Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal V13 Per Un Neofita


antonio08

Messaggi consigliati

ciao,

ho istallato il prodotto Tia Portal V13 ma tutte le guide che trovo sono riferite a SIMANTIC manager.

Premetto di essere agli inizi con i plc, le guide per SIMANTIC manager sono adatte anche al mio prodotto? sennò a cosa mi posso riferire?

la mia intenzione sarebbe quella di iniziare a studiare qualche semplice programma e farlo girare con questo software che se non ho capito male dovrebbe simulare il plc.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Dipende da che versione hai installato. Se é la profetional hai il simulatore per i plc 1500 e 300

Per quanto riguardano le guide trovi i manuali ma una guida che ti spiega come programmare e un po difficile diciamo che quello che cambia dal simatic manager al tua portale sono alcune impostazioni e alcune funzionalità ma se devi iniziare a programmare puoi fare affidamento anche alle guide sul simatic manager perché i concetti di programmazione e le basi sono le stesse

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il TIA Portal è composto a Simatic Manager per i PLC e WinCC per gli HMI (pannelli operatori); se vedi le versioni (apri dal menù guida "Informazioni su") sono superiori a quelle dello Step 7 e WinCC vecchi: si vede che Siemens ha voluto mantenere la denominazione classica (infatti anche gli Update sono denominati Update N - l'ultimo è il 6 - per Simatic Manager e per WinCC), mentre il pacchetto completo lo hanno chiamato TIA Portal.

Detto questo, qui trovi la documentazione sul TIA Portal, mentre ne hai necessità di documentazione riferite ad un particolare PLC, devi cercarla (nell'albero a sinistra) nell'hardware.

Tutta la documentazione, però, presuppone un minimo di conoscenza sull'utilizzo dei PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei contributi.

in effetti tra tutto il materiale c'è da perdersi e mancandomi un indice da seguire volevo iniziare con un impatto diretto ovvero studiando direttamente qualche programma sviluppato sulla piattaforma in oggetto ma vedo che non è proprio banale, dunque qualunque consiglio possiate darmi sarà benvenuto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale è davvero molto, ma meno male !!

Basta un po' di pazienza e si trova parecchia documentazione interessante ed anche qualche esempio; se cerchi bene anche nel forum, troverai anche molti spunti interessanti.

Di solito, non tralascio nemmeno una ricerca su google.

Nella sezione didattica, sempre del forum, trovi anche dei corsi ed altro materiale, ma verifica che non ci voglia la forum card.

Applicativi, parlo per me, non ne posso postare: potrei avere qualche problema con i nostri clienti; poniti un problema, magari attingendo dalle discussioni nella sezione PLC, e prova a risolverlo; se poi hai dei dubbi un po' più specifici, il forum è sempre qui, almeno credo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...