Vai al contenuto
PLC Forum


Peluche Che Va Su E Giù


square80

Messaggi consigliati

Niente da fare, ci vuole un nano troppo piccolo. Da quello che ho capito, il peluche viene tirato su da un'argano e ridiscende per gravità.

Ma ci vuoi dire finalmente dove metti questo motore, come si muove il peluche, se ha il motore a bordo o no, insomma, tutti i dati che servono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di essere stato abbastanza chiaro nell'ultima risposta.

Purtroppo ognuno ha un disverso modo di ragionare, pertanto quello che per te è chiarissimo per altri è ancora un po' nebuloso.

Ricapitoliamo: tu dici peluche circa 40 cm. E la lunghezza del percorso? poi Sale e scende in che modo; è vero che dici che c'è un motore, ma non dici come questo motore agisca sul peluche. Motore con vite senza fine sull'asse? motore che aziona puleggia, cinghia, puleggia folle sull'altro lato?

Poi per il comando elettrico. La via più semplice sarebbe quella di mettere un deviatore doppio comandato da una leva che viene azionata nei due punti morti della traslazione. Altrimenti se vuoi fare tutto elettricamente metti due microswitches (due contatti a linguetta normalmente aperti che vengono chiusi con la prssione al pasaggio del peluche). I due switches comandano due relè che si interbloccano a vicenda e si autoritengono, in altri termini un bistabile a relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Potresti usare anche un pistone pneumatico comandato da due elettrovalvole , una per alzare e una per abbassare con due sensori/microinterruttori ai limiti della corsa ; per andare sul rudimentale puoi modificare la pompa della bicicletta e con un compressore obbistico mandare aria alla pompa con un elettrovalvola a 2 vie (si alza) e dopo un tot tempo con una seconda scaricarla(si abbassa) B) .

Se ti piace l'idea ti posso fare un schizzo della parte elettrica :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che spesso la famosa frase "date i dati" sia più che adatta. Spesso i post sono molto laconici per quanto riguarda la spegazione del problema.

Ma credo che in una applicazione di questo tipo si possa anche fare un minimo sforzo (le celluline grige ce le abbiamo apposta) e ipotizzare quei pochi dati che non sono stati forniti...

Nella richiesta si menziona un motorino e una pila. Ciò definisce già che tipo di soluzione si voglia adottare (elettromeccanica e non pneumatica o altro) e le potenze in gioco (minime!).

Il peluche deve fare su e giù continuamente. Si può optare per un automatismo meccanico (il motore girerà sempre dalla solita parte) o per un automatismo elettrico (il motore deve invertire il senso di rotazione.

Ma la richiesta è chiara: si menziona proprio di invertire il senso di rotazione. Esisterebbero molte soluzioni. La più semplice è usare un relè e due microswitch finecorsa, collegati come un marcia-arresto. Due contatti liberi in deviazione del relè invertiranno il senso di rotazione del motorino. Date le piccole potenze in gioco il più comune relè avente tensione di lavoro prossima a quella dell pila e avente almeno 3 contatti in deviazione (1 per l'autoritenuta e 2 per invertire il senso di rotazione del motore) è sufficiente. Se la spiegazione non è chiara posterò uno schemettino elettrico-pratico.

Resta da risolvere la parte meccanica, sempre che non sia già risolta. Alcuni sistemi, coerentemente al metodo di pilotaggio scelto (inversione di marcia del motore)potrebbero essere questi:

-Sistema di azionamento a vite e madrevite (adatto per movimenti molto lenti).

-Sistema con tamburo pilotato dal motore e filo che vi si avvolge/svolge comandando il peluche, in caso di peluche sospeso ad un filo (adatto per movimenti un po' più rapidi).

Sempre a disposizione!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credo che in una applicazione di questo tipo si possa anche fare un minimo sforzo (le celluline grige ce le abbiamo apposta) e ipotizzare quei pochi dati che non sono stati forniti...

... neanche a chiederglielo per favore... (sarà segreto militare?)

Su 31 post compresi i suoi, ha ricevuto 9 proposte di soluzione, comprese le due "elettriche" e cinque richieste di chiarimenti, plateali o velate.

Della prima soluzione, invertitore a slitta (o altro) comandato da leveraggio, non dice se gli può andare bene; la seconda (e credo ultima) soluzione gli è stata suggerita in diverse salse, ma non ha chiesto suggerimenti tecnici esplicativi, in più di due pagine di discussione, e non è un buon segno. Uno può provarci, arriva ad un punto morto, magari si ingarbuglia un po', chiede chiarimenti e noi glieli diamo: però lui non dice a che punto è arrivato, coi suoi tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Commento generale

Ci sono utenti che devono essere stati addestrati da un servizio di controspionaggio. Sono così bravi nel depistare le specifiche dell'applicazione, che sarebbe necessario sottoporli alla somministrazione di dosi massicce di pentothal sodico, per riuscire a conoscere esattamente cosa vogliono fare.

Poi ce ne sono altri che sono convinti di avere a che fare con maghi muniti della regolamentare sfera di cristallo.

