Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Nike 21 Superior Va A Singhiozzo


massi73

Messaggi consigliati

La mia caldaia a camera aperta del 2003 ha uno strano problema da 2 giorni.

Quando il termostato in casa scatta, la caldaia parte regolarmente ma dopo x minuti (sempre più di 10/15 comunque) e con temperatura di mandata y (x e y come da copione variano quindi non li vedo come motivo del problema) la fiamma si spegne , il circolatore continua a funzionare, il display continua a indicare la temperatura di mandata (che ovviamente comincia a scendere) e il led di funzionamento riscaldamento ha un comportamento anomalo (un po’ è acceso un po’ si spegne e un po’ frizza in modo totalmente irregolare).

Non compare nessun messaggio di errore.

L’unico modo di farla ripartire è spegnere il termostato in casa, attendere che il circolatore si spenga dopo circa 2 minuti e quindi fare riscattare il termostato.

La caldaia riparte così per un altro ciclo come detto sopra.

Quando viene raggiunta la temperatura di mandata impostata, la fiamma comincia a modulare correttamente e quindi non c’è nulla di anomalo al di fuori degli spegnimenti fuori programma.

Circa 2 mesi fa andando nel locale caldaia per caso, ho visto sul display l’errore 14 (guasto alla centralina della fiamma) ma poi mia moglie ha aperto l’acqua calda e la caldaia è partita normalmente e di quell’errore non c’è più stata traccia. Ho ricontrollato nei giorni successivi ma tutto ha funzionato regolarmente.

Qualcuno mi sa dire se il problema potrebbe avere origine da altro oltre alla scheda elettronica?

Nel caso la scheda la si trova in giro o ci si deve per forza rivolgere al tecnico?

Se poi qualcuno ha esperienza del genere mi potrebbe indicare quale parte della scheda potrebbe essere difettosa ? (oggi vedo di toglierla e dare un occhiata)

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Cambia la centralina...l'errore 14 e gli spegnimenti random sono proprio sintomo di centralina guarda.

Aprendo il quadro è il componente più piccolo a dx.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valejola.

Ho aperto il quadro e ho trovato la scheda che mi hai detto ma poi mi è arrivata gente a casa quindi rinvio a domani l'apertura della scatola, casomai si vedesse qualcosa di bruciato ecc. (Vista da sotto le saldature sembrano tutte buone).

La mia scheda è del tipo CM11F/O codice 37146212 ma da una rapida occhiata su gogle si trova solo il codice 37146211 sempre dello stesso tipo della mia e mi sembra con le stesse specifiche (l'unica differenza è che la mia riporta OPT. FHO mentre quella che trovo è FH).

Che tu sappia potrebbe andare oppure taglio la testa al toro e chiamo il tecnico immergas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma ho deciso di chiamare il tecnico perchè comunque in zona (provincia di Cuneo) non saprei dove andare a cercare la scheda e online ci vorrebbe qualche giorno e se restiamo al freddo chi la sente mia moglie!

Comunque stamattina ho tolto la scheda e ho trovato che la saldatura al pin 7 della morsettiera J1 era andata (dava continuità a freddo ma era attaccata per miracolo) , ho ripassato qualche altra saldatura ma poi ho dovuto rimetterla per accendere la caldaia.

La situazione ora è migliorata nel senso che il problema persiste identico ma non sembra più random perchè avviene solo (nelle ultime 4 accensioni) nella fase in cui la fiamma (raggiunta la temperatura di mandata) va in modulazione.

Se domani viene il tecnico e conferma la rottura, la faccio cambiare e cerco il problema sulla vecchia con comodo, sperando non mi serva di backup per il futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...