Vai al contenuto
PLC Forum


Continui Cali Di Tensione Durante Il Giorno


shikamaru80

Messaggi consigliati

Anche se proveniente da un altra cabina?

e

Ho misurato la tensione ai capi del contatore; purtroppo attesto il calo di tensione di 20 volta quando ho attaccati appena meno di 3kw di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo in una situazione al limite...ma come ho già scritto sopra, prima di di sostituirte trafo e linee, l'ente distributore ci pensa bene...tre volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo attesto il calo di tensione di 20 volta quando ho attaccati appena meno di 3kw di carico.

Se sta entro i 207 V è sempre nel limite di tolleranza previsto; certo che 20 V di cdt sotto carico è un indice di sezione insufficiente anche solo per la tua utenza.

Le uniche strade percorribili sono, come suggeriva Elettroplc, provare a scambiare una fase di connessione, sempre che le altre 2 fasi sian meno caricate.

Oppure operare radicalmente rinforzando la sezione della linea ENEL

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto!

Oggi dopo una breve pioggia intorno alle 12 la tensione è rimasta per qualche minuto circa 5 tra i 176 e i 185v senza carichi particolari attaccati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto!

Oggi dopo una breve pioggia intorno alle 12 la tensione è rimasta per qualche minuto circa 5 tra i 176 e i 185v senza carichi particolari attaccati!

Eh...senti con l'associazione consumantori, credo bisogna procedere per vie amministrative...i valori sono fuori norma..ed anxche per un epriodo troppo lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non è assolutamente a norma e bisogna adottare particolari accorgimenti per tenere tutto in sicurezza, ma puoi inserire in serie alla tua linea un trasforatore d' isolamento 230-24V, da almeno 500VA ad occhio e croce, in modo da sollevare un pelo la tensione e riportarla entro limiti accettabili, non è buona come soluzione, ma costa qualche decina di euro... come palliativo potrebbe essere accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finite le feste mi adopererò per risolvere il problema, sperando che l enel non imbrogli sulle tensioni rilevate, che poi è la cosa che più temo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho un problema simile a casa di miei parenti, i quali mi hanno chiesto aiuto per fare reclamo... nel loro caso abitano in aperta campagna e sulla linea che li alimenta sono presenti soltanto due contatori con potenza impegnata di 3kw cad. entrambi intestati a loro. La linea, derivata dalla dorsale che transita lungo la provinciale, è lunga circa un km ed è molto vecchia e deteriorata transitando in un bosco dove alberi caduti e smottamenti hanno fatto vari danni...

Ho misurato l'impedenza di linea con strumento di verifica HT ai morsetti del contatore ed il risultato è 1.41 ohm... quindi a pieno carico con 3,3kw si ha una caduta di quasi 20V... se si caricassero entrambi i contatori si arriverebbe a 40!

Ora... nonostante la situazione sia pessima, considerando il discorso delle medie probabilmente avrebbero ragione comunque loro... staremo a vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

se si caricassero entrambi i contatori si arriverebbe a 40!

Solitamente l'Enel in quel caso non mette 2 contatori sulla stessa fase..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma stiamo parlando di una linea vecchissima, di almeno 50 o 60 anni!... E le due case servite in quel punto sono completamente isolate, non ci sono altre abitazioni nel raggio di 2 km! Quindi l'ENEL non ha ovviamente alcun interesse a fare manutenzione o peggio sostituire la linea con un nuovo cavo di grossa sezione.... quello esistente sarà da 10mmq...

Hanno avuto problemi con i condizionatori che non funzionavano bene e quando si inseriscono carichi pesanti si nota un notevole sfarfallio delle luci...

Il paradosso si è avuto al cambio dei contatori con i nuovi elettronici.. chi ha eseguito l'intervento evidentemente ha annotato male la lettura di uno dei contatori vecchi, fatto sta che gli hanno mandato un conguaglio di oltre 30.000 euro!!! :)

Poi dopo varie peripezie hanno ammesso di essersi sbagliati... e gli hanno mandato un nuovo conguaglio di 29mila e rotti euro!! :-D

Alla fine, dopo essersi rivolti ad un legale hanno ottenuto che l'Enel ha rifatto delle verifiche e ricalcolato ancora e probabilmente ora i conti dovrebbero tornare ma si parla comunque di circa 4000 euro, che Enel non vuole rateizzare.... ecco perche a questo punto vorrebbero almeno vedersi sistemare la linea, il servizio lo pagherebbero, ma almeno che sia di qualità!

Parlando con un amico che lavora in Enel questo ha detto che se fanno una verifica bisogna tenere attivi carichi pesanti giorno e notte per tutta la settimana altrimenti facendo le medie quasi sicuramente per loro andrebbe bene così! :(

Modificato: da aretusa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...