Vai al contenuto
PLC Forum


Aumento Velocita Circolatore Riscaldamento


Sergio Bimbi

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti

qualcuno mi sa dire come si fa e se si può aumentare il numero di giri di un circolatore a 220v per un impianto di riscaldamento?

grazie

sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


I circolatori attuali hanno una velocità massima e la possibilità di ridurre questa velocità a gradini o in continuo.

Se fanno uso di un motore a 2 poli la velecità massima sono è di circa 2860 rpm; se vuoi andare oltre devi aumentare la frequenza di alimentazione, però non ne vale la pena.

Meglio acquistare un nuovo circolatore con maggior portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aumentare la velocità per dare più portata al circolatore, perchè nell'ultimo radiatore non arriva sufficiente acqua e si scalda solo a metà.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo, non è la vocita dell'acqua che produce calorie, se hai un termometro un po' discreto misura il delta tra la tubazione di andata del riscaldamento e il ritorno se hai una differenza maggiore di 15°c è la caldaia che non c'è la fa altrimenti hai problemi di tubazioni e puoi migliorare solamente chiudendo un pò le valvole quelli più vicino alla caldaia allora aumenta sensibilmente la resa di quelli più lontani, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, possiedo una caldaia FERELLA zip F 24 da circa 6 anni senza problemi.

L’anno scorso, ho cambiato un radiatore con un termo arredo molto più grande in quanto nel soggiorno la temperatura era sempre 1,0/1,5 gradi più bassa degli altri ambienti.

Purtroppo il termo arredo non riesce a scaldarsi completamente in quanto si trova nella zona più distante dalla caldaia.

I vari installatori che ho contattato non sono riusciti a risolvere il mio problema lasciandomi con il soggiorno mezzo freddo.

Ho installato personalmente ( essendo competente) anche se non faccio l’installatore di professione, un jolly di sfiato automatico in quanto rimaneva sempre aria nel termo arredo.

Essendo la tubazione di rame sottotraccia, non è possibile sostituirla .

Ho regolato e equilibrato la portata a tutti i radiatori (10) in modo che possa avere più portata il termo arredo.

Dopo tutto ciò sono riuscito ad avere un riscaldamento costante del termo arredo fino al 75%.

Secondo me la portata della pompa della caldaia ( regolata a 3 ) non è sufficiente ad alimentare l’impianto con il termo arredo così distante, poiché, tutto l’impianto e interfacciato da un collettore e come sappiamo l’acqua segue , come tutti i fluidi, la corsia preferenziale.

Ad avvalorare la mia tesi c’è il fatto che basta che chiuda un qualsiasi radiatore, il termo arredo si scalda al 100%.

La mia domanda è:

1. possiamo montare su questa caldaia una pompa che ha una portata superiore con gli stessi attacchi?

2. ci sono soluzioni da Voi suggerite per risolvere il problema?

QUESTO E' QUELLO CHE AVEVO SCRITTO ALLA DITTA.

MA MI HANNO RISPOSTO CHE , A PARTE LA MIA TEORIA CHE E' CORRETTA, NON POSSO MODIFICARE NIENTE PERECHE' ALTRIMENTI PERDO LA SICUREZZA DEL COLLAUDO.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è più un argomento da termotecnica, quindi sposto lam discussione in queslla sezione.

Probabilmente chi freqeunta quella sezione è mediamente più competente in queste problematiche e potrai ottenere rispsote più signifcative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici sembra non faccia una piega ma dalla teoria alla pratica.., se l'acqua gira più velocemente anche la caldaia deve riscaldare più velocemente l'acqua, altrimenti non avrai la resa che ti serve, quando tu chiudi uno o più radiatori consumi meno calorie ecco perché te ne arrivano di più a quello nuovo, il tuo impianto è stato calcolato leggermente scarso come tubazioni e per l'uso che ora ne vuoi fare. ti posso garantire che per avere un po di resa in più sul radiatore nuovo devi sacrificare quelli più vicino alla caldaia, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che bilanciando meglio il tuo impianto potresti trovare un compromesso accettabile

per fare questo devi provare a chiudere i detentori degli altri termosifoni fino a quando la parte inferiore è significativamente meno calda e magari pure fredda purchè il loclae abbia la temperatura desiderata

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i circolatori hanno misure abbastanza standard, quindi, di norma, e' possibile sostituire un circolatore con uno avente una prevalenza maggiore. Posta una foto del circolatore, magari comunicando le dimensioni delle bocche del circolatore e l'interasse tra le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo la cosa piu importante ossia che caloriferi in acciaio o alluminio ALTI devono essere collegatisia con la mandata che il ritorno in basso...così si scaldano in modo omogeneo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...