Vai al contenuto
PLC Forum


Scada/Supervisione


Bizz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Che scada o che software di supervisione usate per raccogliere e visualizzare i dati dall' ufficio centrale o dal responsabile di produzione

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070P

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima coloro a cui servono i dati fanno un elenco dettagliato di quali dati servono, uno, dieci, cento, mille dati,

in quale forma rappresentarli e storicizzarli, su quante stazioni devono essere rappresentati, poi decidono la loro iterazione per applicazioni gestionali,

di vario tipo, infine ma non solo, si decide se andare dal fornitore del sistema o da una software house per un sistema gestionale semplice o complesso, da un semplice db a oracol.

ecc, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes capisco, di solito le macchine da controllare sono 10 ma a volte meno a volte di più. Avevo visto Ignition che è illimitato per numero di tag e comunica via OPC UA oppure ci sono dei "convertitori" da OPC UA a per esempio modbus, avevo anche provato Movicon.

Ma a parte il prezzo quello che interessava a me era capire che protocollo utilizare per comunicare con plc B&R.

Il plc nativamente nasce con il PVI con la versione di AS4 è stato inserito anche l'OPC UA ma devo pensare anche alle macchine che hanno 10 anni e quindi non hanno OPC UA oppure realizzare qualcosa con modbus tcp.

Non saprei da dove partire per coprire la maggior parte dei macchinari che abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se non esiste nello scada puoi usare un 'hmi della weintek (modello da 4") come ponte per convertire i dati dallo scada al tuo plc , scarica il software gratuito e guarda la potenzialità di usarlo come ponte per scambio dati .

Link al commento
Condividi su altri siti

per il protocollo, va verificato se i plc sono stand alone (separati tra di loro) o se attualmente hanno già una rete di interconnessione.

se hanno una rete il problema non esiste, il protocollo lo definisce la rete stessa. se invece sono singoli, devi verificare che tipologia di connessione è

disponibile in base ai modelli installati e se sono già equipaggiati dell'hardware necessario, porte di rete o seriali. In quanto alla raccolta dati in genere le applicazioni sono di tipo gestionale

e possono essere sviluppate sia da pacchetti presenti sul mercato che su misura per le necessità utilizzando uno dei tanti software attualmente disponibili e in base a ciò che si vuol ottenere.

ovviamente tempi e costi variano a seconda delle soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...