Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa Nordica Pellet Extraflame Lucrezia Idro


Nicolaenne

Messaggi consigliati

buona domenica a tutti. purtroppo questa stufa ne ha sempre una: adesso capita questo:all'accensione prende troppo pellet quindi riempendosi troppo supera la candeletta e, di consequenza molte volte non parte. questo problema l'anno passato non è mai capitato. quest'anno sporca anche il vetro cosa che prima non capitava. se qualcuno possiede questo tipo di stufa sicuramente potrà dirmi qualcosa in merito. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se l'anno scorso non te lo faceva e quest'anno si... può essere pulizia stagionale non fatta, pellet cambiato o anche semplicemente l'umidità dell'aria.

Tieni conto che il 100% di avvii riusciti al primo colpo, con la mia stufa (non Extraflame però il concetto è uguale), non sono mai riuscito ad ottenerlo, neanche variando tutto il variabile.

Ed il vetro è normale che si sporchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho la stufa ISIDE.

Attenzione è fondamentale il tipo di pellet.

La mia va solo con il pellet di tipo ABETE.

Altra cosa fondamentale che ho scoperto, dopo che non si accendeva, è di soffiare con un compressore (circa una volta ogni mese - mese e mezzo) dietro dove ci sono dei fori nel basso.

Poi ho modificato la calata del pellet. l'ho messa a -15%.

Facendo così ho risolto tutto.

E' diventata una bomba!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Darlington e grazie per la risposta. per quanto riguarda il controllo e la pulizia è venuto proprio il tecnico della nordica, la spesa è stato di 80 euro però devo ammettere che ha smontato e controllato molte cose compresa accurata pulizia quindi nulla da eccepire dal punto di vista professionale. aveva anche un computer che ha inserito e, con questo ha ristabilito i parametri, ovviamente io non ci ho capito nulla perchè anche se chiedi nulla ti dicono oppure se dicono qualcosa è cosi di fretta che difficilmente gli stai dietro. comunque dopo questa visita la stufa non va più come il precedente anno. ribadisco che l'anno passato le accensioni erano 100per100. adesso molto spesso mi sembra che all'accensione cade troppo pellet nel braciere coprendo e soffocando la candeletta. riguardo l'umidità effettivamente il locale comunica con una cantina, però il locale è sempre quello quindi dovrebbe andare come l'anno precedente che come ripeto era semplicemente perfetta. ancora grazie se ti capita qualche altra informazione te ne sarei grato. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè anche se chiedi nulla ti dicono

Si esatto, pare che gli stai chiedendo i codici di lancio delle testate nucleari

Nel mio caso dopo aver chiesto varie volte al CAT che venisse a modificarmi i parametri, dicendo che gli avrei pagato l'uscita senza problemi, perché la stufa andava male, ho approfittato di averlo chiamato per la pulizia stagionale e gli ho detto che, se proprio non li voleva modificare, almeno mi desse la chiave d'accesso e me li modificavo io...

Sua risposta: "no non posso perché metti che poi la stufa ti prende fuoco e sono responsabile io, bla bla bla"

...perché effettivamente è risaputo che il ferro è un materiale molto infiammabile... e poi con i parametri che aveva messo lui, con i fumi che andavano costantemente a 250° e ogni cinque minuti la centralina andava in recovery, sicuramente la stufa era più sicura... no?

Morale dopo questa simpatica uscita mi sono documentato, ho cercato la lista dei parametri della centralina (classica micronova D050) e me li sono modificati io con l'aiuto di un forum specializzato...

mai più andata in recovery, scalda tre volte quel che scaldava prima... e dulcis in fundo avendo aumentato il CAT la "tariffa pulizia" da 60 a 90€ in un anno, mi sono comprato un compressore ed ho iniziato a pulirmela io... tanto dopo 3 stagioni passate ad osservarlo, la sequenza di smontaggio l'avevo imparata a memoria.

Tornando al tuo problema... il pellet è lo stesso?

un pò ti invidio perché ripeto, con la mia mai visto 100% accensioni al primo colpo... anche variando pellet ed aria in tutti i modi non se ne viene mai fuori, c'è da dire che la D050 non è proprio gran cosa, ha tre settaggi in tutto per l'accensione

le Micronova che sono venute dopo ne hanno molti di più... preriscaldamento candeletta, carico pellet iniziale eccetera.. purtroppo una centralina nuova costa >150€ visto che bisogna cambiare anche il display... quindi per ora me la tengo così

certo potrei provare a mettere una candeletta da 800W :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il tempo che mi dedichi. come ripeto con questa stufa ci capisco pochissimo, mi dici che si puè cambiare anche il vattaggio della condeletta e, come tante altre cose questa non la sapevo. per quanto riguarda l'accensione e spegnimento lo faccio io manualmente perchè il tecnico non mi ha spiegaot nemmeno questo. anzi ti dico una cosa io gli ho chiesto di inserire soltanto lo spegnimento alle ore 21 inquanto l'accensione la faccio io nel primo pomeriggio, ebbene io alle 21 ho notato che la stufa si è spenta, però, al mattino ho trovato il serbatoio del pellet vuoto quindi durante la notte la stufa si è riacccesa svutando il serbatoio. quindi llui ha sbagliato qualcosa altrimenti non avrebbe dovuto riaccendersi. volevo fargli presente questi inconvenienti però non rispode nemmeno al telefono. a risentirci ciao. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se ne approfitto per chieder un'altra cosa. seccome ho l'impressione che nel braciere prima dell'accensione della candeletta ci sia caduto troppo pellet perchè il braciere per quando accende la candeletta è quasi pieno, mi sembra che l'anno precedente ci fosso meno pellet. adesso sul displey segna 00 se metto meno 5 oppure meno 10 di pellet ne prende meno anche prima dell'accensione oppure ne scende meno soltanto durante il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le variazioni nel menù utente non incidono nelle fasi di avvio e accensione. Il PC o boot lode servono solo per ricaricare il programma ad una versione aggiornata o precedente. Se come dici è stata eseguita la corretta manutenzione si tratta solo di quadrare i parametri. Non tutti i cat hanno voglia di impiegare una mezzora per ottimizzare la stufa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dici che si puè cambiare anche il vattaggio della condeletta

