Lupone883 Inserito: 17 novembre 2014 Segnala Inserito: 17 novembre 2014 Ciao a tutti Esiste una tabella che raccoglie tutti i valori limitedi O2,CO2 e degli altri parametri che andiamo a misurare sulle caldaie? Trovo sempre quella dei rendimenti divisa per anno ma altre tabelle che mi dicono i valori max e min che dovrebbe avere una tipo C piuttosto che una tipo B ,non le trovo. Grazie della mano
Valejola Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Correggetemi se sbaglio, ma ossigeno e anidride carbonica non mi sembra che abbiano un limite di legge. Questi valori, se mai, vengono imposti dalle ditte costruttrici per determinare una corretta combustione e garantire un buon rendimento. Difatti in ogni libretto di istruzioni c'è scritto su che valori stare, sia con metano che con gpl.
Lupone883 Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Chiedo scusa della mia non conoscenza ma sto entrando a poco a poco nel mondo caldaie e analisi combustione e voglio capire come leggere bene il risultato. Quindi co2 e o2 me le da la casa madre sempre se ho il libretto e sempre se la caldaia non e' un vecchio carro armato. Giusto dire che se aumenta o2 diminuisce co2 e viceversa? Oppure non e' sempre cosi? Grazie
kaotik Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Diciamo che è una cosa abbastanza lunga da spiegare, per le caldaie a condensazione la casa stessa ti dà il valore dello CO2 da tenere perchè funzionano con miscelazione; per le tradizionali questo discorso non vale, ti basti vedere che se la pressione del gas è quella di fabbrica ad esempio 100 mmH2O, lo CO2 può anche essere 4/5% che di per se è un buon valore, chiaramente dipende anche dalle flange che metti per la lunghezza dello scarico; quindi riepilogando: Per i gruppi termici (caldaia-bruciatore) il O2 dovrebbe avvicinarsi al 4% con il CO il più basso possibile. Per le caldaie a condensazione il CO2 mediamente è 8-8,5% Per le tradizionali cerca quanto meno di tenere il CO sotto le 1000ppm
Messaggi consigliati