Vai al contenuto
PLC Forum


Vcw 242 - Problema Acs


nicolinor

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

ho un problema con la mia Vaillant vcw 242 : quando chiedo acqua calda dai rubinetti, l'alberino del commutatore si muove, ma non abbastanza da far scattare lo switch e muovere la tre vie.

dai vari post letti, mi sa che devo smontare il gruppo acqua; non sono molto pratico, e vorrei conferma, prima di compiere inutilmente un'operazione che (fatta da me :( ) potrebbe risultare pericolosa ...

grazie in anticipo

e complimenti per i contenuti dl forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ruotando verso sinistra il nottolino nero del commutatore (fino a premere bene il micro) la produzione di acqua calda avviene regolarmente, il problema sta proprio lì dove hai evidenziato. Non è un'operazione pericolosa, attenzione solo a non piegare il tubicino di rame vicino il rubinetto di carico dell'acqua (devi tenere fermo ciò che sembra un dado girevole, ma che invece non è).

Troverai almeno 3 o 4 post con mie indicazioni a riguardo.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho smontato il gruppo acqua e ho trovato la membrana tagliata vicino al pernetto centrale; la membrana la posso trovare solo al cat vaillant o ho speranza di trovarlo altrove?

grazie mille per la consulenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova presso i cat Vaillant o presso grossi centri di ricambi termoidraulici (Arbo, Tecnoati, ecc.). Se scrivi l'anno di costruzione della caldaia ti fornisco il codice esatto del ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

so per certo che la caldaia è stata installata nel '94..

ho smontato il gruppo acqua ed effettivamente la membrana è tagliata al centro, vicino al perno, e anche sulla circonferenza esterna ... da cambiare..

ho trovato anche il filtrino acqua (credo che si chiami così) praticamente disintegrato ... è importante?

curiosità: riprendendo in mano le fatture di interventi passati dei tecnici vaillant trovo solo diciture tipo 'abbonamento - pulizia - verifica fumi' ..; possibile che nessuno abbia mai guardato il gruppo acqua in 20 anni?

un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il filtrino è importante, magari la membrana si è tagliata proprio per azione di residui calcarei.

Esistono due piccoli kit omnicomprensivi di ciò che ti serve: codici Vaillant 088617 e 140343, costo massimo complessivo 15 euro.

Infine, spalma una goccia di grasso lubrificante sullo stelo del piattello.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...