Vai al contenuto
PLC Forum


Boiler Elettrico Vs Scaldacqua A Gas


Cronoblack

Messaggi consigliati

Vorrei fare con voi un piccolo confronto, e qui spero veramente che la matematica ci venga in nostro aiuto.

Considerando questi due modelli "Scaldabagno elettrico Ariston Shp Eco 80 L" e "SCALDABAGNO A GAS ARISTON FAST EVO B 11 METANO modello con batteria", quanta energia sciupano i due mezzi sopracitati per riscaldare di 50°C 1 litro di acqua partendo da una temperatura base di 10°C?

E' possibile fare questo calcolo no? Inoltre se potete aiutarmi, e ve ne sarei molto grato, potreste spiegarmi come siete arrivati al risultato?

P.s.: invece del metano, si potrebbe usare il GPL?

Link al commento
Condividi su altri siti


come fai a fare un calcolo di quanto consuma un boiler da 80 litri per scaldare un litro?

e uno scaldacqua istantaneo che ha il salto termico dichiarato su un tot di litri/min?

è un pò come chiedere "quanto va veloce un'auto di colore grigio?"

P.s.: invece del metano, si potrebbe usare il GPL?

certo... bruciandone circa due chili all'ora

io due conti della serva li ho fatti ed alla fine è risultato vincitore il boiler elettrico temporizzato: l'acqua si scalda di notte e la uso di giorno

con il metano... al semplice e banale consumo avrei dovuto aggiungere i cospicui costi fissi in bolletta, motivo principale per cui lo ho tolto

con il gpl... avrei dovuto cambiare bombole a ritmo industriale spendendo alla fine più che di corrente

secondo me... se hai intenzione di tenere il metano per ACS e cucinare non conviene assolutamente, hai costi fissi che superano pure il consumo che ne farai, poi valuta te

GPL al posto del metano ha il vantaggio di non avere costi fissi ma non è per niente conveniente, diciamo che una bombola da 21 chili con un prezzo medio di 40€ ti duri due settimane... ogni mese balleranno 80€, ogni bimestre 160

a titolo di esempio io pago ora di corrente tra i 120 ed i 180€, ma con boiler elettrico e tutto quanto... tu li spenderesti solo per far da mangiare e scaldare l'acqua; ne vale la pena?

il gas cucina ce l'ho sempre a gpl ma una bombola da 21 Kg usata solo per quello, mi dura circa dieci mesi... quindi spendo grassi 4€/mese per cucinare

poi ovviamente ci sono molte valutazioni da fare, ma di certo non puoi pensare di fare un confronto diretto del tipo "spendo di più così o cosà?", non su due prodotti così diversi tra loro

è come chiedere se consuma più un'auto accesa per un'ora (senza specificare come usi l'auto in quell'ora) o un gruppo elettrogeno acceso sempre per un'ora, non se ne viene fuori

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi piace avere i conti fatti, oramai mi sono interessato a questi argomenti e.. più non capisco, più ho voglia di sapere e imparare. Soprattutto per questo ho chiesto se si potesse calcolare la spesa, anche se mi tengo il boiler elettrico.

Comunque a titolo informativo, il GPL non dovrebbe consumare meno del metano visto il potere calorifico di entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il GPL non dovrebbe consumare meno del metano visto il potere calorifico di entrambi?

si, consumare consuma meno perché il potere calorifico è più elevato, ma costa di più, quindi il fatto che te ne serva meno alla fine non porta alcun vantaggio

serve anche meno materiale per fare un anello d'oro da 10 grammi che una collana d'argento da 500 grammi... ma uno sta a 30€/grammo, l'altro a 40 cents/grammo... quindi l'anellino lo paghi molto di più anche se il peso (consumo nel caso del gas) è inferiore..

