Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Scatta, Opinioni Contrastanti E Confusione


mscorza

Messaggi consigliati

comunque questo qui:

> Un bel generale da C 25A 2p - 6kA, puro.

non lo monta praticamente nessuno

in tutte le dico che ho, arrivano a 4500A con tagli 20, 16 addirittura e tutti rigorosamente 1p+n

e i montanti in certi casi li hanno messi 2x4mmq

ovviamente il tutto arriva a 3kw

ah, poi ci sarebbero certe topiche ortografiche da bestiario.... il cirquito luce e prese di sezionne 3x2.5mmq

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a tutti per i commenti e i consigli.

Domani interverremo sul filo danneggiato dal trapano (mi sembra la cosa più urgente dopo averci riflettuto bene... in ogni caso mi sembra giusto sostituire quello, anche se non fosse l'unica causa del problema).

Poi aspetterò l'intervento della ditta che mi ha montato i pannelli fotovoltaici (devono venire con Enel per installare il contatore dei pannelli e allacciare l'impianto), e approfittando della compresenza della ditta e di personale Enel apriremo il quadro per capire quali MT e differenziali sostituire ed eventualmente con cosa. Almeno avrò modo di parlare di persona con personale qualificato (spero!).

a proposito quel mt di ABB che si vede nell'immagine non è uno scarto dell'elettricista :-) ma è quello montato dalla ditta dei pannelli (che è intervenuta recentemente, e non ha nulla a che fare con l'impianto originario della casa che risale a 10 anni fa. Per altro, generalizzando il discorso, io da profano ignorante mi aspettavo che un impianto elettrico tutto sommato recente fosse fatto "a modo"... invece ora che stiamo facendo un po' di approfondimenti, vedo cassette di derivazione gonfie di fili, che stentano a richiudersi, e tutti gli esperti che vedono il quadro mi dicono, di fatto, se chi l'ha montato era un professionista o era un po' ubriaco...:-D ...purtroppo essendo la casa "nuova" non l'abbiamo rifatta da zero tenendoci l'impianto elettrico che c'era (anche per una questione di budget)....

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo cassette di derivazione gonfie di fili, che stentano a richiudersi,

questo di per se non necessariamente un sintomo: tutte le scatole sono fatte per racchiudere i fili tipo gomitolo (le megascatole industriali con le barre equipotenziali di elettropic non sempre ci sono) e chi non le ha mai aperte la prima volta di solito prende paura...

li l'errore principale è usare un mtd come generale quando è seguito da altri 2 mtd...

bastava un semplice sezionatore di manovra a un solo modulo anche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fraandco, sì sì l'errore principale è sicuramente quello (lo avete segnalato tutti quindi mi fido :-D ), ma su in mansarda, per fare un esempio, ho una cassetta che letteralmente "fa la pancia" da quanto è piena di fili...c'è anche dentro un trasformatore (in tutta sincerità non so collegato a cosa.......) comunque non penso sia un problema, ne facevo solo una questione di metodo...visto che questo impianto alla luce dei vostri commenti e di altri, non mi sembra fatto da un genio dell'elettricità, sto cominciando a guardare anche i dettagli...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho delle scatole che si sono chiuse non so come, con un po' di pazienza si riesce

se l'impianto è di 10 anni fa forse con una revisione sommaria delle giunte a morsetto e del dimensionamento dei cavi (oltre che degli interruttori) te la cavi con poca spesa e un po' di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ti viene la ditta dei pannelli puoi sicuramente approfittare per chiedere a loro e magari anche affidargli il lavoro da svolgere (anche se comunque io non attenderei tanto e mi affiderei ad un elettricista VERO e di fiducia.......)

gli operai/operatori enel si potranno darci uno sguardo al tuo centralino e magari anche consigliarti il da farsi ma non sono (credo) autorizzati a toccare nulla che non sia di Enel a valle del loro contatore....

vero che potresti sostituire il generale attuale con un banale (e dall'esiguo costo) interruttore sezionatore, ma...c'è un ma....

è comunque preferibile mettere come generale un int. magnetotermico in maniera tale da proteggere a monte la linea in arrivo dal contatore fornitore oltre che a proteggere anche il contatore stesso, sebben questo ha di suo una protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre a sindacare l'operato di altri senza affrontare la questione, spero siamo tutti d'accordo nel consigliare un mt generale (non per proteggere la linea o il contatore perché e a monte).Come regola di base io domanderei la potenza impegnata un C25 non a senso con 3KW, i tre mtd sono usati per sezionare l'impianto (con la modifica suggerita da Riccy ,Vinloed ,Elettroplc diventa semplice individuare il circuito in dispersione perché non influirà sul generale ma sul rispettivo mtd) non e la somma delle loro correnti massime a determinare il valore del MT generale (utilizzato principalmente per manutenzione sui circuiti).

