Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Elettrofusione Polietilene, Fai Da Te


Fresatoresperto

Messaggi consigliati

Chi vive sperando muore cantando. Questo era un proverbio caro a mia nonna.

NO....Livio....NO....non recita esattamente così..(almeno da noi in Romagna)...ma apprezzo moltissimo la Tua diplomazia :roflmao:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


Fresatoresperto

Buongiorno Sig. Livio, però per il manicotto della ditta y sono 10 ampere, se ho capito bene come si fà il calcolo...

Ho visto che con circa 100€ si trovano degli alimentatori stabilizzati da banco che coprono questa tensione, non potrebbe essere una soluzione??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....se è per 10 Ampere a 20 Volt, potrebbe bastare un circuito tipo questo, nato per i motori DC, ma se gli colleghi una resistenza e punti la corrente a 10 Ampere, quella Ti fornirà, magari usando anche 24 Volt invece di 20, ma siamo lì.

Ora il discorso però diventa......sai costruire un siffatto giocattolino ? :smile:

">http://saldatura%20a%20resistenza.jpg

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se gli colleghi una resistenza e punti la corrente a 10 Ampere, quella Ti fornirà, magari usando anche 24 Volt invece di 20, ma siamo lì.

Mirko se leggi sin dall'inizio e, soprattutto, leggi le etichette ti accorgi che il valore di tensione richiesto è indicato con un decimale; ad esempio un modello vuole 39.5 V. Questo valore è indicativo di una precisione ......abbastanza precisa. Forse ti è sfuggito questo fatto.

Indicano la tensione, perchè la corrente varierà man mani che il resistore si scalda. Addirittura un tipo accenna ad un duty cycle pari allo 80% (la cosa si complica :smile: )

però per il manicotto della ditta y sono 10 ampere, se ho capito bene come si fà il calcolo.

prima hai scritto:

manicotto y: 20v 2,03 ohm (il voltaggio è certo gli hom non so se ho copiato bene)

oltre a questo fattore di indecisione c'è un problema legato alle caratteristiche fisiche dei resistori: la loro resistenza varia al variare della temperatura. Normalmente la resitenza aumenta con il crescere della temperatura, ma non è sempre così.

Poi c'è il problema del duty cycle.

Infine c'è un ragionamento di fondo.

Se fosse come dici tu, visto che il temporizzatore e la misura di temperatura ambiente, incidono pochissimo sul costo dell'alimentatore, perchè una saldatrice dovrebbe costare più di 10 volte il costo di un normale alimentatore da banco?

Se i produttori dei giunti non si assumuno responsabilità sulla enuta, qualora la saldatura sia effettuata con un attrezzo differente dal loro, avranno le loro buone ragioni!

Non puoi partire dal presupposto che son solo dei ladri che cercano di approfittarsene dei clienti, perchè prima o poi un concorrente li metterebbe fuori mercato.

Se devi fare un ventina di giunte ti conviene di più noleggiare l'attrezzo giusto, oppure studiare una soluzione differente (esistono altri metodi di giunzione).

Apri una discussione sull'argomento giunti e attrezizi di saldatura adeguati nella sezione impinati idraulici e senti il parere di chi affronta quotidianamente questi problemi in modo professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse come dici tu, visto che il temporizzatore e la misura di temperatura ambiente, incidono pochissimo sul costo dell'alimentatore, perchè una saldatrice dovrebbe costare più di 10 volte il costo di un normale alimentatore da banco?

Eh, quel che ho tentato di spiegargli pure io... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko se leggi sin dall'inizio e, soprattutto, leggi le etichette ti accorgi che il valore di tensione richiesto è indicato con un decimale; ad esempio un modello vuole 39.5 V

L'avevo letto Livio, all'inizio del topic, poi avevo sorvolato, e ieri quando son tornato......già me ne ero dimenticato. (Alzimer) :(

Quindi......come non detto.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresatoresperto

Perchè hanno un range maggiore e poi sono da cantiere un alimentatore da banco la vedo dura portarlo in cantiere,,,

Comunque nel sito famoso di contatti economici con la Cina si trovano le stesse ma dico le stesse(che quà sono spacciate per made in italy..) a 100€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel sito famoso di contatti economici con la Cina si trovano le stesse ma dico le stesse(che quà sono spacciate per made in italy..) a 100€.

100 Euro , è un affare , cosa aspetti ? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresatoresperto

Scusate continuo il discorso ho inviato il messaggio per sbaglio, dicevo..costano di più anche perchè hanno il lettore del codice a barre, poi una memoria interna con uscita usb per l'eventuale stampa delle saldature effettuate e poi il MEGA ricarico delle aziende.

Comunque non vi voglio più tediare, ormai ho deciso provo tanto non faccio del male a nessuno...

Se gentilmente mi potete confermare che il procedimento è il seguente: dividere il voltaggio indicato per il valore medio della resistenza espresso in ohm. Perciò, sempre se ho letto bene perchè ero senza occhiali, per il manicotto y 20v resistenza media 2.03

20/2.03=9.85 arrotondo a 10 e mi trovo un alimentatore che mi eroga 20v e 10 ampere GIUSTO??