comunque mi piacerebbe trovare qualcuno che fa marciare uno scaldacqua a bombole, tanto per "tastare con mano" quanto si consuma: su internet, anche nei forum specializzati, non ho trovato proprio nessuno che si sia cimentato nell'impresa e che abbia dati attendibili... ho dovuto farmi dei conti puramente teorici calcolando il tempo medio di una doccia, moltiplicandolo per due, aggiungendo un margine (acqua calda per i piatti, bidet, lavarsi il deretano, eccetera) e scoprire grossomodo quanti chili di gas mi sarebbero serviti al giorno, prendendo come esempio il consumo di uno scaldacqua istantaneo della Junkers che avevo quando andavo a metano, che dichiarava appunto 1.7 Kg all'ora di consumo... la conclusione a cui sono arrivato è che una bombola sarebbe durata troppo poco per risultare conveniente, stante anche il costo di acquisto dello scaldacqua (avrei dovuto prendere un camera stagna e farlo installare da un professionista, ed uno di quelli senza fiamma pilota per non consumare inutilmente)

la conclusione a cui sono arrivato io è che già nell'ipotesi in cui la bombola da 21 Kg duri un mese, sarebbe stato comunque molto poco conveniente, fermo restando che tra acquisto ed installazione dello scaldino sarebbero volati vari centoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho fatto un piccolo calcolo con i due strumenti detti più sopra. Non so se il calcolo sia giusto, l'ho fatto più che altro per puro gusto matematico o semplicemente per "passarmi il tempo".

- Per riscaldare 80l d'acqua di 50°C = 0.80€ GPL con scaldino

- Per riscaldare 80l d'acqua di 50°C = 1.30€ di energia elettrica con boiler

Se hai voglia, prova a fare un calcolo tu, per vedere e capire se all'incirca i miei calcoli sono corretti (anche se non penso! :superlol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

...se fossero veri, dovrei pagare 80€ in più al bimestre in bolletta da quando ho il boiler... invece ti assicuro che prima non pagavo certo 100€ ogni due mesi, il boiler mi avrà aumentato il consumo di 40€ (al bimestre) a farla grossa...

...e vorrebbe dire che lo scaldino brucerebbe circa 0.4 Kg di gas al giorno... cioé circa 15 minuti di accensione... ossia il tempo di una sola doccia praticamente :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perché si continua a demonizzare il boiler elettrico...io lo uso da anni e temporizzato e utilizzato intelligentemente, consuma moolto meno dei paritetici metano e gpl (soprattutto considerati i consumi fissi in bolletta)...ovviamente se lo si usa solo per questo, se invece lo si usa per i termosifoni, allora amen...conviene scaldare l'acqua col gas ovvio...

gli ultimi modelli di boiler elettrici hanno un coefficiente di dispersione termica risibile, e a mio avviso sono più immediati di qualsiasi caldaia o caldaietta a gas che si usi...senza contare che sono praticamente a MANUTENZIONE ZERO....inoltre costano poco e si installano in un nulla...

non ha senso comprare un boiler elettrico da 80 litri per una famiglia di una/due persone...meglio un 50 litri o 30 (se si usa la lavastoviglie).....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha senso comprare un boiler elettrico da 80 litri per una famiglia di una/due persone...

Ma con il 50 litri è impensabile fare accumulo: si può ancora temporizzare... ma solo per fare in modo che si accenda solo dopo le 19.

L'80 l'ho scelto proprio perché con una capacità inferiore non avrei potuto scaldare l'acqua di notte ed usarla di giorno, ma solo tenerlo attaccato la sera e magari aspettare pure tra una doccia e l'altra che si scaldasse nuovamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aggiugnerei nel calcoli, un boiler a PDC (su ebay 80lt si trova a 750euro) se non vado errato sono gia' programmabili in orario e T , se si sostituisce un elettrico c'e' il 65% di detrazione... a quel punto gli altri due sistemi sono fuori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

un boiler a PDC

Io ho stimato che, con il boiler elettrico, consumerò circa 40€ al bimestre, in più; dato ricavato a spanne.

