Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder... Ma Quanti Tipi Ci Sono? - Richiesta da pivello, lo so.


alberto rosso

Messaggi consigliati

alberto rosso

Gentili frequentatori di questo forum, Vi pongo questa semplice domanda dopo aver perso ore a cercare con "cerca" nel forum una risposta esaustiva a questa domanda.

Io devo acquistare un encoder da collegare a una vite a ricircolo di sfere per fare una traslazione bla e bla (non è l'applicazione che mi interessa per ora). Cercando sui vari cataloghi scopro che ci sono diverse configurazioni per lo stesso encoder. Essendo io non prorio ferratissimo in materia di componentistica elettronica, ci sarebbe qualche anima pia che si prende la briga di spiegarmi la differenza tra: NPN Standard, NPN OPEN COLL. 10mA o 70 mA, PUSH-PULL, PUSH PULL PRO? Io sono fermo al fatto che devo collegarlo a un PLC s7-200 per fare un conteggio bidirezionale con un impulso di reset.

Sono per esempio andato sul sito di una nota casa torinese che produce encoder e ce ne sono una valanga per ogni tasca e per ogni applicazione. Necessito di input per fare una doverosa scrematura.

In attesa di risposte auguro a tutti un buon anno, anche se un po' in ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di prendere in considerazione solo quelli con uscite push-pull, totem pole e line driver. Con questi drivers circola corrente sempre corrente sia con segnale basso che con segnale alto, così i fronti di commutazione sono sempre "dritti". Con uscite NPN o PNP circola corrente solo o con segnale alto o con segnale basso ed uno dei due fronti assomiglia più ad una rampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

aggiungo:

nell'encoder abbiamo in uno stesso oggetto TRE mondi diversi:

1) optoelettronica: un disco che genera gli impulsi con il numero di tacche:

tu hai una vite: gli encoder + std hanno 500......1000 ppr

il che significa per vite passo 5, la + comune, che un impulso corrisponde a 0,01mm....0,005mm

se la vite ha passo 20mm: 0,4mm..........0,2mmm

Vedi tu di che precisione hai bisogno.. :rolleyes:

2) elettronica: normalmente il PLC vuole 24V-PP (come ti ha detto Livio)

3) meccanica: il corpo diametro 63 e' il piu' comune e robusto: penso lo accoppierai con giunto:

diciamo 10mm diametro albero e flangia quadra..

OK?

ciao

pb

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...