Vai al contenuto
PLC Forum


Prese 10A


Messaggi consigliati

No perché una Schuko non si trova solo su apparecchi con assorbimento <10A.

Poi se tu superi i 1500W chiaramente stampati sull'involucro e ti va a fuoco, è uso scorretto e la norma non c'entra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


io su una presa 10 ho usato shuko/16--16/10 per il frigo

questo perchè mettendo il solo shuko/10 prendevo contro la spina di fianco angolare del forno/pianocottura

ma nella fattispecie non vedo problematiche, il frigo non arriva a 1500...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto.

Innanzitutto buona Epifania a tutti e speriamo che dopo queste feste avrete qualche chilo in più e tanto lavoro accumulato!

Ma veniamo a noi:

Viaggiando qualche volta all'estero ho notato che molti elettrodomestici e accessori elettrici che vagano per le case, anche con consumi irrisori come quelli di un portatile o di un rasoio elettrico (se ne trovassero da attaccare direttamente alla rete) sono forniti di presa "tedesca" più comunemente chiamata shuko, appunto per comodità dei produttori.

La presa shuko è più comune delle normali 10/16 A e sopratutto più usata all'estero. E per questo i produttori di elettrodomestici, pc, ed altro, la mettono usandola come uno "standard"

In effetti all'estero gli elettrodomestici si trovano quasi tutti con le spine shuko.

Tornando invece al discorso degli adattatori.

Io sono sempre stato dell'idea che non vale la pena rischiare mettendo adattatori e raccordi di dubbia provenienza. Nella mia poca esperienza nel campo elettrotecnico, mi è capitato spesso di imbattermi in adattatori sull'orlo dell'incendio. O peggio direttamente saldati alle prese che li ospitavano, a causa del calore che il passaggio di corrente crea in caso di una scarsa superficie di contatto.

A mio avviso, quando è possibile è meglio cambiare direttamente la presa di servizio, piuttosto che ingegnarsi su come adattare quella che si possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, quando è possibile è meglio cambiare direttamente la presa di servizio, piuttosto che ingegnarsi su come adattare quella che si possiede.

la shuko tuttavia occupa 2 moduli e sostituire una tripolare non sempre è fattibile senza fare compromessi, specie in scatole rotonde agganciate lateralmente appunto 502

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una ditta che ha lanciato una soluzione a mio parere geniale: un unico frutto a due moduli che può accettare o una schuko o due bipasso.

Certo su una 502 dove c'è già un interruttore, l'unica è usare un adattatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

un unico frutto a due moduli che può accettare o una schuko o due bipasso.

l'avevo visto ma non mi pareva un granchè come robustezza di contatto: sembra di avere una multipla lamellare da incasso con le relative...

il problema che c'e' nella palazzina dove ci sono le vimar linea... frigo e forno/pianocottura combo su 502

c'e' un bipolare su scatola esterna sopra (vimar almeno) la linea rimbalza sopra per la presa frigo e sotto per il forno/piano

ma nella presa c'e' la 502, 2x10A quindi in una c'e' l'angolare tripolare, nell'altra c'era un adattatore piegato shuko/bipolare (no terra....)

cosi' ho messo spina frigo shuko/16 e 16/10 cosi' mi rialzo e non piego i contatti...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

frigo e forno/pianocottura combo su 502

Visto che poi va tutto a incasso e nascosto alla vista, io in quei casi tendo ad usare soluzioni alternative, del tipo piazzare un tappo sulla 502, uscire con un passacavo e portarmi i collegamenti su una scatola esterna, che munirò di bipolare se non lo si può inserire altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

e no... dopo non ci sta il torrione che ho costruito con la spina frigo e i 2 adattatori... DEVE restare a vista, il bipolare di appoggio per la presa forno che dici tu esterno c'e' già volendo c'e' il posto ma per solo un altro modulo quindi non potrei comunque mettere shuko dirette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...