Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Scatta, Opinioni Contrastanti E Confusione


mscorza

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho traslocato da un mese in una casa semi-indipendente in zona di campagna, di recente costruzione (2004).

Dal primo giorno di trasloco abbiamo a che fare con frequenti scatti del quadro, principalmente il differenziale generale, qualche volta è scattato il magnetotermico delle prese. A parte 6 giorni di fila (gli unici in cui non è mai piovuto), è successo direi tutti i giorni. Una notte è scattato due volte, in corrispondenza di un temporale.

I precedenti proprietari non avevano riscontrato questa situazione.

Ad ogni modo ho isolato una presa esterna in giardino, pensando che poteva rappresentare un problema vista la pioggia e l'umidità (quando ho aperto la cassetta della presa del giardino c'era una lumachina dentro, per farvi capire...)

Comuque, non era quello il problema perché il differenziale generale continua a scattare (questa settimana tutti i giorni, una volta la mattina alle 7, una volta pomeriggio verso le 15 e un altro pomeriggio verso le 16.

Monitorando la situazione abbiamo appurato che salta senza motivo apparente, a orari irregolari, la maggiorparte delle volte con nessun elettrodomestico in funzione (frigo a parte ovviamente).

Ora, consultando diversi esperti di settore, eravamo intenzionati a sostituire il magnetotermico delle prese (attuale a 16 ampere) con uno da 25 ampere, ma sono stato fermato (in tempo direi) dal titolare di una ditta che mi ha detto che tale sostituzione è molto rischiosa in quanto può far surriscaldare i cavi. Avrete capito che io non sono un esperto e sto cercando una soluzione al problema che sia definitiva.

Rispetto a chi ci abitava prima, noi abbiamo introdotto molte apparecchiature elettroniche in più: il forno, l'asciugatrice e un piano a induzione (tutti su prese nuove).

Questo può avere creato un problema all'impianto? PUò avere senso sostituire il differenziale generale con uno immune agli "scatti intempestivi"?

Allego una foto del quadro e vorrei chiedervi le vostre opinioni a riguardo (da sx a dz, differenziali generale, luci piani superiori e piano terra, prese, poi c'è l'abb montato dalla ditta che ha installato pannelli ftv, non ancora collegati e quindi non imputabili di problemi).

Grazie mille a chi troverà il tempo per aiutarmi.

Massimiliano

post-217038-0-56499800-1418914660_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


eravamo intenzionati a sostituire il magnetotermico delle prese (attuale a 16 ampere) con uno da 25 ampere

seh, come un tizio che a casa mia, quando è saltato il differenziale per via della lavatrice che disperdeva mi consiglia di "metterne uno più forte"

ma si, perché non toglierlo proprio allora che costa pure meno? inutile dire che l'ho preso a male parole

PUò avere senso sostituire il differenziale generale con uno immune agli "scatti intempestivi"?

difficile a dirsi, tra l'altro quelli mi sembrano tutti mtdf... sotto un altro mtdf... sempre con corrente di intervento 30mA: che senso ha tutto ciò??

Cerca di capire se scatta la termica, la magnetica, o la differenziale... per la differenziale se non ricordo male quando scatta, quel riquadro trasparente cambia colore

Se poi scopri che scatta il differenziale, chiama un elettricista e fatti fare la misura delle dispersioni verso terra.

Accertato che non ce ne sono puoi anche pensare ad un differenziale immune, altrimenti spendi i soldi (ché non costano proprio pochissimo) e ti ritrovi con il medesimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Quindi escludiamo la sostituzione "tanto per provare" dei mt.

Un altro elettricista senza vedere nulla solo con la descrizione dei fatti mi ha detto: "è il frigo, scommetto una cena"... sarei contento di pagargliela, la cena, ma se fosse il frigo cosa significa... che devo buttarlo via??

Comunque sì, hai ragione: una volta fatte alcune verifiche fai da te mi affiderò ad un elettricista, ma volevo informarmi meglio e raccogliere preziosi consigli...per cercare di non farmi intortare e magari arrivare ad una soluzione senza spendere centinaia di euro di intervento...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

"è il frigo, scommetto una cena"... sarei contento di pagargliela, la cena, ma se fosse il frigo cosa significa... che devo buttarlo via??

