Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Capannone


Elektr

Messaggi consigliati

Si infatti ho previsto di sezionare i carichi monofase nel seguente modo:

Fase R: circuito illuminazione con Ib di circa 8A suddiviso su 3 MT C10A con MTD C25A Idn 0,03A a monte di questi

Fase S: circuito prese monofase alimentato da un MTD C25A Idn 0,03A con a valle 3 MT C16A + impianto di una casetta a fianco del capannone con impianto già esistente dove è presente un freezer e una lampadina

Fase T: circuito di alimentazione pompa sommersa con Ib 8A protetto da un MTD C16A Idn 0,03A

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Fase R: circuito illuminazione con Ib di circa 8A suddiviso su 3 MT C10A con MTD C25A Idn 0,03A a monte di questi

Fase S: circuito prese monofase alimentato da un MTD C25A Idn 0,03A con a valle 3 MT C16A + impianto di una casetta a fianco del capannone con impianto già esistente dove è presente un freezer e una lampadina

Fase T: circuito di alimentazione pompa sommersa con Ib 8A protetto da un MTD C16A Idn 0,03A

Se mi posso permettere non si fa un bilanciamento in questo modo .

La forza e le luci la devi prendere da tre fasi ,se mi metti la forza su una fase ,per quanto le luci possono essere potenti sei sempre sbilanciato al confronto della forza, puoi fare così :

Prese 1 = R

Prese 2 = S

Prese 3 = T

Luce 1 = R

Luce 2 =S

Luce 3 = T

Pmpa somersa se monofase mettila dove ti pare ) , se trifase meglio .

Sempre se hai predisposto le linee per un impianto trifase .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un capannone per uso industriale o agricolo, le norme antincendio prevedono che, in prossimità, degli ingressi ci sia un comando per il sezionamento generale della linea, in pratica un pulsante a fungo, per ogni entrata, che comanda il sezionatore oppure, in caso di un'unica entrata un sezionatore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere non si fa un bilanciamento in questo modo .

Sono d'accordo con te bypass hai ragione.

Però nel mio caso mi vedo costretto a fare come dicevo perchè avevo previsto un interruttore MTD 2 poli 230V (uno per linea luci e uno per prese 230v) a monte dei tre magnetotermici della linea 1,2,3....

Questo MTD viene alimentato con una fase e il neutro dal sezionatore generale

Per fare come dici tu dovrei installare sia per la linea luci che la linea prese due MTD quadripolari in modo da dividere e bilanciare i vari circuiti con le fasi R,S,T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche procedere nel seguente modo per suddividere ed equilibrare i carichi monofase sulle tre fasi R,S,T:

Mettere il sezionatore generale e alimentare le tre linee con tre interruttori MTD C32A Idn 0,03A . Ognuno dei MTD alimenta un MT C16 A per le prese e un MT C10 A per le luci.

Un altro MT C16A per la pompa sommersa sempre alimentato dal sezionatore.

Potrebbe essere una scelta corretta questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Schema:--

>Sezionatore Gernerale puro non MT - C40A o C63A, con bonbina di sgancio a lancio di corrente associata a pulsante di emergenza al di fuori del luogo.

>Fusibili e spie presenza rete + Portafusibili e SPD tipo II e Barra EQP a fondo del quadro.

>Morsettiera tetrapolare ripartitrice a valle del Sezionatore, a cui condividere i MT Icn 6kA - Tetrapolari e quelli Monofase, la ripartizione delle potenze sulle fasi deve tenere conto che ogni fase non sia mai oltre il suo 80%.

A valle della morsettiera porrai i moduli dei vari carichi.

Tieni un tetrapolare C16A di riserva.

PS: Per Gli Spd, tienili in alto a sinistra - modulo portafusibili, sotto alla guida din sottostante gli SPD, e poi da questi in tratto sempre rettilineo, cavi sulla barra EQP as fondo quadro, tratti rettilinei a fianco sinistro del quadro. I fusibili di protezione SPD, prenderanno - con ponticelli minimalisti - la tensione dal montnate del sezionatore generale.

Credo sia tutto, pulsante FM e illuminazione - entrambi per emergenza, devono esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

Mi sembra un quadro abbastanza completo ma non ho visto il modulo differenziale per la protezione dai contatti indiretti sicuramente sarà stata una svista.

Bisognerà vedere ora con il prezzo a quanto si porta......

Io volevo fare un cablaggio garantendo la massima sicurezza questo che hai proposto tu è una soluzione più completa lo so però il budget è quello.

La configurazione che avevo proposto io potrebbe andare bene comunque.. Che ne dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il quesro è in matreriale plastico a II isolamento ..si può omettere quello generale, ...rimangono i singoli differenziali.

Ricordiamo che l'impaitno è una derivazione di uno già essitente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi terrò aggiornati appena inizierò i lavori magari ci risentiamo in fase di installazione per qualche altro suggerimento e/o consiglio.

Grazie per le risposte date fin ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...