Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Lan Per Eolo Con Sat E Antenna?


gianluca978

Messaggi consigliati

Dunque, bisognerebbe vedere il corrugato di che diametro è e soprattutto gli attuali cavi TV di che sezione sono. In un corrugato da 25 ho fatto entrare tre cavi TV classe A quindi belli grossi senza tra l'altro enormi complicazioni. Se il corrugato è da 20 con cavi TV classe A la vedo dura passarci un cavo ethernet e l'unica rimane l'ottimo consiglio di miscelare TV e SAT in un unico cavo e usare l'altro come sonda per il cavo ethernet. Altri modi non ci sono, se non mettere (orribile) il cavo ethernet a pensoloni fuori. Tra l'altro dici che il cavo da passare è un UTP, te lo ha indicato il fornitore ? Perchè per esterno (sottolineo per esterno) il cavo UTP mi sembra un po "deboluccio", mentre secondo me un STP o FTP che hanno il rivestimento per la scheramtura sarebbero migliori sia "fisicamente" sia da disturbi RF eventuali.

Per il resto quella che nella discussione viene chiamata "scatola" dovrebbe essere un router particolare settato come CPE (ma dipende dalla configurazione del fornitore) che altro non fa che prendere il segnale di rete e rigirarlo sulla relativa porta ethernet, da quest'ultima arriva anche tramite tecnologia POE la relativa alimentazione. A valle della relativa porta RJ45 potremmo collegare qualsiasi cosa compreso un access point per avere connettività wifi dentro lo stabile, non credo anzi lo escluderei proprio che i router/CPE forniti dai provider abbiano la possibilità del wifi sarebbe semplicemente "folle" visto che nel 99% dei casi la loro installazione è prevista in esterno o nei sottotetti con quindi ovvi decadimenti del segnale senza fili.

Link al commento
Condividi su altri siti


basterebbe praticare un foro verticale e fare la calata rivestita: di li poi uno va e fa quello che vuole wifi incluso...

...se nei corrugati non ce la fai... anche perchè andare a cavare i fili già presenti per miscelarli e ritirarli diventa un lavoraccio che se si ingrippa un coassiale dentro il corrugato sei fregato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per curiosità, se dei fili extra li dovevi tirare comunque per portare la presa, non conveniva tirare solo il cavo di rete e allacciare il PoE injector nell'appartamento, piuttosto che ostinarsi a mettere per forza l'alimentatore nel sottotetto? :senzasperanza:

Si risparmiava in materiale e in tempo..

il problema con Eolo è il costo dell'installazione.

Nella quota sono previste 2 ore di lavoro in una persona e 20 metri di cavo FTP doppia guaina per esterno.L'antenna viene installata o sul balcone o su palo esistente Questo è quello che ti devono fare.

Ogni cosa extra (cavo in piu', mano d'opera, accessori di fissaggio) te la fanno pagare (e anche molto salata...)

Esempio: c'è il palo ma serve un braccetto per l'antenna? 100 euro in piu'.

21 metri di cavo anzichè 20:li paghi tutti e 21 (anche a 5 euro al metro).

Ergo: meglio fargli trovare tutto pronto e rispamiare i salassi che spesso chiedono (d'altronde mi devono ancora spiegare come fa un'installatore, da solo, in 2 ore a posare un'antenna sul tetto in sicurezza, posare il cavo, collegare il tutto e attivare il servizio).

p.s. e per dovere di cronaca dovrebbero pure rilasciare la Dichiarazione di Conformità di quanto eseguito ai sensi del DM37

Inoltre dal loro alimentatore puoi partire sena problema con un UTP, mentre il collegamento dal PSU all'antenna deve essere obbligatoriamente eseguito con un FTP.Se poi questo cavo va in esterno deve essere in doppia guaina (il loro cavo nero è enorme)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

spesso chiedono (d'altronde mi devono ancora spiegare come fa un'installatore, da solo, in 2 ore a posare un'antenna sul tetto in sicurezza, posare il cavo, collegare il tutto e attivare il servizio).

Il sottoscritto con il collega , pure con la neve sul tetto , con corde improvisate per la sicurezza legate al camino marcio , computer sul tetto con il Poe appoggiato nella neve insiemme alla prolunga (a un mio collega li è scivolato dale mani e il PC ha fato un volo di 9mt.) .

Quelli del' ufficcio al calduccio volevano sempre almeno -68dB e meno di 10kM da ripetitore , altrimentti si cambiava puntamento , e di nuovo con puntamento fine .

Un massacro , la scala apperta sul colmo del tetto ed appogiata al pallo tenuto in piedi con fil di ferro, per montare l'antenna che non cera la certezza che prendesse .

Insomma , 2 ore a disposizione in due persone , a fare 4 installazioni al giorno compreso di viaggio ,trafico , cavi che non passano , sopraluogo, montaggio, collaudo , firma fogli, ritira tutto ,e parti . (ah dimenticavo : il cliente che non sapeva creare un collegamento di rete con il suo pc , e diceva io non firmo se non ho internet dal pc )

Questo per piu di un anno .

Si fa,, ma si fano dei lavori di m...a

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...