Vai al contenuto
PLC Forum


Boiler Elettrico Vs Scaldacqua A Gas


Cronoblack

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx

Tanto lavoro Modena :) poco tempo da dedicare agli amici del forum.

Darlington, bombola da 20 l'ho presa il 18 novembre quando la finisco ti dico :) l'altra ha fatto oltre 3 mesi ma naturalmente le temperature erano più miti, scaldaqua rinnai infinity 13e con pannello cordivari da 200lt e kit termostatico esbe, in casa siamo 2 adulti e mia figlia di 4 anni

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie :) io avevo calcolato per approssimazione circa un mese, con consumo di 1,7 Kg/h (che è quanto dichiarato nel manuale dello scaldacqua Junkers che avevo preso a campione, quello che usavo quando andavo a metano), 2 adulti, una doccia al giorno a testa, durata di una doccia circa 15 minuti, bombola da 21 Kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Beh, ricorda che il dichiarato è il consumo massimo, miscelando o comunque settando il display ad una temperatura di 40 gradi vai a meno di metà potenza per avere il massimo consumo dovrei fare la doccia ad almeno 60 gradi... Potendo evito volentieri ahah :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi leggendo il manuale noto che il tuo è modulante ed a tiraggio forzato, quello che avevo io era atmosferico e senza modulazione, avevi solo un settaggio della portata al bruciatore (che era abbastanza "tutto o niente", quindi non avevi gran possibilità di regolazione), ed un controllo di miscelazione sull'apparecchio (che non usavo mai).

Comunque fammi sapere anche la durata invernale :)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Che modello? Comunque sono modulanti anche i più economici, io anstallo molti atmomag che per confronto prezzo qualità a parer mio sono ottimi scaldini alla portata di tutti, poi c'è da vedere in che zona ti trovi, ogni installazione ha una sua storia, in base a temperatura, zona climatica e tipologia d'uso si fa la scelta più appropriata, come ho visto altre discussioni in cui sei intervenuto sull'uso del pellet per scaldarsi o altri combustibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Io per scaldarmi ho un ecopalex88 canalizzato a legna di Palazzetti e una caldaia a biomassa biohydra maxi21 di csthermos oltre ad un penta daikin, scaldarsi a gasolio o gpl da noi è proibitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello?

Non me lo ricordo più :smile: oramai l'ho anche già dato via da tempo...

poi c'è da vedere in che zona ti trovi

Provincia di Venezia, dalle considerazioni che avevo fatto a suo tempo era sorto che comunque "fare" l'acqua calda a GPL non era poi molto più conveniente del farla a corrente elettrica, anche perché comunque avrei dovuto cambiare scaldacqua, quello era un camera aperta e non sarebbe stato a norma usarlo con il GPL, quindi c'era da considerare anche il costo dello scaldino nuovo e dell'installazione, carotaggio e tubo coassiale compresi.

Insomma una bombola avrebbe dovuto durare almeno quattro-sei mesi, per iniziare ad essere conveniente :senzasperanza:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi interessa né sapere come funziona lo scambio sul posto, né aggiornarmi ogni due giorni sui costi degli impianti fuffovoltaici. La mia opinione, riportata pure in quel post, è che è l'ennesimo investimento da fare ora e recuperare fine secolo, ed un mercato drogato solo da incentivi prelevati comodamente dalle bollette degli utenti. E già qui qualcosa stride: perché tutto quanto deve reggersi solo sugli incentivi?

E allora non lo portare come verita' assoluta visto che non lo conosci ;

poi per gli incentivi li critichi e invece le detrazioni che cadono sulla fiscalita' generale cosa sono ? almeno la bolletta la pago sul consumo , perche' devi togliermi servizi (con irpef non pagati) da persone che hanno la villa e che se la sono ristrutturata o hanno cambaito i mobili a spese dello stato (cioe' tutti noi) ?

almeno se cambi una vecchia caldaia a gasolio col metano , mi va bene si spera che l'aria che si respira sia poi migliore ....

Non vorrei che qui , pur essendo un forum pubblico , il primo che scrive non e' contestabile , perche' conosce solo lui come vanno le cose ?!

E quando si compra qualcosa di impaintistico in casa , lo si fa' valutando il costo beneficio nell'arco di almeno 20 anni , se cambio caldaia , boiler , etc , e rientro dal costo in 5-6 anni , poi ho 10-15 anni di risparmio rispetto ad adesso.... se non si puo' dire neanche questo smetto , e vi lascio alla vs. censura di stampa...... contenti voi contenti tutti.....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no Ginorosi il tuo contributo è fondamentale e spero continuerai a scrivere senza paura di censure, anche perché qui non censurano.

