Vai al contenuto
PLC Forum


Peluche Che Va Su E Giù


square80

Messaggi consigliati

Salve!Spero di essere stato chiaro nella spiegazione(provate a leggere lentamente). Vorrei realizzare un circuito con una batteria e con un motore come carico.Una volta azionato il motore, lo stesso deve muovere(non velocemente)su e giù un peluche leggerissimo. Una volta che il peluche va su(fino ad una posizione voluta) il motore deve invertire la marcia e portare il peluche giù(fino alla posizione voluta) per poi invertire la marcia e portarlo su e così via fino a togliere l'alimentazione. Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa domanda, con l'unica variante di un utensile al posto del peluche, era la prima domanda tecnica che rivolgevo ai neo diplomati nei colloqui di assunzione. Se non davano una risposta attendibile non erano idonei.

Pensaci sopra un poco, la soluzione è semplicissima e banale, devi aggiungere solo due componenti esagerando tre, ma è gia un lusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Non si può dare una risposta così, alla carlona: la questione va considerata seriamente. Devi dare qualche dato in più, come minimo.

-Dimensioni e tipo di peluche: grande/piccolo, palmato (papero), caudato (coccodrillo), plantigrado (orsetto)?

-Perchè il peluche parte?

-Da dove parte il peluche?

-Dove va?

-che tipo di percorso fa? rettilineo orizzontale, verticale , angolato, zig zag, evolvente, cicloide?

-Quante volte deve fare il percorso?

-Dici "E così via fino a togliere alimentazione": intendi che ad un certo punto deve spegnersi da solo? Una specie di karakiri elettrico?

-Se sì, quando e perchè deve spegnersi? Dopo n cicli? Se passa un certo tempo? Se si sente depresso a forza di andare su e giù inutilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta a Livio Orsini

Ci proverò, mi piacerebbe arrivarci da solo. Sarà sicuramente una banalità, ma sono alle prime armi. Se non ci riuscirò spero un aiutino. Grazie, Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo con un aiutino.

Pensa cosa deve fare la tua macchina. Va dal punto A al punto B, si ferma, inverte il movimento fino a tornare al punto A, si ferma, inverte il movimento....Così fino a quando qualcuno non comanda l'arresto o si scarica la batteria.

Per invertire il moto di un motore in cc basta invertire la polarità dell'alimentazione. Due switches agli estremi ed il gioco è fatto.... o quasi, dipende dal tipo di componenti che vuoi o puoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Soluzione uno: un doppio deviatore a due posizioni stabili (a levetta, a bilancere, come vuoi), collegato come invertitore, con l'entrata collegata alla batteria e l'uscita al motore. Se aggiungi una o due leve di comando, che fungano da "sensore", messe in modo che toccando il punto di fine corsa spostino la levetta del deviatore nell'altra posizione, il moto si invertirà: può bastare anche una sola leva scorrevole, con un buco centrale dove ingranare la levetta del deviatore. Il tutto, ovviamente, dentro il peluche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che può essere una soluzione sbagliata...meccanica e non elettronica.

Avrei un immagine che si spiega meglio comunque...

dal motore, con una trasmissione (elastico) a una ruota più grande RIDUZIONE GIRI

dalla ruota con un braccio ad una ruota più grande INVERSIONE DI VERSO

dalla ruota più grande ad una ruota più piccola AUMENTARE GIRI

a quest'ultima ruota ci sarà attaccato il rocchetto del filo con il peluche

RIPETO l'immagine si spiega molto meglio ma non riesco a postarla se mi date il vostro indirizzo ve la mando

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu sei impiegato alla locale sezione UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)? :rolleyes:

Scusa la battuta ma non ho saputo trattermi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, forse sei tu che non hai capito.

E' un problema che, a voler essere complicati, si risolve con due microswitch ed un relè oppure, più semplicemente, con un doppio deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sicuramente non volevo dare la soluzione...ma sai...la meccanica mi sembra molto più ovvia dell'elettronica e allora... se mi dai la mail in pvt ti mando il disegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi inserire anche figure in un post. Consulta le FAQ se non sai come fare. In quanto all'ovvio dipende dalla formazione personale. Per un elettronico le soluzioni più ovvie sono quelle elettriche-elettroniche. Poi in genere gli automatismi meccanici, se non sono veramente elementari, sono sempre un poco più complessi da realizzare.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottolineo che voglio realizzare un circuito abbastanza economico. Ho pensato di collegare il relè alle due estremità e collegare ad esso i due switch che invertono la tensione ai capi del motore. Ho detto una st...upidaggine?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Al di là del fatto che si pensava che tutto (motore, batteria e switch) fosse dentro al peluche, quindi il tutto ora richiede un sacco di fili, se vuoi realizzare il circuito forse devi mettere gli switch (che tipo? la domanda vale cinque punti) alle estremità del percorso e collegarli al relè, non il contrario.

Come colleghi il tutto? Fai un esempio del circuito (altri cinque punti)

Link al commento
Condividi su altri siti

...solzione meccanica molto bella, ma affatto semplice ed economica: vite elicoidale a due principi contrapposti (la si usa negli argani per realizzare il guidafune quando la fune da avvolgere va su più strati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao,

a questo punto perchè non fai un collegamento a cinghia? collegni il pupazzo alla cinghia, senza eseguire inversioni, e tendendo bene la cinghia vedrai il pupazzo salire e scendere, se la puleggia è molto piccola rispetto alla lunghezza elimini anche l'effetto orizzontale del movimento :) ...

oppure, collega un pesetto al tuo pupazzo.

a pupazzo tutto giù attiva l'autoritenuta, a pupazzo tutto su togli l'autoritenuta :). come dice Livio bastano due inter. uno NO e uno NC :) ... con il vantaggio che non devi invertire la tensione, al limite cortocircuiti il motore con dei contatti ausigliri per frenare la caduta del pupazzo ... ma qui si complica :) ...

ciao

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuole una soluzione, ma non dà nessun dato di partenza e non prova a proporre un'idea che almeno potremmo valutare. Nessuno di noi ha capacità di percezione extrasensoriale. Quanto al nano, va bene, ma come già chiesto dovrebbe dire quanto è grande il peluche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non mi son potuto connettere per un pò. Il peluche non è di grandi dimensioni, sarà circa 40cm. Avevo pensato di realizzare qualcosa tipo una scaletta(plastica, legno o di qualcos'altro), all'estremità superiore o inferiore mettere una scatoletta con la circuteria che mi faccia salire su il peluche fino a collegare due terminali(con un pulsantino, due linguette o altro) che m'inverte la rotazione del motore facendolo andare giù. Quando il peluche va giù collegherà due terminali(con un pulsantino, due linguette o altro) che m'inverte la rotazione del motore facendolo andare nuovamente su. Questo a ripetizione fino a togliere l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...