Spesso la gente ama riempirsi la bocca di parole quando non sa bene cosa dire.

Concordo con Darlington, non ha senso avere un generale con sotto 3 differenziali dalle stesse caratteristiche.

Avendo portato molta piu elettronica avete portato anche piu dispersioni. Io credo che sui singoli rami non ci siano problemi, mentre il differenziale generale sente tutte le dispersioni dei 3 rami sommate ed è molto sollecitato, basta un niente per farlo scattare.

Il consiglio è di eliminare il differenziale generale mettendoci solamente un MT, oppure sostituirlo con un modello diverso, da 300mA tipo Selettivo. Inoltre terrei in considerazione il fatto di cambiare il generale MT se l'impianto lo supporta mettendocu un 25A perchè sotto hai 3 linne, 2 da 10A e una da 16A. Bisogna però valutare tutto, i cavi che hai in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso la gente ama riempirsi la bocca di parole quando non sa bene cosa dire.

Gente del genere, che ha pure tutte le carte per operare in qualità di "professionista", è un insulto alla definizione stessa di tecnico...

Tecnico è uno che messo a conoscenza di un problema, ne diagnostica la causa grazie agli strumenti appropriati ed alle sue competenze, e poi lo risolve... di certo non è tecnico uno che se ne esce con "scommetto che è il frigo" "potrebbe essere l'albero di natale" "secondo me sono le piastrelle nere che fanno interferenza con la cucina grigia" e via discorrendo

Piuttosto che cianciare di cene (...ed incassare molto probabilmente con il diritto di chiamata tanto da pagarsela in ogni caso), avrebbe dovuto collegare lo strumento apposito per la misurazione delle fughe verso terra ed accertarsi che fosse o meno il frigo.

Non è in possesso dello strumento (che costa un cifro)? Avrebbe dovuto fare a meno di venire, o perlomeno starsene zitto.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

solite "porc.ate" di mtd con 30 mA sui circuiti luce....se non ci son prese sotto quei circuiti sono inutilmente costosi...

compreso un generale differenziale inutile con sotto altri mtd...

per il resto è una cosa abbastanza difficile da capire il problema...

pensa che ci saltava a "random" il differenziale generale...a volte 2 volte in un mese, altre 2 in 6.....palazzina di recente costruzione, 4 appartamenti fatti da stesso elettricista e solo da noi saltava...

fatto misure con strumenti professionali e non siamo riusciti a cavare un ragno dal buco...forse era solamente il dispositivo un pò troppo sensibile a variazioni di tensione della fornitura...?

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, consultando diversi esperti di settore, eravamo intenzionati a sostituire il magnetotermico delle prese (attuale a 16 ampere) con uno da 25 ampere, ma sono stato fermato (in tempo direi) dal titolare di una ditta che mi ha detto che tale sostituzione è molto rischiosa in quanto può far surriscaldare i cavi. Avrete capito che io non sono un esperto e sto cercando una soluzione al problema che sia definitiva.

Non c'e' mai fine alla serie del professionista : "infilafili che ha imparato a fare la O col bicchiere".

Per il resto, anche al serie degli impianti con differenziale univoco - per fortuna sta scemando nel tempo.

Riguardando la foto, vedo un C20 MTD serigrafato come "Generale" con id 0,03A, ed in serie degli altri MTD 2P....?

Vedo giusto...? spero di avere capito male...!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio mscorza per risolvere questa "rogna" devi andare per esclusione controllando tutti gli utilizzatori e componenti che compongono l'impianto e senza mai dico mai saltare o dimenticare qualche passaggio! :angry:

forse è inutile ricordare, ma forse no :thumb_yello: che serve dell'attrezzatura adeguata a riguardo, che un professionista di un certo "rango" dovrebbe avere, e comunque a volte anche un certa dose di fortuna! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio mscorza per risolvere questa "rogna" devi andare per esclusione controllando tutti gli utilizzatori e componenti che compongono l'impianto e senza mai dico mai saltare o dimenticare qualche passaggio! :angry:

