Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Su Tornio Tradizionale


Aladino

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

vi scrivo per avere un chiarimento.

Su un tornio tradizionale di 2 metri avrei la necessità di visualizzare le quote dell'asse longitudinale, dove cammina il carro per capirci.

Attualmente il tornio monta un visualizzatore di quote dove viene visualizzato solo l'asse trasversale mediante una riga ottica.

Sull'asse longitudinale di 2 metri non volevo montare la riga ottica per 3 motivi :

1 ) è troppo costosa

2 ) non mi interessa la precisione di un centesimo di millimetro su questo asse

3 ) è molto delicata specie per lunghezze di questo genere

Escludendo la riga avrei la possibilità di montare un trasduttore pignone - cremagliera già bello e pronto dove però mi sono accorto che conviene montarlo solamente su macchine molto lunghe altrimenti su 2 metri il risparmio non c'è, anzi a momenti non conviene.

Ultima alternativa che mi è venuta in mente è l'encoder.

Potrei montare su un profilato di alluminio scelto ad hoc una serie di cremagliere e poi l'encoder che tramite un pignone percorre questa cremagliera, in pratica vado copiando il sistema pignone - cremagliera fornito dalla fabbrica ( la fabbrica del visualizzatore ), solo che risparmio un bel po' perchè devo farmi da solo l'applicazione.

La cremagliera l'ho trovata sul catalogo RS dove viene fornita in spezzoni da 500 mm modulo 1 - 159 denti mentre l'encoder esiste (fornito dalla fabbrica del visualizzatore ) in vari modelli fino a 9000 impulsi per giro.

Ora secondo i conti che ho fatto e riporto quì sotto dovrei riuscire a fare questa applicazione.

500 mm ( lunghezza cremagliera ) / 159 ( denti ) = 3,1446 mm ( passo cremagliera )

utilizzando un pignone da 15 denti significa che per ogni giro di questo percorro 47,169 mm sulla cremagliera.

Se scelgo un encoder da 2000 impulsi per giro ottengo circa 42,40..... impulsi per millimetro di spostamento

In pratica con appena 4 impulsi ottengo la precisione di un decimo di millimetro.

A me questa precisione è sufficiente visto che su questo asse attualmente non c'è un sistema di misura

( nemmeno meccanico ) come in torni simili, infatti va usato il carrino con tutti i suoi limiti.

Ma supponiamo di voler fare un filettatura interna e fermarci ad un certo punto, come fare ?

Bisogna per forza fare un segno con l'utensile sperando che durante la lavorazione si riesca a vederlo e fermarsi.

Invece visualizzando la misura ( anche in millimetri ) è molto più semplice e sicuro ma anche preciso.

E' solo che questo ragionamento non è condiviso da chi mi deve vendere l'encoder che tagliando corto mi ha detto chiaramente che non funzionerà perchè vengono utilizzate cremagliere con passi particolari e calcolati in base all'encoder ed inoltre pignone e cremagliera sono rettificati. Insomma è tutto un abbinamento che non posso fare da solo e quindi mi viene consigliata la riga ottica.

Secondo me è una balla per il semplice fatto che il visualizzatore permette di impostare gli impulsi per millimetro forniti dall'encoder ed altri dati, inoltre cosa significa "passi particolari " !!!

Ho controllato e le cremagliere utilizzate nel sistema pignone - cremagliera fornito dalla fabbrica utilizzano si cremagliere rettificate, ma da 500 millimetri di lunghezza modulo 1, quindi per forza devono avere 159 denti come quelle dell' RS !!

La rettifica di cremagliera e pignone sarà sicuramente stata fatta per un grado di precisione centesimale o millesimale ottenibile con encoder da 9000 impulsi per giro.

Secondo voi ha ragione il rivenditore oppure il mio ragionamento può funzionare ?

