Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Remoto Della Cpu Con Tia Portal.


ultimo 07

Messaggi consigliati

Buonasera , non riesco ad andare on line su cpu remota con tia portal , qualcuno che ha fatto questo collegamento potrebbe darmi una dritta se possibile ?

Non ho capito come parametrizzare il progetto per poter usufruire di questa funzione, inserisco l'indirizzo ip pubblico del plc nella casella delle impostazioni di controllo Ethernet ma niente da fare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Salve, inserisco una mia domanda in questa sezione perche credo riguardi lo stesso argomento vorrei, se possibile farlo (ma credo di si) aggiornare il programma del plc cpu 1200 214 da remoto tramite internet con tia portal. Si può fare? Se si, che settaggi credo IP bisogna mettere? Logicamente conosco l'indirizzo ip della rete e nel modem la porta è già aperta (102) perche riesco a vedere e variare i registri con il programma android sul tablet tramite internet. Un ringraziamento anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, ed abbi pazienza, mi stò inoltrando ora nell'argomento. Puoi darmi qualche dritta veloce per imboccarmi la strada? il resto cerco di studiarmelo su internet... la VPN dove devo crearla, in locale o romoto?


http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Creare-una-semplice-rete-VPN-con-Windows-7-e-Windows-XP_7223

è valido questo procedimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Attualmente il tia portal v13 non permette di creare dei collegamenti su reti differenti, es non puoi puntare ad un ip pubblico direttamente e creare una una regola nel router, devi creare una vpn tra te e la ditta dove è installata la cpu, con la vpn e come se tirassi un cavo tra te ed router del cliente, questo vuol dire che ti verra assegnato in ip nella stessa rete del cliente, a quel punto puoi aprire il tia portal ed eccedere alla tua cpu.

Esistono molti router o altri dispositivi che fanno questo.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente, ho provato a fare delle prove con il teamviewer che permette di creare vpn, ma ancora non và, comunque qualche cosa di configurazione perché non funziona nemmeno il ping all'indirizzo del PLC, ci sono stato a sbattere la testa tutta da ieri :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nella risposta , Tia V13 permette il collegamento tra reti differenti senza creare rete VPN, si entra tranquillamente in collegamento con il plc su un indirizzo pubblico .

Buona domenica.


La procedura è sempre la stessa rispetto alle versioni precedenti del Tia non cambia niente.


Impostare la porta 102 nel router per esntrare in collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Sei sicuro?? da quello che risulta a me non è cosi, ma è una cosa che probabilmente sarà aggiunta nel sp1, da quello che so io allo stasto dell'arte devi essere sotto la stessa rete del plc che devi collegare.

potresti allegarmi la parte di help o manuale dove viene spiegato quello che dici sopra???

Grazie mille.

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Gianmario,

Il Tia Portal permette la programmazione del PLC remoto mediante indirizzo pubblico (o collegati su due reti differenti come nel mio caso) senza la necessità di crearti una VPN e tanto meno con l'utilizzo di un software per il controllo remoto del desktop che è tutta altra cosa. l'importante che ci sia un router (o un dispositivo che faccia il routing) in mezzo.

Ho testato personalmente la comunicazione fin dalla versione del TIA portal 10.5

Io ho un il PC (col tia portal V13) a casa ed appartiene ad una rete con classe di indirizzi 192.168.1.0. Al negozio di mia moglie ho un S7 1200 e la rete del negozio è 192.168.0.0.

La due reti sono connesse tra loro a mezzo WIFI.(2 Km di distanza). In mezzo c'è un router. In realtà sono gli stessi dispositivi WIFI Ubiquiti che mi fanno da router.

La programmazione avviene senza alcun problema.

La stessa cosa riesco a farlo dall'ufficio, quindi mediante IP pubblico mi collego a casa, (1° routing) e da casa al PLC del negozio. (2° routing) (C'è da dire che in ufficio ho la V12), ma non credo che cambi nulla .

.dall' H E L P in linea del TIA portal V13

Collegamento ad altra rete (router)

I collegamenti ad altra rete (router) sono preposti al collegamento delle sottoreti IP. Un datagramma IP da inviare in un'altra rete deve essere in precedenza trasmesso ad un router. Per consentire questa operazione è necessario indicare l'indirizzo del router per ogni nodo della sottorete IP.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Al posto dell'indirizzo IP che tu solitamente utilizzi per connetterti alla CPU.

Se usi un servizio di DDNS, fai un ping sul DDNS e ti viene restituito l'indirizzo IP pubblico che in quel momento è stato associato al DDNS (che in realtà è l'indirizzo IP pubblico che in quel momento ha acquisito il tuo tuo router mediante il DHCP)

Metti la spunta sulla casella utilizza router ed inserisci l'indirizzo del gateway (del router) o del dispositivo che utilizzi per uscire fuori dalla tua rete.

