Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Spia Bloccaporta Lampeggiante


pinotto67

Messaggi consigliati


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pinotto67

    22

  • Del_User_149266

    13

  • giogio160

    12

  • causicurti

    4

Lascia stare quei triac li, quelli comandano il motore, devi vedere dove si collega la morsettiere dell elettroserratura sulla scheda, ed li vicino ci sarà sicuramente qualche triac in smd che comanda l elettroserratura

Non ci ero arrivato.

I triac in smd sembrano dei transistor

Ci sono arrivato oggi.

Leggendo bene i vostri post precedenti ancora grazie , ho notato che sulla scheda vicino ai fili che portano al micro ritardatore sono riuscito ad individuare il triac Q32 in smd che io confondevo con un normale transistor ,in evidente stato (scoppiato), Non si leggono le sigle , avendo due schede identiche con lo stesso problema e vedendo che di questi componenti se ne vedono altri Q29 Q27 Q49 , volevo chiedervi se posso sostituire il Q32 con uno di questi . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una foto della scheda magari ne ho una uguale e ti do la sigla

Non ho in questo momento i mezzi per farlo.

Q29 Q27 Q49 sono siglati G327 sul Q32 riesco ad intravedere un 26 finale,può essere un G326?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro ? sul triac in questione il Q32 vicinissimo al connettore dei fili del blocco porta si intravede un 68 o 08 finale.

Grazie.

Modificato: da pinotto67
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Lo Z0107 è un triac che monta sempre il gruppo Ariston, la dicitura Q32 confonde sempre perchè fa pensare a un transistor, conta sempre la scritta sopra il componente. Anche se personalmente come ho scritto prima avrei fatto il reset, perchè spesso mi è successo che con quel tipo di difetto ho risolto così.....problemi di reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova del reset che mi hai consigliato tu l'ho fata ma non ho risolto niente ,smontando la scheda si vede bene il triac Q32 esploso.Il problema sta che non riesco a decifrare la sigla per poterlo sostituire.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ok, il triac è Z0107 vai tranquillo e se non sbaglio non è in smd, ma se è esploso controllerei il blocco porta perchè è lui il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco porta l'ho già sostituito ,molto probabilmente e lui la causa , se tu sei sicuro provo col Z0107. :worthy: quel n°8 finale.....

Grazie comunque.

Modificato: da pinotto67
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Le iwc montano quello sicuramente e il triac non è in smd, piuttosto ti auguro che sia solo quello perchè se vai a vedere nei guasti risolti ho fatto una discussione su quel difetto, poi mi si è presentata su un'altra in maniera identica ma non ho risolto. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa scheda e stata già sostituita per lo stesso identico problema . tornando al triac Q29 Q27 Q49 presenti sulla scheda anno come sigla Z0107 ma il Q32 secondo me no si legge bene un 8 finale pensi che posso rischiare di peggiorare le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se fai il nome di questa macchina nei guasti risolti trovi la tua scheda iwc 7125. Io te lo detto poi se non sei convinto fai le tue scelte.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se intervengo. Pinotto se leggi un 8 finale potrebbe (dico potrebbe) essere un ACS108 che non corrisponde a un triac. Cesarini, con la sigla Z0107, ci sono normali e in SMD. Pinotto controlla se sulla carcassa noti qualche altra lettera. Altrimenti procurati qualcosa per fare una foto come ti ha consigliato lillino95.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinotto controlla se sulla carcassa noti qualche altra lettera.

Prima dell' 8 si vede uno zero a meta che potrebbe anche essere un 6 .

Vedrò di postarvi una foto ,grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e la foto della scheda non so se si riesce a vedere bene dove stava il Q32.

0839592537f8439fc5854c6f1d18b636.jpg


Forse si vede meglio da qui.

da9f68826a4ca1aebe53a0e38b86063d.jpg

Modificato: da pinotto67
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

RV3 è un varistore che di solito è montato di protezione sul triac se quel componente Q32 un filo della ptc del blocco porta va ai suoi capi è un triac, poi fai come credi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

RV3 è un varistore che di solito è montato di protezione sul triac se quel componente Q32 un filo della ptc del blocco porta va ai suoi capi è un triac, poi fai come credi.

Seguendo le piste dal connettore blocco porta una va dritta a quel componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quello è un triac ce lo anche io qui a casa, in più te lo dice il filo che va al triac che comanda un capo della ptc del blocco porta.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo pinotto, dì almeno che come tecnico sei a zero. Hai portato fuori anche me dicendo che quel componente è un SMD. Ha ragione cesarini....

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo pinotto, dì almeno che come tecnico sei a zero. Hai portato fuori anche me dicendo che quel componente è un SMD. Ha ragione cesarini....

Non sono un esperto di elettronica, e tramite un vecchio post all'inizio in qui diceva che i triac in smd assomigliavano a dei transistor. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...