Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Elettrofusione Polietilene, Fai Da Te


Fresatoresperto

Messaggi consigliati

Fresatoresperto

Buonasera, spero di non aver sbagliato sezione.

Premetto che non sono un elettrotecnico e neanche un idraulico.

Per raccordare le tubazioni in polietilene esiste un metodo di saldatura denominato elettrofusione con manicotto.

I due tubi da congiungere vengono inseriti dentro un manicotto che non è altro che un pezzetto di tubo sempre in polietilene con dentro una resistenza elettrica, all'esterno del manicotto ci sono due attacchi a cui bisogna collegare i due cavetti elettrici che giungono dalla saldatrice. La resistenza nel manicotto riscaldandosi salda i due tubi diventando un corpo unico con lo stesso manicotto. I manicotti sono unificati come dimensioni, ma non come resistenza elettrica che cambia da marca e marca. Infatti esistono due tipi di saldatrici: monovalenti che sono utilizzabili esclusivamente con i manicotti della stessa marca della saldatrice, saldatrici polivalenti che saldano manicotti di qualsiasi marca. Nelle saldatrici polivalenti ci sono due modi per impostare i parametri della saldatura (voltaggio e tempo), un metodo è passare il lettore di codici a barre (che viene fornito se richiesto)sul codice a barre presente sull'etichetta del manicotto ed in base alla temperatura esterna (c'è una sonda termica) la saldatrice si imposta automaticamente per poter iniziare il lavoro e si interromperà automaticamente. L'altro metodo consiste nell' impostare i parametri manualmente attraverso un display presente sulla saldatrice, infatti nell'etichetta del manicotto oltre che il codice a barre vi è anche indicato il voltaggio per esempio volt: 39,5 ed una banale tabellina in cui è indicato il tempo di saldatura in base alla temperatura ambientale, per esempio: tra 0 e 5 gradi saldare per 23 sec. con temperatura tra 6 e 20° saldare per 19sec ect ect.