Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Option Csi - Termosifoni Fissi Al Massimo


zorro101

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un problema con la caldaia in oggetto

appena passata ad inverno e i termosifoni (sempre stati regolati al minimo con apposito trimmer sotto manopola) vanno al massimo e la pressione di conseguenza sale a 2,4bar.

ho smontato la scheda ed ho pulito il trimmer di regolazione termosifoni e anche quello della manopola selettore (mai visto un selettore realizzato con trimmer!!!) inserendo alcune gocce di alcol e facendo rotazioni multple.

nulla da farfe

ho pensato subito alla sonoda NTC e l'ho comprata e sostituita

ora, i termosifoni, sono sempre caldissimi, ma un po' meno ed anche la pressione arriva al massimo a 2bar poi stacca e scende fino ad 1,5 per poi riaccendere il bruciatore e tornare a 2bar.

se sposto il trimmer, di regolazione temperatura dei termosifoni al massimo allora la temperatura dei termosifoni sale ancora di più e la pressione arriva a 2,5

non vorrei cambiare la scheda, ma se è colpa sua la vorrei riparare

c'è modo di trovare lo schema elettrico della scheda?

qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli da dare?

ps. il trimmer della temp termosifoni, quando lo sposto e passo nella zona di autoregolazione fa avvenire (come da manuale) il lampeggio rapido dei led. quindi deduco che funzioni bene

l'ho anche misurato agli estremi, ma invece di essere 10K (come stampato sopra) mi risulta circa 800ohm (ma sono sicuro che dipenda da ciò che ha in parallelo). la misura del cursore è in linea con gli 800ohm e va a 0 da una parte e dall'altra.

grazie a tutti e scusate la lunghezza

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie per avermi risposto

ma il fatto che non stacchi mai, secondo te può dipendere da questo?

che mi consigli di controllare?

può entrarci qualcora il trimmer "nascosto" P4 (Potenziometro minimo riscaldamento)

non so proprio cosa fare e, sinceramente, spendere 160€ e più per cambiare la scheda alla cieca non mi sembra una grande idea

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono quasi sicuro che il gas non modula (stasera controllo)

come si fa a verificare?

stacco lo spinotto 2 fili (so qual'è) sulla valvola e che dovrebbe succedere?

magari è solo il trimmer P4 (Potenziometro minimo riscaldamento) che è rovinato e ha alzato il minimo

vi prego aiutatemi, comincia a fare freddino

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti ripetere la procedura di regolazione minima riscaldamento come da manuale e vedere come si comporta, sempre se ti senti di farlo. Magari si è formato dell'ossido sul trimmer che ha assunto una impedenza diversa e mi fa funzionare male la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi trimmer sono pazzeschi e non mi stupirebbe

il trimmer del selettore mi ha fatto impazzire 2 anni fa!

pensi che se il trimmer p4 desse un valore errato alzando il minimo (diciamo di molto) avrei proprio il problema evidenziato da me?

la procedura non la posso fare perchè non ho manometro, ma potrei segnare la posizione e provare a pulilro iniettando gocce di alcol e ruotandolo più volte per poi riposizionarlo dov'era prima

che ne dici?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a pulire il P4 ma nulla

ho provato a staccare lo spinotto del modulatore e la fiamma resta al massimo

ho provato sia con i termosifoni che con l'acqua calda (anche chiudendo parecchio il rubinetto e abbassando la temperatura sanitaria non cambia nulla fino a quando spegne completamente la fiamma)

ho misurato la resistenza della bobina del modulatore e risulta 74ohm

ho misurato la tensione sul connettore e a vuoto è circa 21volt e se collego lo spinotto al modulatore SCENDE a 6,1volt

è la bobina?

eventualmente si cambia solo quella o va cambiato tutto il blocco?

che altro posso provare?

grazie ancoraùciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai staccato il modulatore e non ha modulato; con un cacciavite a taglio svita la vite di plastica a croce rossa sulla valvola avendo cura di non abbassare la fiamma più di un paio di cm, poi ricollega il modulatore e vedi se la fiamma riaumenta, se tutto è ok, richiudi tutto e non metteteci più le mani vicino :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Kaotik

grazie per la risposta e scusa, ma ho letto solo ora.

sul manuale dice: facendo attenzione a non premere l’alberino interno, agire sulla vite rossa di regolazione del minimo sanitario e tarare fino a leggere sul manometro il valore indicato nella tabella

che vuol dire "facendo attenzione a non premere l'aberino"?

è una cosa problematica?

che rischio?

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un dubbio

io ho questa valvola: R10021021

la misura e la prova del connettore descritta ieri, l'ho fatta sulla bobina azzurra che ha 2 fili

ho visto che c'è un altro connettore su altra bobina (EV1 EV2 da 230v) che è venduto come ricambio chiamato bobina modulatore!!

è gisuta la prova che ho fatto?

grazie e scusate

ciao

Modificato: da zorro101
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho parole

non riuscivo a capire perchè la caldaia staccava, anche se a temperatura altissima per poi ripartire dopo una ddecina di munti.

ho provato a misurare appena staccato, il Termostao Limite per capire se era per lui che faceva staccare, ma non era così

mi dicevo è impossibile, qualcosa la fa staccare!

ho toccato il tubo del sanitario ed era caldo, MOLTO, anche all'altezza della NTC sanitaria

mi sono detto vuoi vedere che...

ho spento interruttore bipolare, ho fatto passare acqua fredda per far raffreddare NTC, l'ho misurata e invece di 10k mi dava 18k

ho detto non ci posso credere!!!

l'ho cambiata mettendo quella che avevo tolto a sinistra per il primario ed HO RISOLTO!!!

scusate se strillo!!

il primo giorno avevo notato che lo schema aveva il colore dei fili delle 2 NTC invertito e mi ero detto: hanno sbagliato a segnare i colori dei fili delle sonde!!! non ho parole!!!

ora funziona come prima, ma sono tentato di invertire i fili delle 2 NTC, come in realtà dovebbe essere!

voi che che dite?

ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e anche tutti quelli che hanno solo letto e spero che la cosa possa essere utile in futuro per qualcun altro!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

allego printscreen del manuale pdf e foto delle mie sonde

si evince che il cablaggio è errato!

assurdo!!!

i cavi sono fascettati, ma come ho una mezz'ora di tempo inverto i fili!!!

ciao

094fb7d1261d138db6d0827e37d7cbdb.jpg

26c000839b1005a867bf4e3d3c7e2520.jpg

3eaadabf9aaf84c754b0053d5f2dc17e.jpg

5a79a45938306244ceab746ecb18ea58.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...