Nel router remoto (quello a cui è connesso il PLC) devi fare quello che viene chiamato "port forward" e relativo routing. Cioè istruire il router affinchè le chiamate che arrivano su una determinata porta dall'indirizzo IP pubblico (nel nostro caso la 102) vengono dirottate ad un un indirizzo IP specifico della rete interna (quella del PLC) ed ovviamente specificando sempre anche la porta di uscita .

In questo modo da remoto riesci a connetterti al PLC remoto mediante TIA Portal.

Spiegandolo in modo molto semplice e grossolano succede questo:

Il tia va in cerca dell'indirizzo IP (del PLC) che hai specificato nella configurazione, e la fa andandolo a cercare mediante il gateway (router) che lo immette nella rete pubblica (internet) a quell'indirizzo IP corrisponde il router remoto, che riconosce che la richiesta avviene su una specifica porta, e trasferisce (fa il routing) sull'indirizzo IP della tua rete interna al quale è connesso il PLC.

Puoi avere sullo stesso router su porte differenti più dispositivi senza alcun problema e tutto funziona senza particolari conflitti.

Bisogna ovviamente fare i conti però con la velocità di upload che molto spesso è alquanto bassa e questo può essere una limitazione.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di internet è che ha degli standard su come è fatto. In realtà avevo pensato a qualcosa del genere ma siccome in quel punto dove inserisco l indirizzo IP dovrebbe essere anche quello dove imposto l'indirizzo IP del plc poi in programmazione non mi varia anche l indirizzo del plc nella rete del cliente? Ovvero metterebbe l IP pubblico al posto dello statico del plc tipo 192.168.1.115? Oppure ho mal compreso Io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

No, per poter cambiare l'indirizzo IP del PLC devi anche trasferire la configurazione hardware del PLC, ma tu non devi mettere l'indirizzo pubblico nell'interfaccia del PLC.

L'indirizzo lo devi inserire nell'interfaccia del tia quando vai a selezionare il plc a cui connettere.

Guarda l'immagine sottostante.

Clicca due volte sulla voce indirizzo IP ed inserisci l'indirizzo IP .

remoto.gif

poi avvia la ricerca se non lo trova in automatico

Andrebbe bene anche se metti l'indirizzo all'interno dell'interfaccia profilnet del PLC, ma in quel caso se scarichi la configurazione hardware credo che venga cambiato l'indirizzo IP del PLC.

Quindi va bene se non devi fare modifiche alla configurazione hardware.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Aggiungo che se provi a connetterti in questo modo all'interno della tua stessa rete ovviamente non funziona perchè il router non lavora.

Quindi per testare il corretto funzionamento devi necessariamente fare la prova con due adsl differenti.(due indirizzi IP pubblici differenti)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma credo di essere sempre in argomento; nel mio quadro ho affiancato al plc 1214 un TS Adapter IE Advanced; per poter ora raggiungere il plc remoto devo quindi eseguire unicamente i passaggi che Giuseppe ha illustrato nel messaggio nr. #17 di questa discussione e cioè inserire IP pubblico del router del cliente nella maschera di "Caricamento Avanzato" ? (tutto il resto dovrebbe farlo il TS Adapter... o almeno così mi hanno detto).

Grazie

Giacomo Grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ,riconfermo quanto scritto sopra , le procedure per collegarsi sono quelle descritte da Signorella, lavoro abitualmente con plc remoto e tia portal senza usare rete con vpn, forse la cosa piú complicata é istruire il modem .Mi dispiace ma sul manuale non ho guardato non riesco ad indicare un punto dove spiega la procedura , ripeto moto semplice.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve ho tia portal 13 e seguendo le istruzioni di signorella non riesco a collegarmi con il plc remoto sul quale ho la porta 102 sbloccata c'è qualcuno che puo darmi un consiglio?

eventualmente qualcuno sa gestire la connessione vpn al plc remoto con tia portal 13?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti, ma quesa configurazione, è giusta solo se si vuole monitorare il plc da un'altra postazione internet, o se si vuole dialigare tramite web server?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Confermo le spiegazioni di Giuseppe Signorella, anch'io provato e funziona, e comunque il web server e l'accesso online con tia portal sono due cose distinte e separate. Sono due accessi diversi l'uno lavora con porta 80 e l'altro con porta 102. Buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Devi assicurarti che il router abbia aperta la porta 102 e quest'ultima sia puntata all'indirizzo ip della cpu, quindi con la sintassi https://ipadsl:102  impostata quando effettui la comunicazione online del plc, dovrebbe funzionare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...