. Comunque ho provato via internet sia sul browser che con l'applicazione alien mobile ma niente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti


allora per farla più semplice potresti accedere al tuo modem e vedere che indirizzo ip hai in questo momento e invece di digitare il tuo dns digiti l'indirizzo seguito da : e numero di porta se la porta è diversa dall'80...oppure potresti vedere se il servizio dns e attivo dal sito del servizio o dal modem che lo tiene aggiornato ma con l'indirizzo ip e più rapido e sicuro se li non entri mi fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

enrib io però ho connesso la smartlan g ad un ripetitore wi fi per impossibilità di connessione diretta alla ethernet.. Comunque provo a digitare l'indirizzo ip della scheda e mi connette. se aggiungo :80 connette anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è normale perché sei in rete locale e quindi per raggiungere la smartlan basta digitare il suo indirizzo mentre la porta 80 e una porta di default quindi non bisogna comporla .

da remoto invece la cosa è diversa il tuo dns trasforma il tuo ip pubblico in un nome tipo casamia.ddns.com

qualsiasi sia il tuo indirizzo pubblico verrà associato al tuo nome/indirizzo.

per fare questo però sul tuo modem è stata aperta la porta 80 verso l'indirizzo locale della smartlan e quindi qualsiasi connessione in entrata verso il tuo modem sulla porta 80 verrà instradata verso l'indirizzo della smartlan.

quindi come intravedi ci sono parecchie operazioni che potrebbero non funzionare affinché tu non riesca a connetterti da remoto.

quindi richiamando il tuo indirizzo ip pubblico di questo momento , che puoi verificare digitando su Google (mio ip) primo sito entrando ti dirà qual è il tuo indirizzo e cosi richiamandolo se tu ti troveresti davanti alla smartlan capiresti che il tuo dns non stà funzionando o perché il tuo modem non sta aggiornando l'indirizzo con il tuo servizio di ddns o perché il servizio non sta funzionando affatto.

caso contrario invece sapresti che il problema risale dal tuo modem in poi e quindi dopo tali prove si potrebbe continuare un ragionamento di verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Allora ho digitato su google come mi hai detto e adesso so il mio indirizzo pubblico. Dovrei leggerlo da qualche parte nella configurazione della smartlan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato da telefono. "Nessun dato ricevuto"

E' quindi un problema del modem?

Modificato: da andreagnello
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai provato ed eri connesso alla 3g dati sim allora il problema probabilmente e nel modem router .

dovresti controllare l'inoltro delle porte se è attivo.

potresti anche provare solo a riavviare il modem.


che linea adsl hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dunque ho scaricato l'aggiornamento 5.11, ho messo la alien in programmazione e stato di servizio, dopodichè sono uscito dalla programmazione.Aggiungo che dopo che l'ho messa in stato di servizio mi telefonava per dirmi che il gsm era scomparso. La centrale ha il firmware 5.10. Stupidamente forse, ho lanciato l'aggiornamento Alien alla 1.11: il firmware sembrava caricarsi correttamente, poi al riavvio dell'Alien mi è uscito errore comunicazione a pc e sull'alien compare NO COMMUNICATION K01 P01 - Alien G 1.11 version. Ora sembra quindi che il firmware l'abbia preso ma non comunica con la centrale. Vorrei aprire la centrale e collegarmi da li, ma mi chiedevo se aprendo ora la centrale si metta a suonare la sirena? Io lo stato di servizio l'avevo inviato, ma ora la Alien non comunica più, quindi non saprei se sia rimasto, e ovviamente non posso entrare nel menu installatore perchè l'alien non è utilizzabile, mostra le icone ma senza scritte. Ho provato anche a resettarla ma nulla.

