Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare Un Alimentatore Da Pc In Caricabatteria


osolemio

Messaggi consigliati

e che dite dove lo posso recuperare, come ho detto faccio l'elettricista e mi capita a volte di recuperare, ma non so da dove se avete qualche idea me la esponete grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti servono circa 15V alternati al secondario. Pero' anche almeno 4-5A di corrente secondaria, altrimenti non carichi che le batterie da 36Ah ricorda che una buona carica che non danneggi la batteria non deve superare un decimo della sua nominale.

Poi, se trovi un trasformatore a lamierini E I e' meglio, piuttosto che un toroidale, perché ha piu' perdite e si siede di piu' sotto carico se vuoi usare il criterio del semplice diodo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

perché ha piu' perdite e si siede di piu' sotto carico se vuoi usare il criterio del semplice diodo

Adesso sfruttiamo anche le perdite ..... :superlol: . Ottima idea , mai fatti conti , ma a prima vista pare valida ! :thumb_yello:

Io tengo sotto carica una batteria (45-55 A non ricordo )con un carica-batterie commerciale ( trafo , ponte , Amperometro ) , probabilmente mio coetaneo :superlol: , avendo inserita nel circuito una lampadina auto da 65 W (la sezione da 55 W era vaporizzata ) . Questo per avere qualcuno che si ''siede'' ;quando non c'è un regolatore , poco si può fare , almeno evitiamo gli scopi e / o esagerate ''fughe'' di gas ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mica abbiamo i soldi da sprecare per mezze lampadine

L'ho tolta dal cassonetto , buttata dal capo un'ora prima ! Se li avessi chiesto una lampadina nuova ......meglio togliere una dalla mia macchina ! :superlol: !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi guardate: al posto del caricabatteria mi sono fatto un alimentatore da banco con luce a led quando lavoro e interruttore di stacco per essa e le varie tensioni , se cosi si puo' dire che ne dite grazie a tutti voi dei consigli.
Modificato: da osolemio
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima soluzione, ora sta facendo quello che e' il suo lavoro!

Ma hai due 12V oppure in origine erano un +12 e un -12? Me masse sono in comune?

ciaoo e bravissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due le 12V+,una e da 1amp e l'altra da 2amp le masse sono in comune tutte tra di loro ciao e grazie

Modificato: da osolemio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...