Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzare Variabile S7300 In Cella Excel


monica_124

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Vorrei chiedervi se e come è possibile visualizzare una variabile da S7300 in una cella excel semplicemente con un copia/incolla come rappresentato nell’immagine.

Grazie.

post-45306-0-01443400-1417426500_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se copi e incolli puoi visualizzare quello che vuoi , ma non è dinamicamente collegata la variabili excel con il plc

Non si capisce bene cosa vuoi fare , presumo che tu voglia usare excel come foglio di lavoro dove visualizzare e introdurre dati da e verso il plc , tipo uno scada o hmi .

Tempo fa c'era una libreria a pagamento che permetteva di connettere S7200 con excel , ora è tutto basato su opc server (si paga la licenza di runtime )

Con opc server puoi far comunicare uno o piu plc , diciamo reti di plc , con il mondo esterno tipo java , visual studio ect e anche visual basic credo sia ancora supportato

Personalmente ho sempre lavorato con visual studio.NET e C# tramite opc server --> plc's S7300 ma puoi anche comunicare con la tradizionale tecnologia client-server e poi riempire le tabelle di excel

Excel ha la proprietà di poter essere esteso tramite VB script , molto potente in ambito office , in ambito automazione forse è un po troppo lento ...ma magari le novità opc server ti danno gia tutto pronto , non saprei

Io comunque scriverei un wrapper basato su opc server o client -server tcp/ip e tramite le dll assembly di visual studio andrei a gestire i file di excel , be e' un progetto ambizioso ma fattibile , insomma dipende sempre da cosa e da come devi fare le cose

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Grazie per il tempo e per le risposte.

Di fatto vorrei visualizzare in cella excel variabili dinamiche del PLC siemens s7300.

Ho scaricato la libreria. Potreste accompagnarmi passo passo alla visualizzazione es: DB100.DBD600 nella cella A1.

Grazie, Monica :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...