Saluti Giuseppe

PS. anche 10 anni fa si rispettavano le norme CEI,non e corretto dire cambia fili interruttori e giunte,i cavi delle varie linee possono essere anche tre il conduttore di terra ne fa parte ,Quoto Vinlo 1p+n (1fase+neutro) è un MTD o un MT bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si spera che ci sia a valle del contatore entro pochi cm un interruttore di protezione, farlo fare al generale sul centralino significa lasciare il montante alla speranza, sempre che non stiamo parlando di roba una attaccata all'altra e allora è diverso...

addirittura e tutti rigorosamente 1p+n

In questo non vedo dove è il problema.

dalla quotata mi pare tu non abbia capito, l'addirittura faceva parte della frase precedente

rispetto al 2p univocamente proposto da elettropic l'1p+n va bene se hai la fase concentrata in un solo polo come si suppone che sia

comunque se hai comprato casa dovrebbero averti rilasciato la documentazione relativa ai vari impianti elettrico idraulico canna fumaria blablabla.... se non li hanno la cosa andava chiarita prima del rogito

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Come regola di base io domanderei la potenza impegnata un C25 non a senso con 3KW

Io invece ce lo metterei (compatibilmente con la sezione dei cavi), in prospettiva di aumenti di potenza futuri...

Inoltre, data la presenza dell'impianto FTV è sicuramente preferibile che il generale sia un MT piuttosto che un SEZ, in quanto in casa potrebbe arrivare a prelevare, per assurdo, 3 kW da Enel e altri 3 da FTV. Se il generale è un MT da 25A, esso interviene e limita problemi al cavo a monte, che invece potrebbe subire danni se il generale fosse un semplice SEZ...

comunque se hai comprato casa dovrebbero averti rilasciato la documentazione relativa ai vari impianti elettrico idraulico canna fumaria blablabla

Esperienza personale: in caso di acquisto abitazione (non di nuova costruzione), allegati obbligatori sono solo le tavole catastali, le planimetrie e l'APE. Idrico, elettrico, fognario, possono anche non essere a norma...

Infine, spero che la "seria" ditta del FTV si sia collegata a monte di tutti i differenziali, perchè altrimenti si rischieranno altri scatti intempestivi per la presenza (si spera) di SPD lato FTV e per la presenza dell'inverter, che come sappiamo ha necessità di un DIFF da 300mA a causa delle elevate correnti dei circuiti elettronici che potrebbe disperdere in rete, provocando appunto scatti intempestivi (altro motivo in più per far diventare il generale un MT (anzichè un semplice differenziale...

saluti :tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la presenza dell'inverter, che come sappiamo ha necessità di un DIFF da 300mA

In Francia invece è obbligatorio il 30 mA. Infatti crea problemi.

Speriamo che a nessuno venga in mente di copiare la Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, data la presenza dell'impianto FTV è sicuramente preferibile che il generale sia un MT piuttosto che un SEZ, in quanto in casa potrebbe arrivare a prelevare, per assurdo, 3 kW da Enel e altri 3 da FTV. Se il generale è un MT da 25A, esso interviene e limita problemi al cavo a monte, che invece potrebbe subire danni se il generale fosse un semplice SE

dal quadro le linee sono protette dai rispettivi MTD (non capisco cosa volete proteggere,forse i ponticelli all'interno dei quadretti).

Un MT da 16A riduce i casi in cui per sovraccarico si è costretti ad andare al contatore.In futuro se ci saranno aumenti di potenza compatibili con l'impianto in essere si potranno adottare altri valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sperarci... con un C16 sarà il contatore 3kw a intervenire per primo in caso di superamento di assorbimento, altrimenti puoi già pensare ci sia un problema di corto

le planimetrie e l'APE. Idrico, elettrico, fognario, possono anche non essere a norma...

ma tu puoi anche non comprare la casa, oppure rinegoziare un ampia limata sul prezzo chiavi in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ieri abbiamo collegato altre due apparecchiature elettriche e nell'arco di 6 ore il differenziale è saltato 6 volte, con parecchia difficoltà a riamarsi. Stanotte non c'era proprio verso di riarmarlo, e abbiamo staccato tutte le prese... siamo riusciti riarmare il differenziale delle prese (non avevamo mai avuto difficoltà a tirarlo su). A questo punto direi che qualunque sia il problema si è manifestato con maggiore intensità e ciò dovrebbe rendere più facile la sua individuazione: è sicuramente una delle prese che abbiamo staccato. Piano piano le stiamo riattaccando tutte e oggi verrà un nostro amico elettricista.

Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...