Supponendo che con il boiler a PDC arrivassi a spendere la metà, mi occorrerebbero sei-sette anni per rientrare del costo, il tutto senza contare che dovrei anche fare un carotaggio per le prese d'aria, altrimenti durante il funzionamento, scarica l'aria fredda in casa: d'estate aiuta a consumare meno di condizionatore quindi è anche gradita, d'inverno... ;)

Oltre al fatto che per ora, pagare quello che alla fine è un frigorifero, dieci volte il suo valore, proprio non mi va. Se in futuro si abbasseranno i costi, sarò tra i primi a comprarlo.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Boiler PDC 750€ , COP stagionale 3 , consumo 1/3 dei kwh di quello elettrico , che costi 10 volte un frigo trovami il frigo a 75€ , penso che chi ha apeto la discussione debba comprarlo ancora il boiler , quindi la differneza di prezzo e' di 600....

a parte questo hai ragione che le PDC (con le detrazioni in Italia) hanno i prezzi gonfiati , guardavo su ebay i prezzi della stessa PDC aria/acquasplittata jap , in Italia 3500 in Francia 2500 , quando la faranno al prezzo giusto di 1000 euro la mettero' al posto della caldaia.....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto dipende dai propri consumi di acqua calda. Ho un condominio dove abbiamo installato le pdc ci sono condomini incavolati che gli sono venute bollette di 350 euro (trimestrali) e altri che sono contentissimi di non pagare piu' l'acqua calda centralizzata. Ognuno si deve fare i propri conti.

L'anno scorso ho sostituito una caldaia a condensazione con detrazione fiscale ecc.. peccato che questi avevano il caminetto collegato ai caloriferi e praticamente la caldaia funziona solo per l'acqua calda sanitaria. La gente non sempre si fa' i conti della serva, ma si fa' illudere da amici e pubblicità. Io quando progetto e faccio consulenze stò sempre sul pratico, l'anno scorso ho litigato con un cliente che si era messo in testa fotovoltaico, pdc geotermica ecc... il tutto su un edificio da ristrutturare con isoalenti a norme. Praticamete ho dovuto simulargli i consumi di gas che avrebbe avuto e quanto avrebbe risparmiato installando FV e pdc (circa 40000 euro di lavoro). Alla fine risultava che il risparmio non superava i 1000 euro all'anno e considerando l'investimento c'è rimasto molto male e ha fatto quello che gli ho consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

che costi 10 volte un frigo trovami il frigo a 75€

ginorosi, me lo spieghi una volta e per tutte come mai ogni tua risposta ad una mia frase sputa veleno ed astio da ogni dove?

Sei partito con una battuta di cattivissimo gusto (non so te, ma io "scaricati i fumi in casa e respirateli tutti" lo interpreto molto semplicemente come "crepa"), e sei andato avanti rispondendo ad ogni mia affermazione solo con chili di odio. Ho forse sparlato di tua madre?, per citare una frase di un cartone Disney (detta dal pappagallo Iago, se non ricordo male).

Se ti da fastidio quello che scrivo, limitati a non rispondere. Mi pare di averti trattato con rispetto finora, quindi pretenderei da te almeno lo stesso rispetto.

"pagare un frigo dieci volte il suo valore" è un'iperbole, chiaramente. Io comunque quello che, alla fine, è un frigorifero con cisterna da 80 litri, quasi 800 euro non lo pago. Quando costerà sui 300, un prezzo molto più vicino al suo reale valore, ti garantisco che un pensiero ce lo farò pure io.

La gente non sempre si fa' i conti della serva, ma si fa' illudere da amici e pubblicità

Esatto! Ed è quello che dicevo anche nell'altro thread.

Ho pure una conoscente che si è fatta infinocchiare dall'ennesimo markettaro, che le ha venduto un impianto solare termico a modicissimi 5000€ iva esclusa chiavi in mano, cinque o sei anni fa, dicendole che dopo non avrebbe pagato più un euro per scaldare l'acqua! per tutta la vita!!1! eccetera.

E difatti... d'estate non paga un euro, anzi, se apri l'acqua calda ti scotti!

d'inverno invece... o ti fai la doccia con l'acqua a 20° massimi del solare termico... o la scaldi con la caldaia come facevi prima, spendendo uguale a prima, perché qua vedere il sole d'inverno è un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ginorosi, me lo spieghi una volta e per tutte come mai ogni tua risposta ad una mia frase sputa veleno ed astio da ogni dove?

