Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Plc Siemens


Cipryboss

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi e grazie per l'iscrizione al forum.

Volevo porvi la questione per la programmazione plc, si può imparare su questo forum a programmare in kop?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Se vai nella sezione didattica c'è molto materiale da cui attingere informazioni, se cerchi nel forum ci sono anche diverse discussioni con esempi ed esercizi.

Sempre nella sezione didattica inoltre, trovi anche dei video corsi fatti veamente bene, insomma, hai l'imbarazzo della scelta.... :thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un' altra domanda senza risposta però, io conosco il linguaggio base del plc siemens in formato ladder con il computer, mettiamo di avere una slot digital input e in questa ci vanno collegati 2 contatti normalmente aperti in serie, siccome sono entrate come dovrei disegnarle? Senza la bobina merker sotto? Grazie mille in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non mi è chiaro quello che stai chiedendo: se vuoi collegare due NO in serie su un ingresso del PLC è possibile, ma poi nel ladder utilizzerai il solo ingresso che hai utilizzato; invece, per la programmazione dovrai prima impostare l'hardware (quindi la CPU e le sue espansioni o moduli) che utilizzi (con il TIA è anche possibile specificare una CPU generica), poi creare un blocco, e lì editare e mettere il tuo contatto in ladder riferito all'ingresso (o agli ingressi) che hai utilizzato, creando anche un simbolico; poi cosa vuol dire "Senza la bobina merker sotto?" ? Se non termini il segmento, l'editor ti segnala un errore, quindi dovrai terminare il segmento con una funzione oppure, più semplicemente, con un uscita, che sia riferita ad un merker o meno.

Insomma, ti dovresti spiegare un po' meglio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in pratica è uno schema di tante pagine che comanda un quadro industriale, sono tanti slot del plc ovvero ci sono 5 digital input a 8 ingressi e poi altri slot separati che sono 5 digital output ad 8 uscite; nei digital input ci sono dei contatti in serie che vanno collegati ognuno al suo corrispondente ingresso mentre negli output ci sono soltanto le uscite ed alla fine di ogni ramo aggiungo la sua bobina "---()" , il problema è che essendo più slot e "staccati" non uniti tra loro in un unico plc la mia domanda è essendo che nei digital input ci sono solo ingressi con contatti aperti o chiusi se devo aggiungere anche in quest' ultimi questa bobina alla fine di ogni ramo? Scusate se non riesco a farmi capire ma non mi fa caricare foto grandi!

Fatemi sapere se riuscite a capire :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma non riesco ancora a capire: perdonami, sarà l'età ...

Normalmente il PLC è composto da una CPU che puo' avere degli I/O a bordo (nel caso del S7-1200 li ha sempre) e, in caso non bastino, si possono aggiungere N espansioni di diverso tipo (sempre per il S7-1200 mi sembra massimo 8); tu programmi la CPU.

Dovresti spiegare cosa sono questi slot che nomini: non è che sono diverse CPU che vuoi far comunicare tra loro ? Oppure una serie di moduli intelligenti ?

Sicuro che stiamo parlando del S7-1200 (la sezione dove hai postato è quella del Siemens S7-1200) ?

Infine con "5 digital input a 8 ingressi" cosa vuoi dire ? 5 espansioni da 8 ingressi digitali e 5 espansioni da 8 uscite digitali ?

Così sarebbero 10 espansioni (5 di ingresso e 5 di uscita): non è che stiamo parlando del S7-300 e con slot intendi i moduli del 300 ?

Anche se non riesci a postare le foto, leggi i codici dei moduli/espansioni e della CPU (cominciano sempre con 6ES7): con quelli ci arriviamo lo stesso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sto proprio parlando delle espansioni perchè la cpu ce l'ho già, e noi colleghiamo i digital input e output. No no sto parlando dell' s7-1200, usiamo solo quello.

Comunque appena ne arriva un altro leggo il codice e lo scrivo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come configurazione HW ci siamo (piu o meno) adesso veniamo al tuo dubbio:

tu colleghi le tue serie di ingressi sulle espansioni "Digital Input" , mentre nelle "digital output" colleghi quello che vuoi gestire.

In fase di programmazione come ti diceva Drugo la serie non la devi fare perchè l'hai già fatta prima di entrare nel PLC quindi la gestirai come un'unico ingresso, dopo quell'ingresso dovrai mettere un merker o un'altra funzione a seconda di quello che devi fare.

Prova a fare uno schema unifilare di quello che vorresti realizzare,(magari non di tutte e 10 le schede :smile: ) e sulla base di quello cerchiamo di chiarire i tuoi dubbi..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...