Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Eolo24 Superior Errore 10 Ma Non È La Pressione.


marti1868

Messaggi consigliati

Salve, con la caldaia Immergas Eolo24 Superior è un pò che ci litigo ed anche i tecnici intervenuti pare non trovino il guasto. Ora sono stanco di perdere tempo e soldi, mi è stato consigliato di cambiarla ma, vista la stagione e i costi da affrontare, vorrei provare di venirne a capo.

La caldaia restituisce un Errore 10 (Mancato intervento pressostato acqua) ma la pressione è regolare e stabile circa 1,2 bar, il pressostato funziona perfettamente come il relativo contatto elettrico, pure il pressostato aria e OK come gli NTC ed il flussostato sanitario anche la pompa è apposto. La caldaia si accende alla potenza minima e così rimane consentendomi di riscaldare ed avere un minimo di acqua calda. Se tolgo corrente, alla riaccensione sembra tutto regolare poi se apro l'acqua calda o faccio partire il riscaldamento ecco che compare subito il 10 ma anche se la lascio ferma dopo un pò appare egualmente l'errore 10. Premetto che ho Schema idraulico ed elettrico e che ho esperienza in ambito elettronico. Ed ora la domanda, è capitato ad altri un problema simile? E quale potrebbe essere la soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10 ti esce solo se accendi il riscaldamento?

Hanno provato a pulirti il meccanismo del flussostato e a cambiarti la membrana?

E riguardo la partenza al minimo con relativa acqua tiepida?? Direi che è un altro problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, il 10 esce a prescindere sia che si avvii il riscaldamento o che apra l'acqua calda e rimane lampeggiante fino a quando non tolgo corrente, alla riaccensione o meglio alla rialimentazione si dispone senza alcun allarme. Il flussostato l'hanno cambiato integralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano come comportamento...magari eè qualche relè nella scheda che rimane impallato.

Se è un problema che esce sovente si potrebbe provare cambiando momentaneamente la scheda...il che forse spiegherebbe anche la fiamma al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche relè della scheda.....buona idea, il problema da un mese è continuo mentre il passato andava e veniva, la scheda è stata cambiata ma non era nuova, per un paio di giorni pareva risolto poi è ricomparso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può magari anche essere una questione di scarsa circolazione...la pompa ha un buono spunto iniziale?

p.s.: il microinterruttore del flussostato è stato cambiato? perchè anche lui a volte può provocare malfunzionamenti random...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la pompa ha un buono spunto ed il pressostato reagisce prontamente, comunque cambiato assieme al microinteruttore. Lo so, è un bel rompicapo! Appena ho un po di tempo smonto la scheda e controllo i relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spunto l'hai provato tenendo l'alberino della pompa con un cacciavite?
O ti sembra solo così a orecchio?

Perchè può capitare che ad orecchio sembri tutto a posto, poi fai la prova del cacciavite e scopri che è andata...

p.s.: quando esce il 10 la pompa gira?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...