Vai al contenuto
PLC Forum


Baltur Temperia


PaoloSR

Messaggi consigliati

Buoanasera a tutti,

ho avuto, prima dell'estate, un problema con la mia caldaia in quanto azionando l'acqua sanitaria, dopo qualche secondo la caldaia andava in blocco a causa dell'alta temperatura. Ho chiamato il tecnico BALTUR che ha diagnosticato il cattivo funzionamento dello scambiatore, otturato a causa del calcare. Non essendo in garanzia (caldaia di due anni e mezzo) e con un preventivo di €. 300,00 ho preferito lasciare perdere e pensarci in autunno. Sono andato presso un rivenditore di termoidraulica il quale mi ha venduto il pezzo (€. 90,00) e mi ha mandato un proprio tecnico che in 30 minuti ha sostituito il pezzo pagando €. 30 per la manodopera...... ho risparmiato €. 180,00

Bene, non va in blocco, funziona perfettamente ma adesso ha un altro difetto. Quando apro l'acqua calda (impostata 40°) non riesco a tenerla alla temperatura mite per la doccia ed è troppo calda o fredda. Mi sono accorto che la caldaia si spegne e si riaccende spesso. Potrebbe essere la sonda di temperatura che si aggancia al tubo dell'acqua calda??? Non voglio pensare che sia lo scambiatore, era nuovo e l'ha cambiato in mia presenza restituendomi quello usato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che stamattina, per prova, ho misurato la temperatura dell'acqua con un multimetro. Bene, il valore segnato è 53° mentre quello impostato è 40°....

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non ti risponde nessuno perchè di baltur se ne vedono poche in giro (almeno dalle mie parti)

il problema lo hai su un solo rubinetto o dappertutto?

potresti avere un problema di flusso, e cioè ti esce poca acqua calda e cosi la caldaia anche lavorando al minimo la scalda troppo e si spegne per poi riaccendersi.

comincia con il pulire i filtrini dei rubinetti, fai le prove dappertutto e magari anche senza filtri.

in caso potrebbe essere da regolare la bassa fiamma o potresti avere un problema alla sonda sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento, pensavo che di Baltur ci fosse solo la mia.... No, il flusso dell'acqua calda è forte ed infatti il problema ce l'ho in tutti i rubinetti ma il cambio dei filtrini lo faccio oggi stesso. credo che, come dici tu, il problema sia dovuto alla sonda sanitaria.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...