Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston 23Mffi Cambio Termostato


messimo

Messaggi consigliati

ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.

ieri è venuto il tecnico per dare una controllata generale alla caldaia. ha controllato ogni singolo componente, e nel modo di staccare i fili da un termostato ne ha rotto il gancetto.

questo piccolissimo termostato si trovava a contatto con dei tubi a lato del bruciatore, nella parte esterna del bruciatore.

siamo andati insieme a comprarlo ma, mentre nel termostato c'era scritto 100 gradi, il veditore ne ha proposto uno da 80 gradi che il mio tecnico ha subito scartato e uno da da 95 gradi che ha preso e montato.... vi chiedo, va bene lo stesso???

scusate se non sono molto tecnico, se avete bisogno di sapere altro chiedetemi grazie

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo fosse un termostato di sicurezza che evita che possa andare in ebollizione l'acqua nello scambiatore, a seguito di qualche problema all'impianto, ed evitare che la caldaia si trasformi in una "bomba" dato che non è fatta per reggere la pressione del vapore ma solo quella dell'acqua.

Se deve scattare... scatterà cinque gradi prima di quello vecchio... :senzasperanza: non credo tu tenga la mandata del riscaldamento a 90° quindi problemi non ne avrai nel funzionamento normale

Link al commento
Condividi su altri siti

..è un termostato di sicurezza quindi interviene in condizioni di emergenza.

Esempio pompa del circolatore che non gira più... se va in ebollizione l'acqua rimasta dentro lo scambiatore, quest'ultimo esplode perché non è progettato per lavorare con la pressione del vapore, solo con quella dell'impianto di riscaldamento che generalmente non può superare i 4 bar pena blocco della caldaia.

In quel caso il termostato interviene e spegne il bruciatore prima che succedano Molte Brutte Cose

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, ha trovato questo e ha messo questo da 95°. anche se in quello vecchio c 'era scritto 100° e in questo ci sono solo codici, ma il venditore dice che è 95°... :)))

grazie mille delle risposte e dell'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...