P.S. Ora però ho un dubbio riguardo gli impulsi in forma decimale. Ok, vado a fare 2 conti :huh:

Grazie a chi mi risponderà.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con i dati che riporti hai un rapporto impulso <==> mm pari a 235.8490566... um per impulso. Se il visualizzatore permette di impostare un fattore di scala impulsi-mm non ci sono problemi dal punto di vista eletttronico. Potresti avere problemi meccanici di accoppiamento cremagliera-pignone-encoder, però penso che ti sarà semplice verificarli ed, eventualmente, emendarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Il tuo ragionamento fila, infatti gli strumenti di visualizzazione permettono di impostare un fattore di divisione in modo da adattare il tuo encoder pignone e cremagliera, in modo da ottenere il valore in millimetri e decimi, volendo anche in centesimi, ma in questo caso come hai già calcolato, si devono aumentare il numero di impulsi giro dell'encoder (rispetto ai 2000 i/g). anche se a dir la verità gli strumenti in genere possono anche moltiplicare per quattro il numero di impulsi giro dell'encoder.

Naturalmente dovresti verificare che lo strumento permetta di impostare questi dati, non si sà mai.

l'unica cosa che crea qualche problema è il lasco che si crea fra il pignone e la cremagliera, che può anche essere importante, in questi casi, generalmente, si utilizza un pignone precaricato. in questo caso dovresti cercare le due parti (pignone e cremagliera) dallo stesso fornitore.

Ciao, Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte.

Livio hai ragione, l'unico problema può essere meccanico tra cremagliera - pignone ma intendo montare l'encoder su un telaio in alluminio dove un lato può ruotare tramite una boccola di precisione su un perno fissato al carro del tornio mentre l'altro lato è vincolato al carro tramite una molla per la precarica. Insomma un sistema molleggiante.

Per quanto utilizzo il comparatore per sistemare il profilato di alluminio con le cremagliere lungo il banco del tornio, c'è sempre la possibilità che ci sia un errore di parallelismo tra le guide e la cremagliera visti i 2 metri di distanza. Quindi il sistema molleggiante dovrebbe risolvere questi problemini.

Hai ragione Roberto, il visualizzatore ha un moltiplicatore x 4 che effettivamente non capivo a cosa serviva.

Nel libretto di istruzioni ci sono varie formule di esempio riguardo gli encoder inoltre c'è la possibilità di impostare anche il gioco. Il moltiplicatore la chiama "costante del visualizzatore" o qualcosa del genere anche se non spiega i dettagli.

Il fornitore del visualizzatore vende tutti gli accessori tranne il pignone, cioè vende il trasduttore ( così lo chiama, ma dentro ci sarà certamente un encoder ) completo e le cremagliere separatamente, oppure l'encoder ( senza pignone ) da applicare su un asse rotante ( non so come, forse ce lo incollano :D ). Io invece ci devo applicare il pignone sull'asse dell'encoder. Quindi acquistero cremagliere e pignone altrove risparmiando un bel po', pazienza se non sono rettificate.

Vi farò sapere....sempre se riesco a convincere il rivenditore che vuole appiopparmi la riga supercostosa :(

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonellod'orazio

:ph34r:

hai pensato alla telemetria ???

con encoder telestar?

mi sembra raggiungano il centesimo

altrimenti se troppo costoso la soluzione migliore è l'encoder

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio (di parte ma disinteressato): valuta anche i sistemi di misura a banda magnetica, sono molto pratici da montare ed offrono una uscita encoder. Inoltre sono disponibili diverse risoluzioni / classi di precisione e dunque prezzi, Kit per visualizzazione precablati.

Cerca su internet "encoder lineari magnetici" oppure "encoder magnetici" e fatti fare varie offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti

da applicare su un asse rotante ( non so come, forse ce lo incollano).