Questa discussione "Comando Di Un Motore " ne è un esempio.

Poi ci sono persone che forse non sanno cosa vogliono fare. Partono con un'idea, fanno domande, avute le risposte cambiano idea, fanno altre domande e così via.

Discussione in oggetto

Questa discussione sembra appartenere a questa casistica. Come scrive Paolo Cattani "square80" ha ricevuto informazioni su, praticamente, tutte le possibili soluzioni: elettriche e meccaniche, semplici e complesse. Eppure non ha ancora scritto se glie ne va bene una.

Sono quasi convinto che stia giocando ad un gioco suo: faccio una domanda vaga e vediamo quante soluzioni si riesce ad ottenre.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio mi trovi d'accordo su tutta la linea . :)

A tratti questa discussione mi è parsa (impressione strettamente personale) come generata da una domanda provocatoriamente lacunosa e surreale ed il titolo è emblematico "peluche che va su e giù" . <_<

Dove nel "su e giù" ci può stare tutto lo scibile delle conoscenze di fisica, cinematica applicata e teoria dei quanta !

Personalmente mi pare che il tutto si sia protratto oltremodo e se l'interessato non è ancora in grado di combinare qualcosa , forse è meglio che ritorni a scuola (senza offesa) .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sinceramente dispiaciuto delle considerazioni date. Dalla descrizione che ho fatto credo abbia fatto capire di attenermi più ad una realizzazione di tipo elettronico che meccanico, ma non è detto che non potrei optare per questa.Infatti ho aperto tale discussione perchè vorrei un consiglio e una guida per come relizzare il tutto dato che sono alle primissime armi. Se non ho dato molte e precise indicazioni è perchè credo(anche se magari potrò sbagliarmi) che sia pià importante sapere come realizzare l'inversione, poichè principalmente è questa che non so fare. Come il peluche deve essere attaccato alla struttura e come il peluche deve toccare gli switch per invertire la rotazione del motore credo passi in secondo piano. Mi scuso per la stizza che vi ho recato e saluto tutti i partecipanti alla discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan
Se non ho dato molte e precise indicazioni è perchè credo(anche se magari potrò sbagliarmi) che sia pià importante sapere come realizzare l'inversione

Scusa, ma una piccolissima base di elettroteccnica è necessaria, quello che desideri fare è semplicissimo, ma in elettrotecnica devi sapere almeno cosa sia una autoritenuta e cosa sia un deviatore ...

Comunque se desideri una soluzione elettronica, la cosa è semplicissima, bastano 4 MosFet (o Bjt) posti in configurazione a doppio ponte.

Se cerchi con google troverai molti schemi. Per ragioni di spazio non li posto visto che li si reperiscono facilmente su Internet.

guida per come relizzare il tutto dato che sono alle primissime armi

Tieni presente che alle prime armi non significa che trovi sempre una balia che ti segue nei passi!

Quello che ti possiamo offrire sono idee che vanno prese eventualmente,

interpretate ed aggiunte ad una tua ricerca.

Molte risposte del resto che hai ottenuto erano valide alternative, se sei disposto a imparare dovresti ricercarle tra i post precedenti e magari provare a capire come realizzarle, se non ci riesci chiedi pure. Se tu vuoi una soluzione elettronica, guardati un doppio ponte come è fatto ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Per ora farò ricerche su "autoritenuta" , "deviatore" e "configurazione a doppio ponte". Poi successivamente andremo avanti. Scusa se sarò lento nelle risposte dato che non ho abbastanza tempo per dedicarmi a questo lavoro e al forum. Ti ringrazio e spero di far sapere qualcosa al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è esattamente la soluzione che ti è stata data al terzo o quarto post. Il doppio deviatore può essere comandato, oltre che a mano, anche dalla forza che esercita il peluche sbattendo a fine corsa (ovviamente il motore, o meglio, il sistema di trazione deve essere abbastanza potente da farlo scattare). Immagina di prolungare di dieci centimetri la linea tratteggiata che unisce i due deviatori DD1 , e di far scorrere il disegno su e giù verticalmente: quando una delle estremità della linea tratteggiata urta contro il margine superioere o inferiore dello schermo, la forza esercitata fa scattare i deviatori nell'altra posizione, invertendo il moto. Il tutto viene rinchiuso dentro il peluche. Il sistema a relè è sostanzialmente uguale, per la parte di potenza: in questo caso DD1 viene sostituito da un relè. Per non dover usare due relè, uno per l'autoritenuta ed uno per la potenza, puoi usarne uno solo, a patto che acquisti un relè con TRE deviatori (si chiama anche "con tre contatti in scambio"). Il deviatore in più lo utilizzi per l'autoritenuta, cablando il circuito nel classico schema del "marcia-arresto" ed usando dei microswitch come pulsanti di marcia (NO) ed arresto (NC). Con questo sistema puoi mettere tutto in una scatola esterna al peluche, che però comunque dovra essere dotato di motore e quindi di fili vaganti per alimentarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...