Vai al contenuto
PLC Forum


Un Privato Può Comprarsi Un Clima Ed Installarselo?


stargian

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Darlington veramente intendevo una tua affermazione da un altra parte dove, se non ricordo male altrimenti perdonami!, dicevi più o meno che non avevi mai vistò un titolare d'azienda in sofferenza, o una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    26

  • Erikle

    11

  • ginorosi

    9

  • simon1991

    9

Ah, pensavo parlassi di qualche affermazione tecnica, fa niente.

Comunque si, non ne ho mai visti in reale sofferenza e difficoltà.

A frignare 45 minuti di crisi e cazzabubbole e governo ladro si, per poi però salire su un BMW X6 ultimissimo modello per tornare nella loro poverissima villa a decidere dove fare quest'anno le loro grame settimane di vacanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non svilisco la professione di frigorista..anzi ho detto diverse volte che è una attività in cui si deve essere in gamba perchè pur essendo una attività tipicamente artigianale ha sotto implicazioni di un certo livello teorico e di una certa complessità si pensi ad es al diagramma entalpico che di certo non si studia alle medie

Peccato che ad avere ora la patente da frigorista anche se ok il termine è improprio siano in stragrande maggioranza idraulici

Io concordo che chi lavora per altre persone e quindi si fa pagare debba essere in grado di fare il lavoro che gli viene commissionato e deve avere la strumentazione e le abilitazione di legge necessarie per svolgerla..a volte sono stato critico con persone che chiedevano sul forum informazioni su come fare una cosa o un altra per soddisfare clienti a cui dovevano fare un lavoro quando si capiva che non mancava l'ultima pagina del libro ma quasi tutti i capitoli!!

Contesto che un piccolo climatizzatore sia quasi equiparato a un grosso impianto con vincoli e obblighi burocratici che diventano anche inutilmente onerosi

Capisco e condivido che chi lavora su una centrale frigorifera di una certa potenza in cui ci sono da fare lavori periodici sostituzioni di parti per il lavoro continuativo a cui sono sottoposti debba avere una certa preparazione e una certa attrezzatura ..trovo assurdo tutto questo anche per chi mette le mani su un frigorifero domestico con una carica di gas insignificante

E il fatto che il tutto sia stato plasmato da vari interessi lo si è visto con gli autoriparatori che devono solo iscriversi all' f-gas senza prendere il patentino

Perchè è utopia che spariscano le perdite sulle auto..hai un compressore che perde ? ci vogliono mille euro a cambiarlo..ovvio che tutti dicono sai quante ricariche ci faccio con 1000 euro? se basta una ricarica all'anno nessuno farà riparare l'auto e qualcuno che gliela ricarica lo stesso ovviamente lo trova

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sai perché non ci capiamo su questo punto?

Perché io parlo di leggi, tu parli di folklore.

Le solite osservazioni che possono essere quasi tutte condivisibili esulano dalla domanda e costringono me a dover replicare su delle ovvietà da bettola o osteria.

Ecco perché m'innervosisco, perché non ho una spalla nemmeno da un tecnico come te del settore, che comtinua a dire che un clima e piccolo quindi si dovrebbe chiudere un occhio, mentre un impianto grande dovrebbe essere controllato perché grande.

Peccato che il rischio che un impianto grande perda proporzionalmente è meno di uno split da un chilo che se perde cosa ce ne frega, tanto in chilo di 410 costa poco, se esce lo rimetto.