Non mni iresce quotare, non la compro dalla Cina percè a quel prezzo c'è un minimo di ordine e poi siccome si paga prima non mi fido..

Grazie di nuovo saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quotare c'è il pulsante con l'iconcina a fumetto.

Per dimensionare l'alimentatore non devi considerare la corrente media, ma quella di picco.

Comunque nel caso che hai messo come esempio, se vuoi fare la prova, dimensiona l'alimentatore per 15 A.

Perchè hanno un range maggiore e poi sono da cantiere un alimentatore da banco la vedo dura portarlo in cantiere,,,

Quest non la capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Per quel che può valere il mio parere , mi sembra strano che la potenza necessaria al secondo raccordo sia di meno di un sesto della potenza necessaria al primo , sono tutti e due PE ; scusa , sono dello stesso PN i raccordi x ed y ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresatoresperto

Buonasera intanto vi ringrazio per la pazienza.

Quest non la capisco.

Queste benedette saldatrici per quello che ho potuto vedere online hanno un range maggiore di ampere rispetto ad un alimentatore da banco. Per quanto riguarda il cantiere: alcune sono protette da un telaio in tubi di ferro a cui sono collegate con silent blocks.

Per dimensionare l'alimentatore non devi considerare la corrente media, ma quella di picco.

Quale è la formula per calcolare la corrente di picco? nel caso avessi letto male.

sono dello stesso PN i raccordi x ed y ?

Sono sicuramente entrambi pe, l'avevo notata anche io questa differenza e il dubbio mi è sorto anche a me. Domani torno dal fornitore del manicotto y.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente entrambi pe, l

Questo si capiva ; il PN si riferisce a ''pressione nominale'' , la quale determina le dimensioni fisiche del tubo , un PN 10 sarà più sottile di un PN 16 (non di diametro esterno , ma di spessore ) , per qui si potrebbe capire la differenza di potenze necessarie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresatoresperto

Questo si capiva ; il PN si riferisce a ''pressione nominale'

Si lo so, è che mi sono espresso male! per il mio progetto mi serve il pn16, perchè con queste barre di pe di 6 mt flangiate ci costruisco la colonna di mandata di un pozzo artesiano profondo 100mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma permetti, credi che valga la pena trovarsi un giunto che non tiene in una struttura non ispezionbile?

capisco il piacere di imparare, ma qui si va un po' oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste benedette saldatrici per quello che ho potuto vedere online hanno un range maggiore di ampere rispetto ad un alimentatore da banco. Per quanto riguarda il cantiere: alcune sono protette da un telaio in tubi di ferro a cui sono collegate con silent blocks.

Ma questo non ti fa venire qualche dubbio sulla fattibilità del tuo progetto di autocostruzione?

Poi non pensi che una tratta di 100 m non ispezionabile sia da progettare per avere un'affidabilità assoluta? pensa a cosa può capitare per una o più saldature mal eseguite. Risparmiare poche decine di € con il rischio abbastanza probabile di doverne spendere poi alcune migliaia per correggere gli errori non mi sembra proprio una scelta ottimale.

Poi, sai il problema è tuo e noi non siamo i tuoi tutori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresatoresperto

Buongiorno!

Ho il manicotto qui davanti!!

Allora i dati definitivi sono i seguenti: 20v - resistenza media: 2,31ohm (avevo letto male) - 80 secondi di saldatura - 10 minuti di raffreddamento.

Non vorrei peccare di presunzione ma rivoluzionerò il sistema di costruzione e installazione delle colonne di mandata dei pozzi! :smile: tutti i "pozzaroli" mi odieranno!

Passiamo ai calcoli: 20 / 2,31= 8,65 che alimentatore compro visto che come mi ha fatto notare il Sig Livio devo considerare il picco di corrente e non la corrente media (se ho studiato bene).

Inoltre, udite udite, nel manicotto c'è anche il testimone di fusione! cioè due pispolini che se la saldatura è andata a buon fine escono fuori e ti fanno: ciao ciao :smile:

Poi, se vedo che mi diverto a saldare, posso fare un attacco flangiato per il rubinetto che ho in giardino e con un tappo flangiato collaudo ciascuna barra tenendola in pressione tutta la notte, tanto non ho furia l'importante è divertirsi!

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei peccare di presunzione ma rivoluzionerò il sistema di costruzione e installazione delle colonne di mandata dei pozzi! :smile: tutti i "pozzaroli" mi odieranno!

Nessuno Ti odierà ! Chi fa 'sto lavoro ne avrà viste di tutti i colori ! Il sistema '' a flange '' , con tutti i suoi vantaggi da una parte , come tutte le soluzioni tecniche , ha , purtroppo , anche degli svantaggi . La qualità delle guarnizioni , dei bulloni , (che te li vendono per 316 ma al primo contatto con un ambiente ''ostile'' si ossidano come il ferro puro , e se li vuoi davvero di qualità li paghi non un occhio , ma tutti e due ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...