Vai al contenuto
PLC Forum


Prese 10A


Messaggi consigliati


E' usanza metterle se si inseriscono nel circuito luci: ad esempio fai l'invertita in camera, passi anche i fili da 1.5 per le prese al lato del letto... e le metti da 10A.

Aggiungi delle prese comandate per lampade eccetera? le metti da 10A anche nella speranza che non le confondano con le prese della FM e poi ti chiamino perché hanno provato ad attaccare il Folletto e "non funziona"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Per carichi che non eccedono i 10 A :P

teoricamente ha ragione alex , ma ...

un asciugacapelli da 1800W ha la schuko e sono circa 8 A , e le riduzioni 10A spina / 16A presa non sono piu a norma .

Cambiare la spina perdi la garanzia , e per di piu nessuno risponde perchè hai modificato il prodotto.

Dunque ..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

usi un adattatore Schuko-spina 10A, a norma e regolarmente venduto

nel quale non pianto la spina del asciugacapelli ma la ciabatta a norma con spina Schuko e prese 16A ,cosi ho riprodotto un riduttore a norma uguale a quelli che prima hanno messo fuori norma .

sbaglio..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

No, nel quale ci pianti la Schuko dell'asciugacapelli: puoi così usarlo nella presa da 10A restando a norma e senza invalidare la garanzia.

Poi come detto in un'altra discussione, se uno vuole reggere 5kW su una prolunga autocostruita con doppino telefonico e spina da 10A invece sono problemi suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ma sono veramente a norma le riduzioni da 10 A maschio a schuko femina .??

perche a questo basta inserire un altro riduttore a norma schuko maschio - presa 16A , e abbiamo di nuovo le 10A/16A fuori norma .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono veramente a norma le riduzioni da 10 A maschio a schuko femina .??

Se sono ancora regolarmente vendute ovunque...

A dire il vero anche le riduzioni 16/10A si trovano... da qualche parte, di solito negozi cinesi o fondi di magazzino.

perche a questo basta inserire un altro riduttore a norma schuko maschio - presa 16A

Anche se io prendo una lancia termica e la modifico mi sono fatto un lanciafiamme, che per legge non può essere venduto in quanto arma da guerra.

Il normatore non deve farti da mamma, deve impedirti che tu possa venire in possesso di un prodotto non sicuro tramite i normali canali di vendita.

Poi se a casa tua fai esperimenti e finisci male, il normatore non ha colpa: lui ha fatto in modo che tu per le mani avessi dei prodotti sicuri, se poi li usi in maniera non sicura la colpa è solo tua.

Sovente sui manuali di istruzione viene anche sconsigliato l'uso di adattatori in cascata.

Anche perché a dirla tutta una riduzione 10/16 si può costruire anche in maniera meno accroccosa, con uno spezzone di filo, una spina da 10A e una presa bivalente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un asciugacapelli da 1800W ha la schuko

neanche uno a casa e ne ho da 1500 fino a 2000W

hanno tutte presa bipolare lineare tranne qualcuno con la tripolare ma la maggior parte ha doppio isolamento

forse confondi la presa rotonda tipo folletto che pero' è sempre una 10: molti phon datati la avevano, rompeva un po' le scatole l'ingombro laterale ma entrava correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Anche se io prendo una lancia termica e la modifico mi sono fatto un lanciafiamme, che per legge non può essere venduto in quanto arma da guerra

perfettamente d'accordo

Anche perché a dirla tutta una riduzione 10/16 si può costruire anche in maniera meno accroccosa, con uno spezzone di filo, una spina da 10A e una presa bivalente.

perfettamente d'accordo ,

non mi riferisco ciò che uno può fare modificando l'oggetto.

Intendo dire che , se ho in comercio una riduzione cerificata come questa :

de46b4a7776ec9170b9761df990d2f52.jpeg

e un altra come questa :

bc9626eb4f6b9035490ea111e9094f06.jpg

perche devono mettere fuori norma questa :

b25b061569b7211a3f3b85354634db67.jpeg

Quando con le prime due foto , posso riprodure di nuovo la riduzione non a norma come nella terza foto . 10/16 .

