Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Zona


R22

Messaggi consigliati

Problema valvola di zona notte,

non chiude quindi i termosifoni si riscaldano quando parte la zona giorno,

gia ho sostituito la testa elettrica motorino, e sbloccato il pistoncino.

Vorrei sapere con una pulizia interna la valvola in ottone puo' essere recuperabile ???

Queste valvole si trovano ancora in commercio ???

Il comando valvola e marca CAZZANIGA il corpo valvola non so che marca è,

la valvola ha 20 anni di vita.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La valvola verde di destra che funzione ha ??

In che posizione deve stare, non vorrei che fosse il mio problema, e che tiene aperto il By pass ??

Manovra fatta dal idraulico x motorino guasto a mia insaputa .

20141102_213646_zps0d0865aa.jpg

Modificato: da R22
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente vorrei capire il By Pass che funzione ha in questa valvola ??

Ho provato a chiuderlo completamente ma si sente un rumore di fondo che e impossibile tenerla chiusa.

Il problema e che la zona notte si riscalda quando parte la zona giorno, quindi il dubbio e che la valvola non chiude......

quindi la zona notte si riscalda piu del valore di set point.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in questa caldaia la pompa gira in continuazione 24 su 24 ore, come in molte altre caldaie,

pero non capisco il motivo per cui si consuma corrente inutilmente.

Se ho scritto qualcosa di errato chiedo vena

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente si trovano ancora, per la pulizzia dipende qual è il problema.

Si ho trovato chi la vende,...................pensavo non si trovasse.

Il problema e che non chiude completamente, e fa riscaldare i termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia sostituito motorino a tre fili 220 V,

la valvola tre vie che e normalmente chiusa,.....non chiude,....quindi i termosifoni si riscaldano anche quando le due zone sono a set point,

quindi i termostati sono a set point, ma qua i termosifoni sono caldi 24 su 24.

Volevo capire anche se nella caldaia riello pronto acqua e presente una valvola tre vie ????

valvola che se presente potrebbe comunque non chiudere a sua volta

sembrerebbe che la pompa e in moto costantemete 24 su 24,...................puo essere ????

questa e la caldaia grazie mille ciao

20141201_154541_zps57b4f824.jpg

Modificato: da R22
Link al commento
Condividi su altri siti

Il By-pass serve per evitare che la pompa vada a premere su un circuito chiuso quando tutte le valvole di zona sono chiuse per raggiunta temperatura di set point. Se la pompa preme su un circuito chiuso possono verificarsi rumori anomali. Il volantino sulla destra serve per regolare la pressione alla quale si apre il bypass. Se questo e' regolato troppo "morbido" potrebbe verificarsi che hai circolazione di acqua nella zona con il bypass anche se la zona e' elettricamente spenta. Se la pompa della caldaia gira sempre in continuo, anche senza richiesta da parte delle zone, hai un problema elettrico da qualche parte in quanto, se l'impianto e' fatto bene, alla chiusura delle valvole di zona dovrebbe corrispondere lo spegnimento della caldaia (dopo la prevista postcircolazione). Fai attenzione che, nelle valvole di zona Cazzaniga, se tieni scollegata la testa dalla valvola di zona, automaticamente quella testa da il consenso alla caldaia per partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La valvola per comandare la pompa riscaldamento dovrebbe avere almeno due fili in più per il contatto ausiliario, lì non ci sono.

Poi se il bypass apre l'acqua calda circola tra mandata e ritorno senza passare sull' impianto, ma fà appunto il bypass a monte dei radiatori/fan coil o quello che c'è...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quello che ha detto teorico1 e Pierluigi Borga...hai dei problemi di collegamente impianto non avendo una valvola di zona con i 2 contatti ausiliari per il comando della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti molto gentili,

Mi avete dato le conferme che cercavo,la pompa gira sempre perche i mancano i contatti ausiliari sui motorini zone,

quindi chi ha fatto il lavore al origine per non sbattersi ha collegato la pompa sempre in funzione.

Se ho capito bene regolando il Bypass regolo la pressione di ricircolo, difatti se lo chiudo tutto si sente rumore,

ma mi stai dicendo che se troppo aperto vado a ricircolo.

