Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Idra 20I


filippo.tecnico

Messaggi consigliati

filippo.tecnico

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

ho un problema con questo modello datato di caldaia,praticamente il riscaldamento funziona perfettamente,mentre acqua sanitaria la caldaia non parte.

ho provato sia a fare varie prove con interuttore estate/inverno ma niente da fare,con il termostato se attivo il riscaldamento la cadaia parte una peraviglia e va a temperatura,e l'acqua ovviamente mi esce calda sfruttando qualle che cè nell'impanto riscaldamento ma poi finisce ovviamente e la caldaia non puo rimanere sempre accesa.quando spengo il riscaldamento non parte completamente.

secondo voi cosa puo essere,la sonda dell'acqua sanitaria andata e percio non mi parte?

che prove posso fare

grazie e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è un bilanciere e leva che azionano un microinterruttore quando apri l'acqua, verifica che venga premuto

se viene premuto probabile problema al micro

se non viene premuto probabile problema membrana sanitaria

assicurati anche che esca un buon flusso di acqua dai rubinetti....se si sono otturati i filtrini anche quello potrebbe essere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

ciao grazie per la risposta, appena possibile effettuero questa prova.

mi sai dire dove si trova questo microswith e la leva.

mentre in caso sia ok l'interruttore,la membrana sanitaria in questa caldaia dove si trova? dentro la valvola a 3 vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di intromettermi; la idra che dice lui è il modello del 94, non ha il bilancere ma la valvola 3 vie collegata al gruppo sanitario, e lo scambiatore è a barilotto e non a piastre; comunque molto probabilmente è bucata la membrana

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, penso di aver capito, quella ancora piu vecchia con 3 vie sulla destra quindi?
in ogni caso il problema è lo stesso ma si sposta da sinistra a destra ma senza bilancere :)
grazie Kaotic

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

ciao ho fatto il cambio membrana,pero dopo aver montato tutto e caricato l'impianto il piolino non esce quando apro l'acqua calda. lo swith funziona,ho simunlato premendolo e la caldaia si accende. cè qualcosa che si puo fare per fare scorrere il piolino quando apro l'acqua in modo che mi prema lo swith?

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

no l'acqua esce fortissima ma fredda,perche dopo aver cambiato la membrana non si aziona lo stesso la caldaia,non facendo uscire il piolino dalla valvola a 3 vie e quindi non facendo muovere lo swith.

la mia domanda e possibile che il piolino lungo la 3 vie e bloccato,e quindi smontando di nuovo tutto possa risolvere???

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente c'è qualcosa in quel reparto che non quadra...aprendo l'acqua calda la nuova membrana deve perforza far azionare il micro...sei sicuro che l'hai montata nel verso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

si ho fatto perfettamente lo sfiato infatti e uscita un po di aria e poi tutto ok. per il fatto della membrana l'ho messa giusta anche perche il verso della membrana ti costringe a montarla per forza in un verso perche senno non chiuderebbe bene.comunque sabato rismonto tutto e vedo cosa cè che non va e vi tengo aggiornati.

cè anche da dire che ora manualmente premendo lo swith se prima mi faceva partire l'accenzione ora non ne vuole sentire di accendersi,sto perdendo le speranze con sta caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto che ora non ti parte probabilmente è un problema di aria.

solo dopo l'intervento di bludario mi sono ricordato che non è il modello che pensavo io ( quello che disse kaotik)

vado a vedere lo schema ma comunque secondo me hai sbagliato qualcosa tu

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

ciao a tutti,ho risolto tutto,oltre la membrana c'era anche il piolino quello per intenderci che esce per premere il microinterruttore che era rotto,ho fatto revisionare la valvola a 3 vie,l'ho montata e poi tutto ok. per il fatto che era bloccara il gas non usciva perche dovevo premere il pulsantino perche si era bloccato. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...