Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 0800 Pid_Compact


Bagascissimo

Messaggi consigliati

buongiorno gentilissimi esperti di plc

mi trovo davanti ad un problema inaspettato che vado a spiegare: plc in uso s7 1200 con tia portal 13, devo utilizzare il blocco pid_compact per un controllo, dopo qualche difficoltà il controllore inizia ad avere un senso, ma... problema: al parametro ErrorBits del blocco pid_compact spunta un errore, precisamente 0800, vado a vedere sulla guida in linea il significato di questo messaggio e c'è scritto che è un errore del tempo di scansione, la cosa mi suona molto strana, il blocco è inserito praticamente in solitudine in un OB cyclic interrupt(settato a 10ms), e nei parametri PID del pid_compact alla voce "tempo di campionamento dell'algoritmo PID" ho settato 10ms(il problema sussisteva anche con valori multipli del tempo di interrupt del OB), non capisco il motivo...

qualcuno ha riscontrato un problema simile? devo utilizzare un OB diverso?

per completezza vi informo che l'errore lo vedo comparire ogni volta che (in modalità online) viene attivato il ramo del pid_compact, e il parametro Error viene settato da FALSE a TRUE(e qui compare l'errore)e poi torna FALSE.

cordiali saluti

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


SAlve

Hai veramente necessità di un tempo di scansione così veloce su ub regolatore ? hai provato ad usare un ob a 100ms , io sto usando tale tempo per regolare una temperatura e non ho problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Frank e grazie per la risposta

diciamo che la mia era una prova a causa della forte non linearità di una valvola volevo avere un controllo il più reattivo possibile, se settassi un ob da 100ms, cosa che penso possa anche andarmi bene, devo settare anche il tempo di campionamento dell algoritmo a 100 giusto?? e l'OB cyclic interrupt è corretto da utilizzare per il pid_compact?? sto diventando pazzo con sto pid.

cordiali saluti

attendo consigli

ancora grazie

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...