Riepilogo la pompa sempre in moto, la cosa ( strana ) sulla zona notte termosifoni caldi anche quando i termostati sono a set point,

quindi sono inattivi.

Posso suppore che sono in presenza di una valvola a tre vie sulla caldaia e che non chiude ???

Con la pompa sempre in moto ad un certo punto l'acqua si raffredda, perche sempre termosifoni caldi ??

:smile::smile::smile: grazie a tutti

Modificato: da R22
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè praticamente alla tua caldaia non c'è collegato niente....sui contatti TA (termostato ambiente) c'è un ponticello, quindi la tua caldaia ha i termosifoni sempre accesi, non gira solo la pompa, ma ogni tanto parte proprio la fiamma!

poi ti hanno collegato i termostati ambiente alle valvole di zona e quando fai richiesta ti si apre la valvola e invece di lavorare tramite by pass (che è stato messo apposta visto che hai la caldaia sempre accesa) manda acqua nei termosifoni.

consumi uno sproposito probabilmente e una delle valvole di zona non ti chiude più.

per fare una cosa fatta bene devi portare 2 fili da ogni valvola di zona alla caldaia, e sperare che le tue valvole di zona abbiano il contatto ausiliario, sennò le devi cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r,

Mi hai confermato tutto quello che pensavo,... credo la prima cosa da fare e collegare i motorini di zona

alla caldaia in modo che la pompa parta quando il termostato da consenso.

Nei motorini di zona sono presenti le uscite ausiliari.

Dopo questo lavoro valutare la trafilazione della valvola, e se e il il caso sostituirla ,.......

Sperando di non avere altre noie in caldaia.

Premetto che i termostati funzionano e in base a quelli che parte la caldaia.

Pero non capisco perche la fiamma parte se i termostati non sono attivi,..................

a questo punto non dovrebbe solo ricircolare l'acqua ?

Oppure altri problemi di caldaia ???

quando fai richiesta ti si apre la valvola e invece di lavorare tramite by pass (che è stato messo apposta visto che hai la caldaia sempre accesa) manda acqua nei termosifoni.

Questa non l'ho capita, se il termostato e attivo deve aprire la valvola...............

ciao grazie

Modificato: da R22
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto deve aprire la valvola.

quando non è attivo il termostato invece, siccome hai la caldaia sempre accesa, allora ti lavora il bypass.

la fiamma ti parte anche se i termostati non sono attivi semplicemente perchè termostati e caldaia non sono collegati...la tua caldaia ha la pompa sempre attiva e quando si raffredda l'acqua riparte la fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

Mi dai le dritte di come va collegata, faccio venire l'elettricista e voglio sapere il fatto mio.

Intendo come va fatto tecnicamente, oppure uno schema elettrico.

Modificato: da R22
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille bastava gogooooolare,

Gia contattato l'eletricistra, in settimana dovrei risolvere

questo schema dovrebbe essere il piu comprensibile

Ciao grazie a tutti faro sapere sviluppi della situzione

http://www.plcforum.info/public/upload2/IvanB/Impianti%20elettrici/valvole%20di%20zona.jpg

Modificato: da R22
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fai attenzione che, nelle valvole di zona Cazzaniga, se tieni scollegata la testa dalla valvola di zona, automaticamente quella testa da il consenso alla caldaia per partire.

Questa pero non l'ho capita ????
Perche la testa scollegata dovrebbe fare partire la caldaia ???
Modificato: da R22
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche la testa scollegata dovrebbe fare partire la caldaia ???

E' cosi', se tu separi la testa dal corpo della valvola il micro del consenso all'accensione della caldaia si chiude, perche' il micro non e' spinto nella sua posizione di partenza dal perno sporgente del corpo valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok premetto che la valvola non fa partire la caldaia, non sono collegate le uscite aux ausiliari,

Giusto ???

Se la valvola e collegata ma un po lasca mi ritorna lo stesso problema ???

Quando la aggancio con la levetta alla fine corsa si deve sentire la pressione che si appoggia al perno ??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...