Prima di tirare in piedi un mondo io tenterei eliminando quel differenziale generale. Poi chiamerei un tecnico dotato della giusta attrezzatura per misurare dispersioni e stato dell'impianto. Ma ripeto, eliminando il 30mA generale secondo me hai la continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti una piccola nota di chiarimento: l'elettricista che ha "scommesso una cena" non è venuto e non è stato pagato, semplicemente è un collega a cui ho spiegato la situazione e ha detto che secondo lui è il frigo :-) ... questo per precisare che non ho pagato un elettricista che è venuto a casa per dirmi "secondo me è il frigo"... di certo l'avrei spedito fuori a calci ;-)

La sostituzione del differenziale generale a 20A con un magnetermico a 25A mi è stata consigliata anche da un'altra persona, quindi potrebbe essere una strada da percorrere visto che molti di voi hanno sottolineato l'attuale anomalia.

Parlandone in famiglia, ci siamo anche ricordati un fatto che potrebbe essere stato determinante: durante i lavori che abbiamo fatto prima di traslocare, trapanando per mettere un corrimano nelle scale, avevamo toccato un filo di una luce. Ovviamente era saltata la corrente, poi avevamo provato a sfilarlo ma era molto complesso (non riusciva a passare la sonda), a quel punto abbiamo siliconato e richiuso tutto, lasciando quindi il cavo danneggiato (lo so...forse abbiamo fatto una minchiata ma erano due pomeriggi che cercavamo di mettere su quei corrimano e in quel momento ci è sembrata la soluzione "comoda")

Riflettendoci bene, ora abbiamo deciso, costi quel che costi, di sfilare il cavo e sostituirlo... voi pensate che un cavo toccato da un trapano potrebbe essere la causa dei salti frequenti e irregolari di un differenziale generale?

ciao e grazie a tutti, è veramente un bel forum questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti una piccola nota di chiarimento: l'elettricista che ha "scommesso una cena" non è venuto e non è stato pagato, semplicemente è un collega a cui ho spiegato la situazione e ha detto che secondo lui è il frigo :-) ... questo per precisare che non ho pagato un elettricista che è venuto a casa per dirmi "secondo me è il frigo"... di certo l'avrei spedito fuori a calci ;-)

La sostituzione del differenziale generale a 20A con un magnetermico a 25A mi è stata consigliata anche da un'altra persona, quindi potrebbe essere una strada da percorrere visto che molti di voi hanno sottolineato l'attuale anomalia.

Parlandone in famiglia, ci siamo anche ricordati un fatto che potrebbe essere stato determinante: durante i lavori che abbiamo fatto prima di traslocare, trapanando per mettere un corrimano nelle scale, avevamo toccato un filo di una luce. Ovviamente era saltata la corrente, poi avevamo provato a sfilarlo ma era molto complesso (non riusciva a passare la sonda), a quel punto abbiamo siliconato e richiuso tutto, lasciando quindi il cavo danneggiato (lo so...forse abbiamo fatto una minchiata ma erano due pomeriggi che cercavamo di mettere su quei corrimano e in quel momento ci è sembrata la soluzione "comoda") :blink:

Riflettendoci bene, ora abbiamo deciso, costi quel che costi, di sfilare il cavo e sostituirlo... voi pensate che un cavo toccato da un trapano potrebbe essere la causa dei salti frequenti e irregolari di un differenziale generale? <_<

ciao e grazie a tutti, è veramente un bel forum questo.

de63a4bb3cff693cc47913711068de07.jpg

al di là del filo danneggiato che è comunque meglio sostituire, togli anche il differenziale generale... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi togliere il differenziale generale da 20A e mettere un magnetotermico (normale, senza "salvavita) da 25A... ho capito bene? :-)

Siccome ho comprato, sbagliando un 25a con salvavita, non vorrei sbagliare di nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc, sì attualmente è ancora. lì si stava proprio parlando di sostituirlo con un MT a 25A "normale", se non ho capito bene uno tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/like/110991799299?limghlpsr=true&hlpv=2&ops=true&viphx=1&hlpht=true&lpid=112

o questo

http://www.ebay.it/itm/BTICINO-F810N-25-MAGNETOTERMICO-1P-N-25A-4-5KA-2-DIN/150270184484?_trksid=p2054897.c100204.m3164&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140407115239%26meid%3D7d4efca17fd647649160a12d24156dcd%26pid%3D100204%26prg%3D20140407115239%26rk%3D12%26rkt%3D30%26sd%3D110991799299

se avete modelli da consigliare o se non ho capito quale mettere, e avete la cortesia di postarmi un link di cosa dovrei comprare...forse evito di sbagliare di nuovo acquisto :-) :-)