Perche' da come scrivi sembra che sei la fonte del sapere solo te , hai preso il pellet , bene divertiti , ma non venire continuamente a scrivere che e' il modo migliore in assoluto di scaldarsi.....

Non ti va bene se ho portato come alternativa il boiler a PDC , ti fa' schifo fare un investimento che pareggia dopo 5 o 6 anni ? se fa schifo a te puo' invece andare bene agli altri......

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' da come scrivi sembra che sei la fonte del sapere solo te

Seriamente, non mi pare affatto di dare questa impressione: se sbaglio qualcosa accetto volentieri delle correzioni, ma l'astio gratuito ed i velati auguri di morte sono decisamente troppo.

ma non venire continuamente a scrivere che e' il modo migliore in assoluto di scaldarsi.....

Non ho mai detto che è il modo migliore in assoluto di scaldarsi; se tu noti, il riscaldamento a pellet lo consiglio a chi cerca un modo per risparmiare e si lamenta di pagare tanto il metano.

ti fa' schifo fare un investimento che pareggia dopo 5 o 6 anni ?

Si, perché cinque o sei anni sono decisamente troppi per rivederti tornare indietro 800€ che invece devi tirare fuori subito, e come diceva giustamente anche Mirko è bene che una persona prima di fare una qualsiasi scelta, sappia a cosa va incontro. Se a qualcuno va bene cacciare 800€ ora e rivederli dopo sei anni nella migliore delle ipotesi, che faccia l'investimento; ma che lo faccia sapendo che per sei anni sarà in perdita, e non che si affidi alle ciance del sito del produttore, il cui unico scopo è vendere.

Come ho ripetuto più volte, questo era il senso dell'altro thread. Se tu l'hai preso come un thread per osannare le biomasse e convincere tutto il mondo a scaldarsi a pellet, mi spiace ma quello che ha sbagliato sei tu. Frigorista, ad esempio, l'ha capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto nessun augurio di morte , se rileggi il contesto capirai che ho scritto che se ritieni che il pellet non inquini , non mettere la canna fumaria , tieniti in casa le emissioni....

Per me rimarrebbe una grande stronzata ritornare tutti alla biomassa , specialmente in citta' ......

riporto un po' delle tue citazioni assolute , rileggiti un po' quello che scrivi

un impianto convenzionale non lo puoi fare andare a bassa mandata, neanche volendo,

invece siamo in tanti a mandare radiatori a 40 e anche meno per tutto il giorno , persino con caldaie tradizionali

impianto fuffovoltaico da 12-15.000€ e poi sperare che con lo scambio sul posto accumuli tanta energia d'estate da arrivare a metà del consumo energetico per scaldarsi d'inverno

immagino che non sai nemmeno lontanamente come funziona SSP , o quanto costa 1kwp oggi di FV

..........

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

tieniti in casa le emissioni

Ed io ho interpretato quest'uscita infelice nell'unico modo possibile, un modo come un altro di dire "crepa".

Per me rimarrebbe una grande stronzata ritornare tutti alla biomassa

Beh, se il metano costasse pochissimo com'era vent'anni fa... sarei ancora a metano; la biomassa sarà "una stronzata" per te, ma è un'alternativa più che valida allo sborsare somme ingenti di metano per il riscaldamento. Se ne conosci di altrettanto valide, parlane, piuttosto che sputarmi veleno addosso neanche ti avessi trom*ato la moglie. :senzasperanza:

invece siamo in tanti

Se tutti gli impianti si potessero tranquillamente far lavorare in bassa mandata... come mai per un impianto tradizionale si tiene praticamente sempre la mandata a 55-60°?

immagino che non sai nemmeno lontanamente come funziona SSP , o quanto costa 1kwp oggi di FV

