Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le32A336J1D Lampeggia Led Per 5 Volte


Gunstr94

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una tv samsung che se provo ad accenderla da uno schermo nero e lampeggia per 5 volte il led.

Ho PROVATO, si dico provato perchè non so se ho fatto bene, a testare ogni singolo componente e dava dei valori quindi presumo che sono funzionanti.

Però una resistenza ha un buco nero, vi posto una foto di tutto.
VI sarei molto grato se mi riuscisse ad aiutare,

2efkldg.jpg

w2oxtj.jpg

98ena0.jpg

6fox7b.jpg

2vikuc7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gunstr94

    38

  • Riccardo Ottaviucci

    23

  • mistertv

    6

  • Fulvio Persano

    2

Ciao, devi sostituire quella resistenza che è da 0,22ohm. Controlla anche quel QM801 di fronte, forse in corto e i componenti che interessano quella linea.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciau causicurti (cu stu friddu) :P nu bera buenu l'amicu Gunstar94 cu ne tice quale ete lu modellu te lu televisore cussi lu putimu itare meiu?Auguri di buone feste a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Auguri a tutti,
potete aggiornarmi?

Auguri anche a te,ma i solleciti non sono ammessi.

Non dimenticarti in quale particolare periodo ci troviamo. :smile:

Quella resistenza-fusibile,è interrotta perchè,come minimo,c'è il mosfet in corto.

qui puoi scaricare lo schema di quell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e chiedo scusa.

ma dove trovo il mosfet? È normale quel composto giallo che si trova vicino a dei componenti. Che resistenza dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La resistenza è quella date indicata all'apertura della discussione e della quale ti è ststo indicato il valore da causicurti.

La sostanza,giallastra trasparente,che vedi vicino ai componenti,altro non è che colla per tenere ben saldi gli stessi in caso di urti,calore,ecc...

Il mosfet,sempre come ti è stato indicato da causicurti,è sulla linea della resistenza.

Da quello che leggo,mi pare che la tua esperienza sia piuttosto scarsa in merito alle TV.

Forse sarebbe meglio rivolgersi presso un laboratorio del settore,al fine di risolvere il problema senza per questo rischiare di peggiorare il danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è giusto, ma mi piacciono queste cose e voglio imparare :)

Se testo la continuità sui gruppi con il composto giallo vicino mi da come valore 0, mentre se la testo su un'altro componente uguale mi da un valore positivo allo 0, inizio a cambiare il mosfet e quella resistenza che mi hai indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito il mosfet i corto si porta dietro altri componenti,essendo accoppiato in continua.Di sicuro anche il driver è in corto e spera solo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

misura QM801 e 802, e verifica i diodi della zona,anche quello ricoperto da resina a tre pin che mi sembra però uno zener o uno stabilizzatore di tensione.

In particolare controlla DZM803,804,805,806.

Verifica a schema quello che fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per misurare correttamente devi scollegare il componente dal circuito.

Se non hai sufficienti conoscenze e manualità,rischi di aggravare però la situazione.

Misura i mosfet che ti ho detto,lascia stare la resina

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho dissaldato il componente e testato, con la continuità il valore non si sposta sull'1 e quindi penso si debba cambiare

359zudj.jpg

cos'altro devo testare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'hai misurato come diodo?

dovresti misurarlo in ohmx200,comunque è interrotta,dovrebbe essere da 0,22ohm.

Sicuramente uno o entrambi i mosfet sono in corto

a scherma non so fare

prova con la sciabola :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quello è normale,i mosfet li vedi solo se sono in corto e in ohm poi,non come provadiodi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...