Link al commento
Condividi su altri siti

posso riprodure di nuovo la riduzione non a norma

Perché se le riproduci tu è un tuo problema e la colpa di eventuali danni sarà esclusivamente tua.

Il normatore dice: leviamo dal mercato questo prodotto perché non è sicuro in quanto consente di prelevare una corrente superiore a quella che può reggere la presa elettrica a monte.

Tu vuoi farlo lo stesso, e per farlo combini due adattatori che invece sono a norma, e nel farlo li usi in maniera scorretta? Fallo.

Lo scopo del normatore è quello di levare dal mercato prodotti pericolosi; se l'utente decide di "crearsi" il prodotto pericoloso in casa, il normatore non può farci niente.

Per farti un esempio: mettere un antifurto ed una porta blindata a casa tua garantisce al 100% che non entreranno mai i ladri in casa tua? No. Ma neanche se ci aggiungi due cani da guardia e un servizio di ronda privata, se vogliono i ladri entrano lo stesso.

Quindi, alla luce di questo, tu sostituiresti la porta di casa tua con una semplice tendina, "tanto se vogliono entrare entrano"?

Non credo.

Il normatore ha messo antifurto e porta blindata levando dal mercato quelle riduzioni; se poi i ladri vogliono entrare (gli utenti se la vogliono fare), troveranno altri modi per farla.

Ma non per questo il normatore dovrebbe levare la porta e mettere la tendina (tenere sul mercato riduzioni pericolose) al grido di "tanto chi se la vuole fare troverà comunque il modo di farsela".

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il normatore dice: leviamo dal mercato questo prodotto perché non è sicuro in quanto consente di prelevare una corrente superiore a quella che può reggere la presa elettrica a monte.

Ne vendono a tonnellate il fior fiore delle aziende italiane del settore.

Finchè si vendono non li levano dalla norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè si vendono non li levano dalla norma.

Io però è un pezzo che nei brico, dalle ferramente, dai rivenditori di materiale elettrico non li vedo onestamente :senzasperanza:

Li ho invece visti nelle bancarelle e nei negozi cinesi... non prodotti in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Questo è il certificato di approvazione IMQ dell'adattatore spina 2P+T 10 A standard italiano tipo S11 - presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P30 di una nota marca di apparecchi elettrici.

Questo è il certificato di approvazione IMQ dell'adattatore spina 2P+T 10 A standard italiano tipo S11, due prese 2P+T 10 A standard italiano tipo P11 e una presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P30 di una nota marca di apparecchi elettrici.

Ma non vedo nessun certificato di approvazione di nessun istituto di controllo per apparecchi adattatori con spina 2P+T 10 A standard italiano tipo S11 e presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P17/11 che, ritengo, essere fuorilegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli adattatori con spina italiana 16A e presa Schuko [...] sono a norma e in vendita.

E lo so, ma non si parlava di quelli, bensì degli adattatori spina italiana 10A/presa italiana bipasso 10-16A, che non si trovano da un pezzo, se non fondi di magazzino o prodotti d'importazione di "dubbia" sicurezza ed approvazione.

Le triple con presa bipasso e spina 10A invece non ci ho mai fatto caso, io penso di averne un paio a casa ma è roba di vent'anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

che, ritengo, essere fuorilegge.

Fuorilegge no, casomai fuori norma.

adattatori spina italiana 10A/presa italiana bipasso 10-16A, che non si trovano da un pezzo

Be', scomparsi gli apparecchi utilizzatori con spina italiana 16A è scomparsa (o quasi) la necessità di questi adattatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Fuorilegge no, casomai fuori norma.

Perdonami, Carlo, hai ragione, è un grave errore commesso indegnamente..... proprio da me! :superlol:

Buon Anno, Carlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...