Vai al contenuto
PLC Forum


Valori Limite Analisi Combustione


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Esiste una tabella che raccoglie tutti i valori limitedi O2,CO2 e degli altri parametri che andiamo a misurare sulle caldaie?

Trovo sempre quella dei rendimenti divisa per anno ma altre tabelle che mi dicono i valori max e min che dovrebbe avere una tipo C piuttosto che una tipo B ,non le trovo.

Grazie della mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Correggetemi se sbaglio, ma ossigeno e anidride carbonica non mi sembra che abbiano un limite di legge. :huh:

Questi valori, se mai, vengono imposti dalle ditte costruttrici per determinare una corretta combustione e garantire un buon rendimento.

Difatti in ogni libretto di istruzioni c'è scritto su che valori stare, sia con metano che con gpl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa della mia non conoscenza ma sto entrando a poco a poco nel mondo caldaie e analisi combustione e voglio capire come leggere bene il risultato.

Quindi co2 e o2 me le da la casa madre sempre se ho il libretto e sempre se la caldaia non e' un vecchio carro armato.

Giusto dire che se aumenta o2 diminuisce co2 e viceversa?

Oppure non e' sempre cosi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è una cosa abbastanza lunga da spiegare, per le caldaie a condensazione la casa stessa ti dà il valore dello CO2 da tenere perchè funzionano con miscelazione; per le tradizionali questo discorso non vale, ti basti vedere che se la pressione del gas è quella di fabbrica ad esempio 100 mmH2O, lo CO2 può anche essere 4/5% che di per se è un buon valore, chiaramente dipende anche dalle flange che metti per la lunghezza dello scarico; quindi riepilogando:

Per i gruppi termici (caldaia-bruciatore) il O2 dovrebbe avvicinarsi al 4% con il CO il più basso possibile.

Per le caldaie a condensazione il CO2 mediamente è 8-8,5%

Per le tradizionali cerca quanto meno di tenere il CO sotto le 1000ppm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...