Vai al contenuto
PLC Forum


Programma In Fbd In Zeliosoft2


Gabriele DellAccio

Messaggi consigliati

Gabriele DellAccio

Progetto:

Attraverso i comandi I7,I8,I9 ( rispettivamente pulsante dx,sx,ripristino) si predisponga quanto segue.

Avviamento con contemporaneità di 0,5 s. Blocco del dispositivo ( ripristino con rispettivo pulsante ) in caso di contemporaneità maggiore di 0,5 s o di rilascio di uno dei due pulsanti a ciclo avvenuto.

Il ciclo prevede avvio antiorario lento per 2 giri, arresto per 1 s cambio di velocità per 15 s. Arresto.

Tutto questo fatto in FBD con ZelioSoft2.

Urgente

Modificato: da Gabriele DellAccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao Gabriele e benvenuto sul forum.

Tutto questo fatto in FBD con ZelioSoft2.

Urgente

E che aspetti a farlo? Non pretenderai certo che lo faccia qualcun altro al tuo posto? Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele DellAccio

Vorrei solo un'aiuto come iniziarlo o come impostarlo solo questo, non ho chiesto che qualcu'altro lo facesse al posto mio. Comunque grazie della risposta ti richiedo solo l'aiuto di come iniziarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

di solito messaggi con questo tono e contenenti alla fine la parola 'urgente' si mandano ai propri fornitori; fornitori che però a fine mese emettono ahimè fattura. Non mi sembra questo il caso però...questo è un forum gratuito dove chi può e chi vuole risponde. Capirai da solo che la chiave di successo spesso sta nei toni con cui poni le tue domande e...la tua non era molto 'simpatica' :smile: . Detto questo, appurato che il tuo è stato un'errore dettato dala fretta nello scrivere ( o almeno voglio pensare che sia cosi ;) ) veniamo al tuo problema.

Io per iniziare procederei in questo modo: I7 e I8 li metterei in entrata a due timer ad impulsi entrambi con preset impostato a 0.5s. L'uscita di questi timer messa in AND ti darà la condizione di partenza del tuo ciclo( in pratica alla pressione dei tasti si attiva il timer che però darà in uscita un segnale di durata 0.5s; se non li premi con questa contemporaneità ed insieme non si attiva nulla). Gli stessi ingressi I7 e I8 li metterei poi in entrata ad altri due timer di tipo TON (ritardati all'eccitazione) entrambi con preset di 0.6 s. l'uscita di questi timer messa in OR ti darà la condizione di non contemporaneità per bloccare il ciclo.

Per realizzare il resto ci sono diversi modi; intanto potresti cominciare a dire se la tua è un'applicazione reale oppure un esercizio scolastico. Parli di effettuare tot giri e quindi mi viene da supporre che ci sia di mezzo un motore, ma con cosa lo comandi? e come rilevi che ha effettuato i giri voluti?

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabriele, l'applicazione non è delle piu' difficili, soltanto che necessita di variabili indispensabili per gestire i tuoi posizionamenti; del tipo un encoder o qualcosa che faccia le sue veci insomma. Poi quando hai trovato tutti gli elementi analzza ogni singolo step fino a mettere insieme la sequenza. Potrebbero aiutarti anche le funzioni grafcet dello zelio soft. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...