Dicevo per scherzare! tecnicamente si può metterne una di wattaggio superiore ma bisogna vedere se la si trova compatibile, non sono tutte uguali, e anche vedere quanto può erogare al massimo la centralina, sennò la fai fuori.

adesso sul displey segna 00 se metto meno 5 oppure meno 10 di pellet ne prende meno anche prima dell'accensione oppure ne scende meno soltanto durante il funzionamento?

Sinceramente non lo so, se era una centralina Micronova oramai i parametri li conosco quasi a memoria mentre per le Extraflame non ne ho la più pallida idea, devi cercare sul web informazioni tecniche in merito, sicuramente nei forum specializzati e con google qualcosa trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie per le precise e sollecite risposte. ti assicuro che mi sono state molto utili. come prima cosa domani cambierò pellet cioè userò quello che ho usato l'altranno poi ti terrò informato. per il momento ti ringrazio molto sia per i suggerimenti che per il tempo che mi hai dedicato. bionaserata nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, mi spiace di non esserti stato utile ma comunque se hai usato un pellet diverso dovrai variare dei parametri. Purtroppo non ho mai provato quelle centraline quindi non ne so niente :(

però posso risponderti su questo

anzi ti dico una cosa io gli ho chiesto di inserire soltanto lo spegnimento alle ore 21 inquanto l'accensione la faccio io nel primo pomeriggio, ebbene io alle 21 ho notato che la stufa si è spenta, però, al mattino ho trovato il serbatoio del pellet vuoto quindi durante la notte la stufa si è riacccesa svutando il serbatoio

Se è come le Micronova, non puoi mettere solo orario di accensione o solo orario di spegnimento, li devi per forza mettere tutti e due.

Io ad esempio ho il problema opposto al tuo, cioé voglio l'accensione automatica ma poi decido io quando spegnere... per ovviare al problema metto l'accensione all'orario che decido io e lo spegnimento lo tengo sempre alle tre di notte: ovviamente, poi in realtà la spengo sempre prima.

Lui avrà messo un orario d'accensione fittizio per ovviare al problema... e la stufa ovviamente si è accesa.

Non puoi fare altro, mi sa che ti conviene disattivare il cronotermostato.

Il manuale della tua stufa comunque penso sia facilmente reperibile, dato che Extraflame è una marca nota...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami però ogni volta che mi rispondi ho necessità di chiederti qualcosa. io ho sempre avuto timore di inserire l'orario di accensione e spegnimento in automatico perchè volendo mettere soltanto lo spegnimento avevo il dubbio se in questa stufa potessi farlo. il mio dubbi: posso mettere solo spegnimento oppuro sono abbligato a mettere anche l'accensione. questa è un'altra cosa che ho chiesto più volte in questo forum però non ho mai avuto risposta(sicuramente per colpa mia forse non ho fatto uso della giusta sezione)comunque se dovesse capitarti saperlo te ne sarei molto grato. ho il libretto però non riesco a capire se posso mettere soltanto lo spegnimento. io col tecnico sono stato chiaro, le ho detto: l'accensione la faccio io manualmente lei metta soltanto lo spegnimento. se non si poteva fare avrebbe duvuto dirmelo non ti pare? comunque se non si può fare è stato poco onesto perchè con l'accensione notturna mi ha fatto svuotare il serbatoio. ne io ne mia moglie abbiamo sentito la stufa partire perchè è ubicata al piano di sotto. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ho avuto un problema simile al tuo, cioè il pellet cadeva e non si accendeva, in realtà era un tubicino rovinato, mi spiego meglio, nella camera di combustione in cui vedi la fiamma, dovrebbe esserci un piccolo ugello, (almeno nella mia stufa è fatto così) a cui è collegato un tubicino di silicone, che finisce in un elettrovalvola, se non ricordo male. Se non viene rilevata la giusta quantità d'aria la stufa non parta manco a morire, nel mio caso quel tubetto si era tagliato, alle volte pescava bene ed altre no..e stavo impazzendo! Sostituito quello ho risolto il problema e ho avuto il 100% delle accensioni, considera che la mia è una stufa Calore Italia mi sembra si chiami, quindi non una Nordica ecc che sicuramente sarà di un livello superiore.

ciao

Andrea

Modificato: da andrearm73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea e molte grazie per la risposta. comunque questa molte volte parte e, con un tipo di pellet il problema è meno accentuato perchè il più delle volte parte. con altre marche non parte quasi mai. il tuo problema sembra diverso perchè per partire alla tua stufa hai duvuto cambiare il tubicino. comunque molte grazie nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve,

la mia termostufa:

Extraflame Lucrezia Idro.

Vorrei sapere se la pulizia degli scambiatori di calore la effettua periodicamente durante il lavoro o solamente all' accensione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...