Il mio era solo un avviso, anche anni fa ho fatto delle discussioni alla morte, devastanti, battibeccando per motivi sia tecnici che di principio quindi non sono un santo, mi hanno anche sospeso per punizione, io che non litigherei mai con nessuno ma purtroppo a volte si innescano incomprensioni e antipatie e non si finisce più,

Ma per favore non far mancare il tuo contributo, ci penseranno i moderatori nel caso a calmare gli animi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Ginorosi il tuo contributo è fondamentale e spero continuerai a scrivere

Pure io spero che continui a scrivere, ma con toni meno astiosi nei miei confronti, visto che non mi pare di averlo mai insultato, finora.

verita' assoluta

E si che ho scritto "la mia opinione è.."

almeno la bolletta la pago sul consumo

Se parli della quota ciucciata per gli incentivi fuffovoltaici, è tra i costi fissi: la si deve pagare uguale, anche se tieni il contatore giù ed il consumo fatturato è zero.

persone che hanno la villa e che se la sono ristrutturata o hanno cambaito i mobili a spese dello stato

si ma... che c'entra tutto ciò con la discussione?? :blink:

Qui non si parla del politico di turno che si è pagato le vacanze o la barca con il denaro pubblico; si parla del fatto che vengano ciucciati soldi dalle bollette elettriche di tutti, per sovvenzionare un sistema di incentivi farlocchi su una tecnologia che evidentemente, senza incentivi, di conveniente non avrebbe proprio nulla.

Se una cosa è conveniente e fa risparmiare, non ho bisogno di aspettare che mi sgancino gli incentivi o che mi restituiscano metà della somma spesa nei prossimi vent'anni, per comprarla, perché se è conveniente i soldi li recupero solo con il risparmio. Vedi proprio l'esempio delle stufe a pellet, il boom non è avvenuto perché sono comparsi da nulla incentivi e detrazioni, anzi, quelli sono arrivati solo di recente: quando la ho comprata io, per esempio, non ve n'era traccia.

Poi, come ti ho detto, se hai un'opinione diversa, ben venga, parliamone magari in un thread dedicato, a patto che la finisci con la storia delle "verità assolute" e con tutti questi post al vetriolo: se sei arrabbiato con il mondo io non ne ho colpa.

lo si fa' valutando il costo beneficio nell'arco di almeno 20 anni

Ecco, io personalmente no, sono convinto che spendere dei soldi (e pure tanti) ora sperando di recuperarli tra vent'anni, pregando che quel che hai comprato non si rompa prima che finisca il (lungo) periodo di ammortamento, implorando che nel frattempo il gas, la corrente o quel che hai deciso di usare non subiscano altri aumenti... semplicemente non abbia senso. :senzasperanza:

E' chiaro almeno in questo caso che è un'opinione personale, oppure sbraiterai nuovamente di verità assolute, censure e komplotti internazionali?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più disarmante vedere che continui a rispondermi solo ed esclusivamente con chili di odio, insisti ad additarmi come "latore della verità assoluta", e poi piuttosto che intavolare una discussione, te ne esci con "lascio perdere".

Sai cosa? Meglio così. Piuttosto che dover scremare delle informazioni che possono essere anche valide ed interessanti da litri di livore immotivato, perché non ho ancora capito cosa ti avrei fatto di male, meglio evitare proprio di parlarne.

Mi auguro che le feste ti aiutino a rilassarti e smaltire l'odio viscerale che ti scorre nelle vene.

:smile:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... mi son perso anch'io...

e sugli incentivi c'è sempre stato il tetto massimo, non credo che il berlu si sia rinnovato l'arredamento sfruttanto gli incentivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo OT , ma il FV ha avuto i conti energia (ben 5 diversi ), dove ti viene dato un incentivo per ogni kwh che produci per 20 anni , adesso sono rimaste le detrazioni , che valgono anche per il FV , in entrambi i casi si puo' usufruire dello scambio sul posto , che (con un calcolo intricato) ti restituisce parte del costo del kwh che hai prelevato dal fornitore.... detti costi cascano sulla parte variabile del kwh in bolletta .... al costo attuale del kw installato il FV va' in pari entro 6-7 anni

la detrazione vale invece per diverse cose , tipo ristrutturazione casa dove ci sono inseriti anche i mobili , per questo quando sento sputtanare (perche' sentito dire alla tv dalle lobbies del petrolio) il FV che almeno mi produce pulito niente CO2 e tutte le schifezze che escono da una centrale tradizionale : metano , olio o carbone..... mi incavolo ......

quindi dico : alla comunita' a che serve che uno si cambi i mobili in casa e si devono pagare noi con l'irpef ?! perche non viene criticato questo o i petrolieri che hanno usufruito del CIP6 da 20 anni bruciando petrolio o la componete sulle centrali nucleari mai entrare in funzione dal 1986 e da allora pagate in bolletta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...