La mia opinione sul fuffovoltaico, l'ho scritta in quello stesso post che tu hai in parte citato, così come anche in altri: non mi interessa né sapere come funziona lo scambio sul posto, né aggiornarmi ogni due giorni sui costi degli impianti fuffovoltaici. La mia opinione, riportata pure in quel post, è che è l'ennesimo investimento da fare ora e recuperare fine secolo, ed un mercato drogato solo da incentivi prelevati comodamente dalle bollette degli utenti. E già qui qualcosa stride: perché tutto quanto deve reggersi solo sugli incentivi? Se fosse realmente conveniente, non ci sarebbe bisogno di erogarli, mentre proprio in questo forum ho letto frasi del tipo "il mio impianto ha prodotto 5000€ solo di incentivi!!1!", al ché mi domando... ma non doveva produrre corrente?

Se vuoi parlarne, educatamente e non certo vomitandomi addosso fiele come stai facendo ora, per un motivo che poi sai solo tu, io sono qua.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi tra un po' intervengono i moderatori...ne so qualcosa perché pure io sono un "fumino", giusto per stare sul tema, se proprio non vi sopportate fate come me che non rispondo più ad alcuni amici qui dentro, perché qui siamo appunto "moderati", solo per quello pure io a volte mi sono dovuto frenare.

Non sprechiamo discussioni interessanti dai.

Detto questo, gli incentivi da quello che so servono per convincere gli utenti ad indirizzarsi su fonti alternative in teoria meno inquinanti, se poi dietro ci vediamo sempre la dietrologia potrebbe essere giusto ma io sto cercando nelle discussioni di capire, perché non è il mio ramo ma sono sempre un tecnico del settore e voglio imparare.

E poi non ho capito una cosa spiegatemela: ma che cavolo c'entrano gli scambi con l'enel??

Io vendo lei compra ecc ecc?

Io intendo un semplice pannello solare che scalda acqua che cosa c'entra vendere energia???

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per quello pure io a volte mi sono dovuto frenare

Si, frenarsi ok, ma quando uno esordisce dicendoti di respirarti i fumi dello scarico così i vicini stanno meglio, e poi attacca a replicare ai tuoi post avendo come argomentazione primaria dell'odio ingiustificato (leggi: che t'ho fatto??), perché a detta sua hai un tono che non gli piace, ammetti che iniziano a girare pure a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma non si può qui Darlington, non sprechiamo una discussione interessante ripeto, poi fate voi, e prima che chiudano rispondete alle mie domande per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Personalmente preferisco scaldare l'acqua col gas anche se nella mia zona non siamo metanizzati e paghiamo il gpl in bombole 2,3€ per kg, ma posso dire che anche così non ci perdo e non ho l'obbligo di un quantitativo di acqua calda limitata dal boyler con i conseguenti tempi di attesa per il ricarico.

Se voglio fare una doccia di mezz'ora posso farla tranquillamente e se voglio riempire la vasca da bagno poi non devo temere di non avere acqua abbastanza calda per integrare se mi va di passarci 2 ore :)

Naturalmente come spiegato prima visti i prezzi del gas il mio impianto è integrato da solare termico e relativo kit solare termico quindi anche se il pannello rende poco d'inverno far arrivare l'acqua allo scaldino a 20 gradi anziché 5 fa risparmiare comunque tanto.

Scusate, scordavo, buonasera a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lo scaldacqua istantaneo a gpl alimentato a bombole, posso chiederti marca/modello dell'apparecchio, che bombole usi (peso in kg) e quanto ti dura una singola bombola, con numero di persone in famiglia, durata media di una doccia eccetera?

Perché quando alla fine ho optato per l'elettrico, avevo fatto dei calcoli con i consumi dichiarati dai produttori anche per valutare la soluzione dello scaldacqua istantaneo raccordato alla bombola, ma alla fine dai calcoli era risultato che una bombola sarebbe durata veramente poco, però non sono riuscito a trovare, neanche su forum più tematici, qualcuno che avesse già una soluzione del genere e mi potesse riferire i suoi consumi, quindi avere un riscontro pratico da chi ce l'ha, mi farebbe piacere.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...