Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Lan Per Eolo Con Sat E Antenna?


gianluca978

Messaggi consigliati

Ho bisogno di una rassicurazione... Sul tetto c'è l'antenna tv e la parabola di sky, da questa antenna e parabola arrivano in soggiorno in una stessa placca il cavo tv e il cavo sat, rimane quindi uno spazio a disposizione, che volevo utilizzare per far portare dall'antenna il cavo ethernet cat 5e utp sfruttando la canalina esistente che già convoglia sat e antenna. Il mio impianto è stato eseguito l'anno scorso, dite che sarà possibile far passare anche questo cavo? Oppure i 3 cavi insieme non ci stanno? Grazie davvero a chi mi toglierà il dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo lo puoi sapere solo tu, io da qui le dimensioni della canalina non le vedo.

Il cavo ethernet è più sottile del cavo d'antenna quello grosso, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

dite che sarà possibile far passare anche questo cavo?

Prova

Oppure i 3 cavi insieme non ci stanno?

Se sono innamorati si , ... o no .. , il triangolo no .. Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, la domanda è un pò stupida, però io sul tetto non ci vado :superlol: , quindi non posso provare, dovrà provare l'installatore di eolo... intanto quando torno a casa provo a smontare la placchetta e guardo quanti corrugati escono da li....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho aperta la placca e ci sono i due fili in un solo corrugato e mi sembra che un altro filo proprio non ci passi, il cavo dovrebbe fare più di 10m , per non ce la fà...

Casa singola

Modificato: da gianluca978
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a sfilare i cavi tv e passarli entrambi da 5 mm.

Così facendo ci dovrebbe stare pure il cavo lan. Ammesso che il tubo sia almeno da 20mm.

Naturalmente nel rinfilaggio dovete essere 2, uno a mandare ed uno a tirare e vai di lubrificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima conviene fare una prova... il cavo eth ha dalla sua il vantaggio di essere più sottile e flessibile del coax... :)

poi se proprio non va, si miscela e si demiscela e si usa il cavo come sonda come consigliato da mik :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è proprio indispensabile passare il cavo lan ?

Credo di si... Eolo è un provider wireless, e l'antenna che ti installano loro è uno scatolotto da mettere sul palo, che esce con il connettore RJ-45 e funge anche da router, l'alimentazione avviene tramite PoE.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dopo l'antenna e lo scatolotto che ti danno loro puoi attaccarci quel che ti pare, ma questo non ti dispensa comunque dal portare un cavo di rete fino al tetto per collegare la loro antenna, che non è un semplice elemento ricevente collegabile con un cavo coassiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando l'hanno montato l'hanno lasciato cosi' e basta ? non hanno provveduto in alcun modo ?

ps: quello che dici volendo si potrebbe fare anche wifi il problema è che non so se viene bene con le distanze e i sottotetti coinbentati....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Credo di si... Eolo è un provider wireless, e l'antenna che ti installano loro è uno scatolotto da mettere sul palo, che esce con il connettore RJ-45 e funge anche da router,

ho montato parechio di quelli aggeggi.

una volta abbiamo lasciato il poe nel sottotetto e pure accespoint che fa da wireless.

nessun cavo utp tirato nel abitazione .

Se ce anche voip , allora il discorso cambia.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici volendo si potrebbe fare anche wifi

L'alimentazione dubito seriamente che tu riesca a mandargliela wifi, ad ogni modo non capisco perché bisogna wirelessizzare tutto. Io preferisco la connessione con il cavo ed il wireless lo tengo abilitati esclusivamente per quelle rare volte che ho bisogno di collegarmi con un apparecchio che la presa di rete non ce la ha, tipo smartphone.

Comunque io non ho Eolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perché bisogna wirelessizzare tutto

perchè non tutti possono avere la possibilità di sforacchiare la casa o infilare fili dappertutto...

l'alimentazione ? non capisco il problema, come la prendono dal cavo lan lo prenderanno dal cavo lan dell'access point che fa da bridge

ad ogni modo a me quelle svicolate tipo linkem ecc che arrivano via etere non convincono per nulla per qualità e affidabilità

ma in alcuni casi non si puo' far diverso....

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non tutti possono avere la possibilità di sforacchiare la casa o infilare fili dappertutto...

Per portare un cavo Lan non occorre di sicuro sforacchiare ovunque, mettere canale zincate o fare chissà quale esagerata opera di demolizione.

Parliamo di una casa dove se ci sono due computers è già tanto, non di un CED dove ci sono decine di server a cui dare banda.

l'alimentazione ? non capisco il problema, come la prendono dal cavo lan lo prenderanno dal cavo lan dell'access point che fa da bridge

Questo non cambia che un cavo lo devi mandare in ogni caso, a meno che non ti arrivi la corrente fino nel sottotetto; posto poi che il segnale wi-fi dell'access point settato come bridge basti per raggiungere, dal sottotetto, l'intera casa. Già se sono due piani la vedo complicata, se i piani diventano tre...

ma in alcuni casi non si puo' far diverso....

OT

...esatto... ci sono parecchie zone d'Italia dove Telecom se ne frega altamente di portare ADSL, quindi l'alternativa è o provider wireless, o arrangiarsi tipo con le splendide flat su rete mobile ILLIMITATE!!11! ma con limite di 1GB/mese degli operatori mobili.

Almeno che io sappia i provider wireless ti offrono flat vere e non finte

fine OT ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno che io sappia i provider wireless ti offrono flat vere e non finte

offrivano....

Anche Eolo ha le sue belle limitazioni con gli ultimi contratti residenziali, oltre ad avere un servizio che nell'ultimo anno è decisamente scaduto (basta farsi un giro sulla loro pagina facebbok o sul forum per rendersene conto)

Comunque Eolo richiede dal PSU all'antenna un cavo FTP ed in genere quello da loro posato' è del tipo a doppio isolamento per interramento

Quando mi è capitato di fare le predisposizioni posavo nel sottotetto una presa di corrente con una scatola e li' facevo piazzare il PSU, dopodichè da li' ripartivo con un cat.5 fino al router/switch posto nell'appartamento

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

offrivano....

...ah beh... :(

Quando mi è capitato di fare le predisposizioni posavo nel sottotetto una presa di corrente con una scatola e li' facevo piazzare il PSU

Ma per curiosità, se dei fili extra li dovevi tirare comunque per portare la presa, non conveniva tirare solo il cavo di rete e allacciare il PoE injector nell'appartamento, piuttosto che ostinarsi a mettere per forza l'alimentatore nel sottotetto? :senzasperanza:

Si risparmiava in materiale e in tempo..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...