Modificato: da guidones
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

aggiorno la situazione: la centrale era effettivamente in servizio, l'ho aperta e con il cavo seriale ho aggiornato il firmware della 1050 al 5.11, ed è andato a buon fine, cosi come l'aggiornamento della sirena. Dopodichè l'alien si è riavviata ed è successa una cosa strana: in pratica sono presenti le icone, si puo' digitare il codice utente, ma la maggior parte dei menu sono senza testo, quindi compaiono soltanto le icone colorate ed è impossibile utilizzarla. O meglio, si puo' ad esempio inserire e disinserire lo scenario perchè il testo c'e', ma tutti i testi tipo i settings dell'alien etc non si leggono. Inoltre la tastiera segnala lo stato di servizio, anche se sarebbe operativa. Insomma, ha ripreso a funzionare ma a metà. Oggi ho provato a inserire da gsm lo scenario, e si è inserito facendo anche il conto alla rovescia da tastiera. Dopdodichè il nexus ha smesso di rispondere alle chiamate, ho dovuto disinserire da alien, e ora il nexus non da piu segni di vita. Mi sa che questo firmare 1.11 all'alien era meglio non metterlo. In allegato l'alien con il problema delle icone senza testo. Al momento della foto era ancora in stato non di servizio, poi con il reset è nuovamente impazzita. Se riuscissi a scoprire come rimettere il testo nell'alien sarei avanti, ma temo possa essere un problema di firmware. f984bf8cee2e8410baebeb472ad94961.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho riscontrato questi problemi né su alien s né su g...prova ad aggiornare nuovamente la tastiera.o un riavvio dell'impianto

non eri da tastiera per caso in accesso istallatore ? mentre aggiornavi

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo le ho provate tutte. In tastiera non ero niente perchè dopo l'aggiornamento del firmware era tornata normale. Ora non posso piu nemmeno aprirla perche di default ha il tamper e non riesco a disabilitarlo nemmeno mandando la programmazione in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono capitate strane coincidenze con il tuo caso ma rare volte e solo momentanee se dopo l'aggiornamento di tastiera tutto andava bene vuol dire che ce stato qualcosa durante quello di centrale giusto?

se mi dici che hai provato tutto allora non so che dire ma mi risulta strana questa mancata comunicazione fra tastiera centrale. . prova un reset oppure da centrale disabilita l'evento di sabotaggio e riaggiorna entrambi i firmware senza salvare la programmazione per poi inviarla dopo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'aggiornamento di tastiera in realtà la tastiera dava solo il firmware a video ma non era utilizzabile e non comunicava con la centrale. Ora invece comunica ma in modo anomalo. Diciamo che l'aggiornamento di centrale successivo aveva un po sistemato le cose. Comunque le ho provate tutte, il reset della tastiera, la cancellazione della tastiera dalla programmazione e poi riassegnazione, poi ho messo evento sabotaggio silenzioso ma suona lo stesso. Comunque da quando ho disattivato l'allarme dalla tastiera e il nexus ha smesso di funzionare, nexus suona a vuoto se lo chiamo. Prossimamente montero' la smartlan, nel frattempo sentirò Inim.

0bd021d5bc9a706ab513befb8f46e554.JPG

Modificato: da guidones
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi comunico come ho risolto:

Ho provato due volte a mandare il firmware senza successo, allora ho pensato che magari il programma riconoscesse la tastiera in modo errato: cosi ho tolto l'usb e il programma mi ha dato il messaggio di selezionare manualmente il tipo di tastiera perchè non la trovava: cosi dandogli la Alien G al primo colpo il firmware è andato senza problemi. Evidentemente il software riconosceva la mia come alien S in modo errato e quindi gli mandava il firmware sbagliato. Forse sarebbe meglio dare la possibilità di scegliere il modello senza automatismi. Ora è tutto perfettamente funzionante. Ho installato la smartlan G e vediamo se riesco a farla funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

guidones sinceramente non mi è mai capitato una cosa simile e di tastiere dalla versione 1 alla 1.10 e 1.11 ne ho aggiornate almeno una quindicina più qualche alien g poi dire che si potrebbe dare la possibilità di selezionare in manuale invece del riconoscimento automatico sarebbe un discorso ma si potrebbe dire che forse il problema sia nel pc usato forse con qualche file corrotto o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei spiegarmelo pero' è molto strano, fatto sta che però una volta selezionata a mano è andato tutto perfettamente. E comunque lo stesso cavo l'ho sempre usato per connettermi con smartleague alla centrale sempre dall'alien senza problemi. Certo è che è un peccato per una cavolata del genere pensare che stavo per mandare la tastiera in assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...