In tutti i modi a domanda tecnico legale rispondo tecnico legalmente, tu ed altri solo con folclore e dove mi trovi pienamente d'accordo, senza che io debba fare sempre la figura dell'uomo uscito dalle caverne che vede per la prima volta la luna ed è sorpreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche una automobile puo perdere eppure

“Per gli Autoriparatori la richiesta è drastica – aggiunge Massimo Speri, presidente della categoria Autoriparazione -, ossia l’esclusione dagli obblighi di tutti gli operatori. Qui a fianco i colleghi possono trovare una lettera/petizione da scaricare, compilare e inviare alla Federazione di Categoria Confartigianato Autoriparazione Verona, per sostenere l'azione sindacale della categoria al fine di rappresentare il profondo malumore degli autoriparatori veronesi di fronte ad adempimenti che riteniamo inutili rispetto agli obiettivi della legge a tutela dell'ambiente, e quindi drammaticamente gravosi per le imprese artigiane di autoriparazione. Ricordando che Confartigianato è impegnata sin dall'anno scorso presso il Ministero dell'Ambiente per ottenere l'esenzione degli autoriparatori, invito tutti i colleghi a sostenere l'azione sindacale tutt'ora in corso, inviando la petizione”.

ed evidentemente le pressioni degli autoriparatori hanno sortito qualche effetto poichè per la loro categoria

Il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso non è subordinata ad esame. Al momento non è previsto un obbligo di aggiornamento e la partecipazione all’esame risulta essere “una tantum”.

Come vedi è il contrasto fra interessi che determina come escono certi regolamenti

non dico di conoscere bene la normativa F-Gas ma qualcosa la conosco..

per non parlare di questa frase dimmi tu cosa significa

E’ bene, infine, evidenziare che, con lettera Prot. n. 8831/2013, il Ministero dell’Ambiente ha chiarito

che
- “le persone che nell’ambito dell’attività di autoriparazione effettuano la mera operazione di
ricarica di gas fluorurati ad effetto serra (F-gas) negli impianti di condizionamento d’aria dei
veicoli a motore non sono disciplinate dal DPR n. 43/2012. Tuttavia, se tale operazione di
ricarica è preceduta o seguita dall’attività di recupero degli F-gas contenuti nei citati
impianti, indipendentemente dai macchinari utilizzati a tale scopo, è previsto l’obbligo di
attestazione per le persone ai sensi dell’art. 9, comma 3, del DPR n. 43/2012 e di iscrizione al
Registro delle persone e delle imprese certificate ai sensi dell’art. 8 del DPR n. 43/2012
quindi se uno ricarica solamente??? cioè aggiunge e basta?? e se scarico tutto e non recupero? mah..per me le cose fatte così non sono fatte bene
Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Vuol dire quello che c'è scritto, se ricaricano non serve se recuperano si, io non so il perché Erikle non ho scritto io la legge, suppongo che un recupero richieda più conoscenze e poi complicazioni di una ricarica.

Però mi tiri fuori un caso particolare, il patentino che può fare tutto è il 303, quello dei meccanici autovetture è il 307, loro non hanno l'esame ma il corso obbligatorio, però il patentino per meccanici non gli da il permesso di montare un clima mentre io posso carcadè e fare tutto sull auto.

Quando la domanda verterà sulle auto risponderemo a tono, qui si sta parlando di split domestici.

E poi io non ho mai detto è il modo migliore, non mi sembra nemmeno uno dei peggiori perché almeno evita la beffa di dover compilare il libretto SOTTO i 3 kg, ti sembra poco?

Per me non è male anche se tutto si poteva fare meglio, ma per adesso siamo messi così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Considerando che il 90% degli impianti per auto perdono e che quasi sempre si limitano a caricare e via (tanto la perdita prima o poi si chiuderà da sola :P :P :P :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
robertopantelleria

salve a tutti io penso che prima o poi, diventerà obblicatorio pure farsi allacciarsi le scarpe da una persona qualificata con patentino, rilasciato da qualche ente spremi soldi. montare un condizionatore come ho fatto io , avendo una pompa per creare il vuoto , un trapano con carota e una cartellatrice non sia proprio da premio nobel, poi basta controllare periodicamente la tenuta dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti io penso che prima o poi, diventerà obblicatorio pure farsi allacciarsi le scarpe da una persona qualificata con patentino,

:roflmao: :roflmao:

Però attenzione, qualche euroburocrate potrebbe anche prenderla sul serio perchè un laccio male allacciato può essere pericoloso per l'incolumità del pedone. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

stamane mi sono recato da un fornitore

sul bancone c'era un cartello che avvertiva delle nuove normative riguardanti i gas fluorati,

per i clienti "privati" l'aquisto dei materiale (gas e split) è subordinato alla compilazione di un'autocertificazione dove va indicato chi poi impiegherà il materiale

Tutti schedati :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah così per vostra informazione il libretto è obbligatorio anche per un mono con 3 grammi di gas (è obbligatorio per tutti i sistemi di climatizzazione estiva e invernale caldaie, clima ecc.)

Il discorso dei 12kg è il certificato di efficienza energetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che fino a 3 kg di gas non bisogna fare niente, oggi centro commerciale di una famosa catena......nessun problema per acquisto di climatizzatori e nessun cartello di nessun tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che fino a 3 kg di gas non bisogna fare niente, oggi centro commerciale di una famosa catena......nessun problema per acquisto di climatizzatori e nessun cartello di nessun tipo.

Vendono anche le caldaie al centro commerciale se è per questo, il fatto che dopo devi fare il libretto è un'altro paio di maniche...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quella del centro commerciale era per rispondere a click0 che diceva che il suo fornitore ha messo dei cartelli per la vendita dei clima.......e comunque non hai risposto sul fatto dei 3 kg di gas......ripeto io fino a ieri sapevo che entro 3 kg non serve il libretto ........

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia ci sono tre libretti differenti

efficenza energetica oltre i 12 kg di gas

f-gas oltre i 3 kg di gas

l'altro (di cui mi sfugge il nome) che è quello anche per gli impianti di riscaldamento, che ha anche la parte del condizionamento e va comunque compilato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha risposto click0.

Comunque qualsiasi climatizzatore deve essere dotato di libretto, chi ha la caldaia in casa nello stesso libretto avrà sia questa che il clima (la legge è entrata in vigore il 15 ottobre 2014). Oltre alle nuove installazioni vanno dotati di libretto anche gli impianti esistenti. La legge dice che bisogna provvedere alla compilazione in occasione della prima manutenzione quindi è un po' come dire che entro il 15 ottobre 2015 tutti gli impianti di climatizzazione estiva ed invernale dovranno essere dotati di tale libretto e registrati (quando il portale andrà....) in un registro online.

Il registro FGAS è in vigore già da tempo e riguarda le macchine con oltre 3 kg di gas che vanno controllate periodicamente per funzionamento ed eventuali perdite di gas. Anche qui c'è un registro telematico

L'efficienza energetica è un allegato al libretto di cui sopra, in pratica si fa una prova funzionale della macchina e se ne segnano i dati (surriscaldamento, sottoraffreddamento e altre) e si determina se la macchina funziona bene e se può funzionare in sicurezza senza sprechi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi accodo al thread...sabato 11 aprile dovro' montare da un mio cliente un climatizzatore da 24000btu/h(carica gas 1820g R410A)...essendo passato quasi un anno dall ultima installazione...quale documentazione dovro' lasciare al cliente?Ma sopratutto il cliente dovra' informare qualche ente..tipo ISPRA?

Grazie

Buona Pasqua a tutti..

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

la registrazione sul sito dell'ISPRA, a cura dell'utente, è da fare solo con apparecchiature contenenti più di 8kg(?) di gas fluorato

con quello della caldai sei (si spera) a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 70 messaggi siamo riusciti a stabilire se "Un Privato Può Comprarsi Un Clima Ed Installarselo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cambio la domanda : una pompa di calore aria/acqua monoblocco , invece puo' installarla da se , visto che serve solo una coppia di flessibili e una spina ? non si tocca il circuito gas....

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa si scrive sul libretto?

Si mette il timbro:Montata da me?

Non credo proprio ginorosi anche in questo caso,si tratta comunque di un unità a montaggio fisso.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...