Modificato: da mscorza
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Riccy , Doc77 ed Elettroplc, io sarei del parere di inserire esclusivamente un magnetotermico da 20A (senza salvavita) visto i dati di targa ;) , e magari prima della sostituzione fotografare l'interno del centralino per far capire se è veramente il generale (nella foto attuale non vedo il cablaggio :toobad: )

Link al commento
Condividi su altri siti

trentamari, il dubbio che non sia il generale è venuto anche ad altre persone, proprio perché sono tutti differenziali.... ma quando si stacca, non c'è corrente, non c'è luce, niente di niente... mentre se stacchiamo gli altri si stacca la corrente così come è stato scritto (luci piano terra, luci piani superiore, prese...) ... insomma all'atto pratico le indicazioni scritte sembrano corrispondere alla realatà.

tu mi dici di sostituire con 20A, alcuni consigliano 25A perché in serie ci sono due da 10 e uno da 16... cosa faccio?? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non essendo fisicamente in casa tua è che non te lo si può dire, avendo due linee da 10 e una da 16 di mio avrei previsto un generale da 25A adesso hai un 20A...

Solitamente ti direi "se chi ha fatto l'impianto ha messo un 20A è perchè sapeva il fatto suo, si sarà fatto i suoi calcoli in base ai cavi installati"...ma vedendo il lavoro che ha fatto.........

Per cautela la cosa migliore è mettere un C20 effettivamente perchè come si dice...per non saper ne leggere ne scrivere non tocco nient'altro...tolgo solo il differenziale che li è inutle, anzi controproducente. Quindi rispetto al consiglio di qualche post fa...ti dico anche io metti un 20A.

Poi per il cavo "toccato" dal trapano...cambiarlo è d'obbligo in ogni caso.

Come d'obbligo a mio parere dovrebbe essere chiamare un professionista a vedere l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto per "continuità" metterei un interruttore della ticino (anche se nella foto si vede in fondo un ABB...[soliti elettricisti che si liberano il magazzino vecchio e fanno il carnevale nei quadri...[)

come dicono gli altri, per sicurezza, meglio un 20A.

ma se quando aprite il quadro controllando le linee trovate almeno delle 2,5 mmq in partenza dalle protezioni 10 A, e delle 4 mmq dal 16 A. l'arrivo dal contatore almeno da 4, (ma meglio se 6 mmq, e dipende dal tipo di posa) direi che potreste mettere anche un 25 A.

p.s.: non comperare su ebay da siti dubbi queste cose che sono per la sicurezza...il lavoro fallo eseguire da elettricista autorizzato...

per cortesia posta delle foto dei cablaggi interni poi

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto per "continuità" metterei un interruttore della ticino

Mah, a me pare proprio inutile...il centralino è un contenitore di apparecchi che danno un certo servizio...la continuità estetica ci può stare magari alla progettazione ma se devi sostituirne uno io prenderei il migliore come prezzo tra le marche conosciute.

Tanto dubito che ci sia qualcuno che quando riceve ospiti li porti di fronte al centralino per mostrargli la bellezza e la coerenza estetica del quadretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è obbligatorio avere interruttori della stessa marca nel quadro, tanto non lo si fa vedere agli amici per natale...

l'importante è che ci sia roba giusta al posto giusto col collegamento giusto

non ha senso avere un generale con sotto 3 differenziali dalle stesse caratteristiche.

io ce l'ho, piuttosto di prima in cui il differenziale era il generale, almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho, piuttosto di prima in cui il differenziale era il generale, almeno...

Immagino non sia un 30mA con in cascata altri 30mA altrimenti confermo che di senso non ce n'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio:--

> Un nuovo elettricista, vero.

> Un bel generale da C 25A 2p - 6kA, puro.

> MTD C16A per la FM con id0,03A tipo AC.

> MTD C10A per l'illuminazione tipo AC id 0,03A

> MTD vari ed eventuali.

> Una bella Dico in ordine al nuovo intervento.,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...