Oggi con gli adesivi strutturali si fanno anche realizzazioni pregiate. L'incollaggio e' una soluzione tecnica valida.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

la soluzione tecnicamente piu' semplice e' cremagliera rettificata e scatola encoder

comprensiva di molla... il prezzo di pignone+2m cremagliera+scatola encoder+visualizz.

si aggira sui 350 euro: verifica cosa spendi... :rolleyes:

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro,

il prezzo di pignone+2m cremagliera+scatola encoder+visualizz.

si aggira sui 350 euro: verifica cosa spendi... 

ma su quale pianeta ? :blink:

Ti riepilogo brevemente quanto andrei a spendere utilizzando gli stessi componenti forniti dal costruttore del visualizzatore.

La cremagliera costa 100 euro ed è fornita in pezzi da 500 mm, quindi mi ci vogliono 400 euro per la cremagliera rettificata, praticamente uno sproposito.

L'encoder costa circa 400 euro il modello da 2000 impulsi per giro.

Il pignone non è contemplato, forse si sono vergognati :lol:

Oppure scegliendo un kit composto dal trasduttore bello e montato nella sua scatolina e la cremagliera da 2 metri spendo circa 1.400 euro.

Oppure se faccio come ho scritto dall'inizio e compro solo l'encoder fornito dal costruttore del visualizzatore e le cremagliere dell'RS con il relativo pignone spendo 600 al massimo.

Però le cremagliere credo non siano rettificate, ma alla fine a me cosa cambia ? Non è che sto cercando la risoluzione di un centesimo di millimetro, ma mi accontento anche del decimo o magari del millimetro.

A tutti i prezzi va aggiunta l'iva ovviamente, ma non è un problema.

Mi sapresti dire dove trovo i componenti che hai elencato tu ?

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Tode

un consiglio (di parte ma disinteressato): valuta anche i sistemi di misura a banda magnetica, sono molto pratici da montare ed offrono una uscita encoder. Inoltre sono disponibili diverse risoluzioni / classi di precisione e dunque prezzi, Kit per visualizzazione precablati.

avevo chiesto al rivenditore ( che poi è anche un installatore ) un sistema di misura a banda magnetica applicabile con facilità al visualizzatore, solo che mi ha risposto che sono stati superati da anni perchè danno molti problemi sulle macchine utensili dove si usano esclusivamente sistemi a riga ottica o pignone cremagliera ma su macchine lunghe. Ora non conosco nei dettagli i sistemi magnetici, quindi non ho potuto dirgli altro.

X Mario

Oggi con gli adesivi strutturali si fanno anche realizzazioni pregiate. L'incollaggio e' una soluzione tecnica valida.

Già, in effetti esistono molti tipi di adesivi e per conoscerli tutti o quasi ci vorrebbe un corso a parte, anche se non pensavo che per applicare un encoder su un asse ce lo incollano :huh:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io uso da diversi anni i sistemi a banda magnetica, e non ho mai avuto problemi di sorta.

Sono pratici e affidabili e con costi veramente interessanti

Secondo me dovresti provare a contattarli.

Ci sono diversi produttori, tutti validi.

Io uso quelli della elgo electric

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha risposto che sono stati superati da anni perchè danno molti problemi sulle macchine utensili dove si usano esclusivamente sistemi a riga ottica o pignone cremagliera ma su macchine lunghe

è come dice MABE, probabilmente il tuo rivenditore stà cercando di veicolarti su prodotti a lui più comodi. In termini di affidabilità, se ben installati, superano di gran lunga i sistemi di ottici tradizionali.

La cremagliera costa 100 euro ed è fornita in pezzi da 500 mm, quindi mi ci vogliono 400 euro per la cremagliera rettificata, praticamente uno sproposito.

L'encoder costa circa 400 euro il modello da 2000 impulsi per giro.

Il pignone non è contemplato, forse si sono vergognati

Fatti fare delle offerte per il sistema di misura magnetico, anche con prezzi di listino "al pubblico" potresti avere delle piacevoli sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...