Vai al contenuto
PLC Forum


Un Privato Può Comprarsi Un Clima Ed Installarselo?


stargian

Messaggi consigliati

Su quale libretto ? io parlo di pompa di calore aria acqua da 3/4kw termici tipo Carrier aquasnap o uguali rimarchiate come fa' Baxi etc...

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    26

  • Erikle

    11

  • ginorosi

    9

  • simon1991

    9

Solo per la f-gas sei apposto,ma fa parte o no di un impianto termico?

Che poi neanche per l'f-gas visto che non puoi compilare il libretto,insomma nu se po fa!

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah Simon hai ragione non ci avevo pensato, la vedevo solo dal punto di vista puramente del divieto, chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

come afferma Simon

( a patto di essere sotto i tre kg di gas, anche perchè con i gruppi si sfora spesso

Cosi come con i quadrisplit)

Va comunque fatto il libretto d'impianto, (quello delle caldaie) compilando l'apposita sezione del condizionamento...

uno si può pure fare l'impianto elettrico, l'impianto del gas o anche la casa stessa, saranno sempre le carte a non essere a posto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intuito ti rivolgessi solo alla manipolazione dei refrigeranti Modena :thumb_yello:

Secondo voi........ il mercato dei portatili? :lol:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Letto , ma se uno non ha caldaia o sostituisce la caldaia con una PDC da 5kw (piu' che abbondanti) cosa deve fare ?

Lo so che il libretto deve essere fatto sommando le potenze in gioco , ma in questo caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che prossimamente ci voglia anche il patentino per poter sfiatare l'intestino in caso di aerofagia..

il soggetto per ottenere il patentino P-Gas dovrà dimostrare di saper valutare se l'ambiente in cui intende rilasciare i composti aromatici ad effetto serra garantisca una permanenza aromatica inferiore ai 3 minuti

Sfiatatori senza P-Gas se colti in flagranza di operazione subiranno una ammenda fino a 3000 euro oltre alla tappatura coatta

Fagioli e ceci messicani saranno acquistabili solo da soggetti in possesso del P-Gas

Scherzi a parte la proposta iniziale del regolamento prevedeva che solo professionisti autorizzati potevano acquistare ad es i climatizzatori split ( che per la normativa non sono ritenuto ermetici) poi si è passati per una molto discutibile autocertificazione in cui il privato si impegnava a farlo installare solo da personale qualificato..c'è il problema che chi non è del mestiere cosa volete che ne sappia di patentino F-Gas o di certificazione di impresa

Per ora non se ne è fatto nulla perchè in questo caso ovviamente c'è una organizzata ed efficace azione contraria..già il mercato degli split si è fermato un poco per la crisi un poco perchè ormai è un mercato maturo e un quadro di regolamentazione come quello in atto porta sicuramente ad un aumento dei costi e quindi una ulteriore contrazione delle vendite

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo , se continua cosi' anche per scorreggiare , dovremo avere l'abilitazione e pagare uno che ha studiato al cepu :D

A parte gli scherzi cosa fanno ai nomadi , che accanto ai loro campi ci sono cataste di frigoriferi cannibalizzati , a cui e' stata tolto lo scambiatore posteriore per venderlo come ferrovecchio ? pensano forse che sia stato recuperato il CFC e non sia andato in atmosfera (su questo poi ho dubbi anche su chi li recupera ufficialmente ?

Per me una PDC monoblocco , va' trattata alla stregua di un frigorifero o condizionatore portatile , non vedo perche' non possa essere messa da un privato..... per gli split e' ovvio che ci voglia l'installatore con l'attrezzatura adatta......

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che il libretto deve essere fatto sommando le potenze in gioco , ma in questo caso ?

La PDC rientra,non vi è in riferimento specifico,ma viene inglobato nella definizione d'Impianto termico,nel link troverai le risposte al tuo questo.

http://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica/modelli-per-libretto-impianto-e-rapporto-efficienza-energetica/domande-frequenti

va' trattata alla stregua di un frigorifero o condizionatore portatile , non vedo perche' non possa essere messa da un privato..... per gli split e' ovvio che ci voglia l'installatore con l'attrezzatura adatta

Continui a confondere la f-gas sulla manipolazione dei refrigeranti con il libretto,sono 2 cose distinte anche se il libretto può compilarlo solo chi è in possesso della certificazione f-gas.

Per questo ti ho detto prima che in entrambi i casi quella PDC non puoi installarla.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma ragazzi non divaghiamo come solito, la responsabilità civile e penale è personale, o che mi colgono in flagrante mentre disperdo refrigerante in ambiente (anni fa è successo qui a Modena e il tipo sorpreso si è fatto gli arresti domiciliari, è un collega), o niente, stiamo sul tema dai, rimaniamo alla domanda, se uno compie reato o è sorpreso e sarà punito, o non è sorpreso e la fa franca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte .....

come al solito legge fatta coi piedi : una PDC da 4kw e' impianto termico , una stufa da 5kw no :D , casomai la stufa puo' essere comprata al brico senza nessuna regola , installata e inquinare 100 volte una PDC o caldaia a condensazione.....

Comunque fatta la legge trovato l'inganno, si mette su un carrellino con le ruote e non e' piu' fissa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima era una battuta , ma sono le PDC DC aria/acqua monoblocco , tipo la Carrier aquasnap , che dovrebbe essere anche la Baxi , la Thermital , la imergas , in pratica vendono tutte la solita rimarchiandola , o si puo' ancdare sulle cinesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma i 4 kW li superano senza problemi anche in raffreddamento e non si limitano ai 5 kW per riscaldare,giacchè sono reversibili si terrà conto della massima potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Carrier ha un modello limitato a 4kw , ma non e' questo il problema , hai ragione te la legge parla chiaro , anche se poi ogni regione fa' come gli pare , la lombardia (da quello che ho capito e dicono in altri forum) alle PDC alza il limite a 12kw per libretto e controllo e mi sembra la piu' coerente ed anche quella col maggior inquinamento e quindi mette mno vincoli , oggi e' appurato che con PDC da 5 a 10kw ci scaldi l'appartamento che vuoi , ed e' l'unica che permette un vero abbattimento dell'inquinamento a cui si aggiunge anche che poi il 30-35% dell'energia che usa viene prodotta con impianti rinnovabili....

non mi sembra giusto mettere un freno allo sviluppo con un (inutile) controllo annuale, su PDC di piccola taglia......

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

A breve acquisterò un dual split da 12.000 BTU ciascuno più motore e sarò sicuramente sotto i 12 KW.

A casa mia ho già fatto fare lo scorso anno la predisposizione durante i lavori di ristrutturazione.

Da quello che ho capito però, per legge, per l'installazione del climatizzatore mi dovrò comunque rivolgere ad un professionista?

Se sì, sapete indicarmi quanto potrà essere la spesa a cui andrò in contro (sono di Milano)?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accodarsi ad una discussione è vietato dal regolamento. la tua richiesta poi esula dall'argomento originario della discussione.

Se vuoi apri una discussione sull'argomento di tuo interesse.

Questa discussione chiude qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...