Vai al contenuto
PLC Forum


Vivaldi Giove Free


roger72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Avrei un quesito per gli esperti del settore.

Ho installato l'apparecchiatura in oggetto, su un ingresso audio ausiliare ho cablato l'uscita cuffie di un TV.

Ora la mia domanda è: l'uscita cuffie è già amplificata che impedenza ha. Qual'è la differenza rispetto ad un uscita audio RCA?

Premesso che il TV è collegato ad un PC.

Il quesito nasce dal fatto che su quel'ingresso l'audio varia a secondo del programma che si visualizza.

Dei programmi, con i volumi al max si sentono bassi, su altri altissimi.

Come mai?

Ciao Roger.

post-162721-0-00400800-1418806176_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la differenza di volume tra stazione e stazione e' un vecchio problema che ci portiamo appresso da anni, tanto che alcune marche di TV hanno inserito nel menu la possibilita' di regolazione automatica o regolabile.

Neanche il passaggio alla tv digitale ha ridotto il problema.

Sembrerebbe che aumentare il livello audio, specialmente durante la pubblicita', serva a vendere di piu... :roflmao:

Tornando all'aspetto tecnico, il livello audio dell'uscita cuffia e' in grado di pilotare un ingresso RCA,che accetta normalmente 1 Volt, naturalmente ponendo il volume ad un livello fisso per non far distorcere l'amplificatore, in quanto la tensione di uscita in cuffia puo' arrivare ad oltre 2 Volt.

La questione dell'impedenza diventa importante quando si esce con un debole segnale e bisogna trasferirlo in maniera ottimale senza perdite, ma nel caso della TV abbiamo la necessita' opposta, quindi un ampio margine di funzionamento.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che aumentare il livello audio, specialmente durante la pubblicita', serva a vendere di piu

Per non parlare degli spot degli "spettacoli" - se tali si possono chiamare - di un certo "cantante" - perché una volta lo era, ora è solo un prezzolato - mandati ad un livello ancora più alto della pubblicità normale, roba che vorrei tanto prendere il markettaro che ha avuto questa geniale idea e trapanargli i timpani con il trapano a batterie.

Comunque, ma per quale motivo hai usato l'uscita cuffie, quando tutte le tv hanno un'uscita a livello linea, su prese RCA o su connettore SCART?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, inanzi tutto grazie delle vostre considerazioni.

La mia domanda era per dare una spiegazione ai cambiamenti di livello audio, e assicurarmi che cosi cablato non danneggio l'apparecchio (amplificatore).

Non ho cablato un uscita cuffie ad un ingresso RCA, ma ad un ingresso in morsettiera, contrassegnato come SR, SL, COM.

Sulle specifiche dell'apparecchio (che ora non posso postarvi) le indica come ingresso ausiliare per lettori CD, MP3 ecc.

R L stanno ad indicare destra e sinistra la S cosa significa?

Comunque se prendo l'uscita RCA mi sembra d'aver capito che il problema del livello audio non cambia.

Tornando all'aspetto tecnico, il livello audio dell'uscita cuffia e' in grado di pilotare un ingresso RCA,che accetta normalmente 1 Volt, naturalmente ponendo il volume ad un livello fisso per non far distorcere l'amplificatore, in quanto la tensione di uscita in cuffia puo' arrivare ad oltre 2 Volt.

Attualmente io devo alzare al massimo il livello audio sull'uscita delle cuffie ( 2 volt ? ), e alcuni programmi per ascoltarli ( e non stordirmi) devo alzare al max anche l'amplificazione, ciò può danneggiare il mio ingresso su descritto?

Ciao Roger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce bene la catena di apparecchi, il PC che funzione ha? è forse la fonte del segnale? E con il GIOVE vuoi trasmettere l'audio del TV o del PC o entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Il PC è collegato al TV previo connessione HDMI. L' uscita cuffie del TV e cablata sull'ingresso GIOVE su descritto. La mia domanda è perché per ascoltare la TV (il cui segnale passa sempre da PC), su GIOVE devo portare l' audio delle cuffie al max e a volte neanche basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il giove non è adatto a ricevere il segnale dell'uscita cuffie. Intanto c'è un errore di fondo dei cablaggi, dovresti collegare l'uscita audio analogica del pc direttamente al giove e non usare il tv per estrarre l'audio al segnale digitale hdmi e riconvertirlo in analogico tramite l'uscita cuffie. Non conosco i particolari e le tue abitudini, ma con un preamplificatore collegherei le uscite audio rca del tv e l'uscita stereo del pc, regolerei i livelli e a quel punto sarei pronto a collegarmi al giove per fargli fare il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...